Pagina 1 di 1

Esofago maledetto

Inviato: sab 29 ott 2022, 23:22
da AuroraVento
Sono qui come voi in cerca di conforto e di confronto. Il mio papà a fine agosto ha scoperto un tumore all'esofago che man mano che continuava con le analisi è risultato essere avanzato con metastasi ad ossa e polmoni (quindi non operabile).
Sta iniziando ora la chemio, ma più leggera perché di recente la condizione si è ulteriormente aggravata con episodi di vomito con sangue, che è rischiosa.
Fin dalla scoperta della malattia abbiamo capito quanto possa essere tremendo un tumore di questo tipo, vorrei solo conoscere l'esperienze positive o negative che siano di chi ha affrontato questo male in stadio avanzato.

Grazie mille a tutti e un abbraccio

Re: Esofago maledetto

Inviato: dom 30 ott 2022, 8:26
da LaMarinin81
ciao Aurora, non so nulla sul tumore esofageo.
l'unico consiglio che posso darti (anche mio papà ha un tumore, anche a lui hanno scoperto recentemente metastasi, anche lui inizierà una chemio) è di stare con tuo papà come se fosse "il tuo papà" non trattandolo come un "malato". se lui si sente di fare una cosa, la faccia.
e cerca soprattutto di stare bene tu, trovati spazi per te...per ridere, per fare sport, per staccare; in modo da poter essere al meglio quando sei con papà.
Non passare il tempo a pensare "oddio, morirà e sarà tremendo" perché nessuno saprà come sarà. accompagna papà alle chemio (se puoi) ma cerca anche di vivere con lui momenti normali.
un abbraccio.