Apprensione adenocarcinoma retto

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
Lucaboccone
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 21 mag 2022, 16:34

Apprensione adenocarcinoma retto

Messaggio da Lucaboccone »

Buona sera , domando un consiglio sulla base delle vostre esperienze personali , sapendo che ogni caso è distinto :

Vorrei raccontate il mio in corso :

Ho terminato terapia neoadiuvante ( prima dell' intervento per ridurre la lesione ) :
radioterapia al retto massimo dosaggio consentito , e chemioterapia : capecitabina compresse massima dose per peso corporeo insieme alla radioterapia .
La lesione si è ridotta , ho tollerato bene il trattamento , solo una grande ustione per la radio .
Sono trascorse 4 settimane dall' intervento , hanno confezionato una stomia ( sacchetto x bolo ) il chirurgo afferma che tra due mesi farà un secondo intervento per ricanalizzare l' intestino tenue con il colon.
Bevo molto e la dieta è corretta , tutto procede bene , mi sento meglio , poco alla volta recupero le forze.
Ieri mi ha convocato un' oncologo ASL per una visita ( Non il chirurgo che mi ha operato presso struttura privata , che seguirà a metà novembre ) ,
Stravolto... Mi ha detto che devo iniziare al più presto una terapia per infusione tramite Porter sottocutaneo e catetere nel ventricolo cardiaco con Oxoplatino + fluorati massimo dosaggio 3 ore ogni due settimane per 6 mesi e due giorni bomboletta di capecitabina sempre infusione.
Ho deciso di attendere la visita per la metà di novembre , e valutare quale chemio mi propongono...
Mi domando : se tra due mesi mi devono operare per ripristinare la stomia , come potrei tollerare l' intervento facendo contemporaneamente una terapia chemio tanto tossica .
La chemio inibisce la motosi cellulare , pertanto non permette alle cellule sane e malate di riprodursi durante il trattamento, riduce i globuli bianchi ( difese immunitarie , ) globuli rossi ( anemia ) e sopratutto le piastrine ( rischi di emorragia ).
Con tali sintomi come potrei sopportare un' intervento chirurgico ? Ora mi sento abbastanza bene , l' Oncologo dice che la chemio è necessaria per ridurre il rischio di recidive del tumore primario asportato e per controllare dei noduli polmonari emersi con l' ultima PET confermati da una TAC modernissima in struttura privata .
La prima TAC ASL vecchia e decrepita : POLMONI INDENNI ...

Il Chirurgo che mi ha operato afferma che non ho metastasi polmonari , i noduli sono dovuti a vecchie polmoniti.

Francamente , visto che ora mi sento bene , l' intervento chirurgico è stato radicale confermato dall' istologico , non vedo il motivo di farmi avvelenare con una chemio tanto tossica da dover essere infusa direttamente nel cuore.

Attendo la prossima visita Poi valuterò la qualità della vita assumendomi le responsabilità di rifiutate le infusioni , al limite , una volta effettuato l' intervento di ricanalizzazione, per prevenzione assumero' le capsule di capecitabina.

Se qualcuno ha vissuto un' esperienza simile , sarei grato per un commento.

Cordialità
Gluky66
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 16 apr 2022, 9:20

Re: Apprensione adenocarcinoma retto

Messaggio da Gluky66 »

I medici, la medicina vanno avanti a protocolli,linee guida. Schemi preconfezionati applicati indistintamente a tutti a seconda della patologia. Io sto terminando gli 8 clicli di capecitabina adiuvante. Sono sempre stata benissimo. Lo schema prevedeva anche infusione di oxaliplatino, anche io con catetere nel cuore,ma alla prima dose ho avuto una reazione avversa importanti. Mi dissero che fu una reazione psicologa e volevano continuare. Io mi sono opposta e mi hanno fatto firmare la rinuncia. Successivamente mi sono informata da un altro medico e mi ha confermato, tramite dati scientifici che la mia fu una reazione avversa grave. Ho sottoposto i dati alla mano, all oncologo che dopo aver iniziato a ribadire la sua tesi, alla fine ha dovuto ammettere che avevo ragione io. Ma cmq rimane la mia firma sulla rinuncia. Tutto questo preambolo per dire che bisogna seguire anche le nostre sensazioni, se qualcosa non ti quadra ( giustamente), sottoponi il tuo problema ad altri medici. Sia oncologi che no...il mio era un medico specializzato in farmacia chemioterapici.
Ultima modifica di Gluky66 il lun 24 ott 2022, 10:25, modificato 2 volte in totale.
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

Re: Apprensione adenocarcinoma retto

Messaggio da Margherita71 »

Ma come mai dice che devi fare questa chemio urgente? Cosa hanno visto nella nuova tac?
Lucaboccone
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 21 mag 2022, 16:34

Re: Apprensione adenocarcinoma retto

Messaggio da Lucaboccone »

Grazie , ho impiegato alcuni giorni per riprendermi psicologicamente , ora razionalmente, penso di attendere la visita programmata dove sono stato operato.
Il Chirurgo mi aveva tranquillizzato dicendomi che in un paio di mesi mi avrebbe nuovamente operato per togliere la stomia , e che i noduli polmonari non sono altro che esiti di vecchie polmoniti , alla visita per rimozione suture con l' istologico disponibile mi aveva anticipato che avrei dovuto fare una chemioterapia .
Ragionando , e domandando al Medico di Famiglia, NON E' FATTIBILE L" INTERVENTO DI RICANALIZZAZIONE STOMIA DURANTE UN TRATTAMENTO CHEMIOTERAPICO.
Avevo fatto un ciclo di capecitabina prima dell' intervento , erano solo 5 capsule al giorno x 23 giorni , tollerata benissimo.
Spero che a Candiolo a metà novembre programmino il prossimo intervento , poi se dovrò assumere altra capecitabina , sono d' accordo.
Ma iniziare subito , con urgenza un trattamento tanto tossico " precauzionale per recidive " no, mi rifiuto tassativamente.
L' oxoplatino + fluorati con Porter + infusione di capecitabina, ai dosaggi massimi consentiti (12)
è un trattamento per cancro metastasico , tuttavia non mi sono state diagnosticate metastasi , solo 2 linfonodi metastasici rimossi con l' exeresi della porzione del retto.
Spero siano sinceri , il paziente ha diritto di sapere esattamente lo stadio della malattia , non vorrei che dicessero le cose poco alla volta...

Grazie ancora , dopo la visita scriverò l' esito.
Gluky66
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 16 apr 2022, 9:20

Re: Apprensione adenocarcinoma retto

Messaggio da Gluky66 »

Sono d'accordo con te....come mi disse il medico farmacologo: non serve sparare un atomica in tempo di pace.
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

Re: Apprensione adenocarcinoma retto

Messaggio da Margherita71 »

Guarda x esperienza diretta posso dirti che di solito no, non dicono le cose un po' alla volta..le dicono tutte e chiaramente e subito.
Fai bene ad attendere la ricanalizzazione che cmq è importante per la qualità della vita e poi si vedrà il da farsi.
Forse oncologo e chirurgo non sono d' accordo sulla natura dei noduli polmonari? In bocca al lupo x tutto e un abbraccio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”