Esofago maledetto

In questo spazio è possibile raccontare esperienze e scambiare informazioni relative agli specifici tipi di tumore su prevenzione,diagnosi e cura.
Rispondi
AuroraVento
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 29 ott 2022, 22:50

Esofago maledetto

Messaggio da AuroraVento »

Sono qui come voi in cerca di conforto e di confronto. Il mio papà a fine agosto ha scoperto un tumore all'esofago che man mano che continuava con le analisi è risultato essere avanzato con metastasi ad ossa e polmoni (quindi non operabile).
Sta iniziando ora la chemio, ma più leggera perché di recente la condizione si è ulteriormente aggravata con episodi di vomito con sangue, che è rischiosa.
Fin dalla scoperta della malattia abbiamo capito quanto possa essere tremendo un tumore di questo tipo, vorrei solo conoscere l'esperienze positive o negative che siano di chi ha affrontato questo male in stadio avanzato.

Grazie mille a tutti e un abbraccio
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Esofago maledetto

Messaggio da LaMarinin81 »

ciao Aurora, non so nulla sul tumore esofageo.
l'unico consiglio che posso darti (anche mio papà ha un tumore, anche a lui hanno scoperto recentemente metastasi, anche lui inizierà una chemio) è di stare con tuo papà come se fosse "il tuo papà" non trattandolo come un "malato". se lui si sente di fare una cosa, la faccia.
e cerca soprattutto di stare bene tu, trovati spazi per te...per ridere, per fare sport, per staccare; in modo da poter essere al meglio quando sei con papà.
Non passare il tempo a pensare "oddio, morirà e sarà tremendo" perché nessuno saprà come sarà. accompagna papà alle chemio (se puoi) ma cerca anche di vivere con lui momenti normali.
un abbraccio.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Rispondi

Torna a “Tipi di tumore”