Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Romano91
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 14 mag 2022, 23:34

Re: Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da Romano91 »

Ti capisco...io a 31 anni lo vissuto tutto questo pochi mesi fa... Mia mamma idem tumore polmoni bilaterale metastasi cerebrali osee e fegato...ha sofferto come un cane c'è poco da dire e inutile che ti illuso che nn soffrirà si con la morfina cercano di sedarlo a poco a poco sicuramente almeno me lo auguro per te...con tutto il cuore ti auguro di non vedere ciò che ho visto io e mia sorella che non riusciamo a levarci dalla mente c'è stato il collasso multiorgano mia madre per mezz ora agonizzante con respiri lunghi so che sono un po' crudo però da una parte è in una struttura fidati io lo voluta a casa però se sapevo soffriva così ma neanche morto l avrei portata perché il dopo è atroce...io ragazzo di 31 anni nn riesco più a fare le cose di prima sono completamente vuoto dentro se chiudo gli occhi sento il dolore di mamma quando urlava se li apro vedo quando è morta immagina....fatti forza e prega dio che vada più sereno possibile poi ti ripeto i miracoli possono accadere esistono e bisogno crederci però non illuderti scusami ma purtroppo se iniziano le cure palliative in hospice il decorso già si sa...quindi bisogna prepararsi psicologicamente non essere terrorizzata pensa che tuo papà per buona parte della tua vita ti ha portato avanti da grande uomo
Minul80
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 18 set 2022, 7:55

Re: Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da Minul80 »

Ciao Romano, grazie della verità che scrivi, non chiedermi scusa delle parole che usi, è quello che cerco sapere cosa mi aspetta perché devo essere preparata. Ora lui c'è ancora, se ho bisogno mi risponde, se devo dirgli qualcosa posso farlo, fra un po lui non ci sarà, non vivrà più in questo mondo, non lo vedrò più. È uno strazio, spero di non vivere la sua sofferenza soprattutto il fatto che capisca che la morte è lì... sarebbe angosciato, io di più. Non so quello che mi aspetta, non ho più voglia di fare niente, ma è anche vero che è meglio che mi distraggo almeno la mattina al lavoro quindi controvoglia ci vado. Il mio peggio deve ancora arrivare..
Mi spiace tanto per tua mamma e per te e tua sorella che avete vissuto la sua sofferenza. Avevate attivato l'assistenza a casa? Un abbraccio
Ludwig78
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 16:32

Re: Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da Ludwig78 »

Non per tutti la fine è tragica come sopra descritta! Mia madre (anni 80) è morta di carcinoma polmonare metastatico a casa sua, nel suo letto, assistita dalla badante e con me e nipotine nella casa attaccata, che l'hanno salutata alle 20.00 di sera dell'ultima notte in cui, nel sonno, si è spenta. certo, la sofferenza dell'allettamento della mancanza di forza c'è stata, ma dolori no. agonia no. immagini brutte no. Quindi non è detto che il passaggio sia pieno di dolore.
Romano91
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: sab 14 mag 2022, 23:34

Re: Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da Romano91 »

Minul si abbiamo attivato l assistenza in casa il giorno stesso che ci anno comunicato che nn ci stava più nulla da fare...fortunatamente stando in propio con il lavoro gli sono potuto stare h24 attaccato...
Ludwig sono felice per te che non hai visto la tua mamma soffrire purtroppo io o quelle scene in mente mia madre aveva 64 anni io per 4 mesi lo vista solo agonizzante ciliegina sulla torta una settimana prima di morire ischemia cerebrale così dicono nella tac effettuata per me e stato straziante e pur vero che ci sono casi e casi io racconto ciò che ho vissuto come tu racconti ciò che hai vissuto di certo nn posso dire che avere un tumore hai polmoni sia una passeggiata magari tua mamma si è spenta nella notte senza soffrire ma quel percorso e stato doloroso io non parlo solo della morte in se io parlo di tutto il percorso che è uno strazio...
Minul80
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 18 set 2022, 7:55

Re: Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da Minul80 »

Oggi l'ho visto un po male, aveva un filo di voce e si stancava spesso, poi però stasera mi ha videochiamat9 perché si è ricordato che facevo una cosa x lavoro e mi ha chiesto.. vivo giorno per giorno... grazieludwig per avermi raccontato l'esperienza di tua mamma
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da Giagnoni »

Ciao minul, anche mio padre 80enne non è morto con una lenta agonia.., era ricoverato e purtroppo non è morto nel suo letto, ma so per certo che non ha sofferto troppo... Alle 18.45 eravamo al telefono e mi ha chiesto della partita del nipotino... Alle 21 poco più é volato via....
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da giu67 »

Ciao Minul,
Purtroppo non si è mai pronti e non lo si può essere secondo me ad affrontare la sofferenza, il fine vita e il distacco.
Qualunque sia la soluzione di gestione scelta, casa o hospice, ci si chiederà sempre se sia stata fatta la cosa giusta
La speranza è di accompagnarli nel miglior modo possibile e con la minore sofferenza possibile, fisica per loro ed emotiva per noi.
Io ti suggerisco di non fare tante domande, di non cercare di sapere come sarà, tanto in un modo o nell'altro non sarai mai pronta. L'importante lui sia seguito e accompagnato. nel miglior modo possibile. Ed è poco utile e poco positivo per te, oscurare anche questo tempo che lui è ancora qui con te, fai tesoro delle videochiamate, del fatto che tu sia ancora nei suoi pensieri. E in questo momento non pensare, anche se difficile e impossibile, ad altro, come hai scritto tu vivi giorno per giorno.
Un grandissimo abbraccio
Minul80
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 18 set 2022, 7:55

Re: Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da Minul80 »

Il mio papà è andato via ieri sera... sono distrutta
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da giu67 »

Condoglianze Minul,
un grandissimo abbraccio
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Mio papà diagnosi 12 settembre e già in hospice

Messaggio da LaMarinin81 »

condoglianze!
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”