immunoterapia, speranza di sopravvivenza

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
linariboldi
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 10 nov 2022, 14:42

immunoterapia, speranza di sopravvivenza

Messaggio da linariboldi »

Ciao a tutti,

lo scorso maggio a mio papà è stato diagnosticato un tumore del colon-retto purtroppo in fase già avanzata, con metastasi al fegato e una piccola macchia anche ai polmoni. ci hanno detto subito che non era operabile ed è stato trattato con regime Folfox, ma senza grandi risultati, nel senso che a oggi la situazione è rimasta stazionaria, ma non è migliorata.
So che l'immunoterapia è una nuova terapia che può offrire speranze anche a chi è in fase avanzata. Il problema è che noi viviamo a Catanzaro e non saprei a chi rivolgermi per avere un consulto in questo senso, visto che nel nostro ospedale non fanno questo tipo di terapia. Nel frattempo ho cercato di documentarmi su internet e ho anche consultato un paio di libri su questa terapia. ho trovato valido soprattutto "come batteremo il cancro. la sfida dell'immunoterapia" di un professore del San Raffaele di Milano e pensavo allora di rivolgermi a questa struttura, anche se per noi è piuttosto lontana.

qualcuno di voi ha già avuto qualche esperienza di immunoterapia per il colon al san raffaele? o in qualche altra struttura, magari anche più vicina?

Grazie dei suggerimenti
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: immunoterapia, speranza di sopravvivenza

Messaggio da LaMarinin81 »

linariboldi ha scritto: gio 10 nov 2022, 15:20 Ciao a tutti,

lo scorso maggio a mio papà è stato diagnosticato un tumore del colon-retto purtroppo in fase già avanzata, con metastasi al fegato e una piccola macchia anche ai polmoni. ci hanno detto subito che non era operabile ed è stato trattato con regime Folfox, ma senza grandi risultati, nel senso che a oggi la situazione è rimasta stazionaria, ma non è migliorata.
So che l'immunoterapia è una nuova terapia che può offrire speranze anche a chi è in fase avanzata. Il problema è che noi viviamo a Catanzaro e non saprei a chi rivolgermi per avere un consulto in questo senso, visto che nel nostro ospedale non fanno questo tipo di terapia. Nel frattempo ho cercato di documentarmi su internet e ho anche consultato un paio di libri su questa terapia. ho trovato valido soprattutto "come batteremo il cancro. la sfida dell'immunoterapia" di un professore del San Raffaele di Milano e pensavo allora di rivolgermi a questa struttura, anche se per noi è piuttosto lontana.

qualcuno di voi ha già avuto qualche esperienza di immunoterapia per il colon al san raffaele? o in qualche altra struttura, magari anche più vicina?

Grazie dei suggerimenti
non sono certa ma a Napoli all'ospedale Vanvitelli in oncologia hanno partecipato a stufi su questa terapia. puoi contattare la loro oncologia
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
linariboldi
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 10 nov 2022, 14:42

Re: immunoterapia, speranza di sopravvivenza

Messaggio da linariboldi »

Grazie, provo subito. ma qualcuno di voi ha provato trattamenti di immunoterapia? ho letto che anche gli effetti collaterali sono diversi da quelli della chemio
linariboldi
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 10 nov 2022, 14:42

Re: immunoterapia, speranza di sopravvivenza

Messaggio da linariboldi »

Grazie per l'articolo! infatti anch'io avevo sentito che adesso l'immunoterapia si fa sempre più strada, sarà il futuro delle cure! per questo me ne stavo interessando. credo che fare informazione su questi temi nuovi sia importante, noi dobbiamo sapere, la gente deve sapere!!

per esempio ho trovato questo: primo successo dell'immunoterapia contro cancro al pancreas...magari a qualcuno di voi può interessare!
https://www.osservatorioterapieavanzate ... l-pancreas

o immunoterapia contro cancro dello stomaco:
https://www.osservatorioterapieavanzate ... -digerente

in generale sull'immunoterapia (con una parte sulle car T)
https://www.raffaellocortina.it/scheda- ... -3595.html
Mirellanapoli
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 3 dic 2021, 19:16

Re: immunoterapia, speranza di sopravvivenza

Messaggio da Mirellanapoli »

linariboldi
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: gio 10 nov 2022, 14:42

Re: immunoterapia, speranza di sopravvivenza

Messaggio da linariboldi »

Se può servire qui si parla di Car T:
https://www.ail.it/patologie-e-terapie/terapie/car-t
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”