Help. Dopo papà anche mamma

Rispondi
Rox87
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 12 nov 2018, 8:20

Help. Dopo papà anche mamma

Messaggio da Rox87 »

Buongiorno,
Ritorno in questo forum dopo 4 anni dalla dipartita di mio padre, venuto a mancare dopo 4 mesi dalla diagnosi di tumore al pancreas.
Ora ho bisogno di aiuto per mia mamma.
Dopo un mese di tosse che non passava con antibiotici e penicillina e una radiografia al torace che mostrava un addensamento totale al polmone sx, decido di portare mia mamma al pronto soccorso in quanto aveva difficoltà respiratorie (mentre il medico di famiglia mi ha semplicemente consigliato di fare una tac che anche a pagamento dovevamo aspettare almento due settimane).
Ovviamente dal ps viene subito ricoverata in pneumologia dopo aver eseguito una tac che mostra una lesione al bronco pricipale vicino anche all arteria polmonare che blocca la respirazione e lesioni anche al polmone destro. Da giorno 31 ricoverata ho saputo ieri che con la biopsia effettuata con broncoscopia non sono riusciuti a tipizzare il tumore e da 7 giorni ancora aspettiamo il referto della pet.
Ora sicuramente ci proporanno di fare l agoaspirato nel polmone destro per cercare di avere una diagnosi, non si sa con quali tempistiche ma mi hanno già fatto capire che a catania e in sicilia in generale nessuno chirurgo proverebbe a disostruire il polmone sx. Io ho paura che la situazione precipiti da un momento all'altro dopo 16 giorni di ricovero e ancora niente in mano. Volevo chiedervi se potete consigliarmi un ospedale al nord con dei bravi medici in chirurgia toracica per un consulto.
Grazie
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Help. Dopo papà anche mamma

Messaggio da giu67 »

Ciao Rox87,
Mi dispiace che tu ti stia trovando nuovamente ad affrontare tutto questo.
Io non ho esperienza diretta, mi sembra di ricordare l'Istituto dei Tumori di Milano, ma sul forum penso che ci siano persone che forse possono darti indicazioni più precise.
Un abbraccio
Rox87
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 12 nov 2018, 8:20

Re: Help. Dopo papà anche mamma

Messaggio da Rox87 »

Ciao giu,
Grazie per la risposta
Sono molto arrabbiata in questi giorni.
Dopo 18 giorni in ospedale ancora non abbiamo la diagnosi
Non si sa quando le faranno l'agoaspirato e di conseguenza quando avremo la diagnosi.
Cosa aspettano non lo so, questa è la nostra sanità qui al sud. Ieri gliel'ho detto al medico, cercate di comunicare tra di voi, fate fare sta benedetta biopsia a qualcuno di competente e non a specializzandi perché già abbiamo perso abbastanza tempo. Sicuramente passerà tutto novembre e poi cosa? Con il natale di mezzo pensano che possiamo aspettare gennaio per iniziare qualsiasi terapia?
Minul80
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 18 set 2022, 7:55

Re: Help. Dopo papà anche mamma

Messaggio da Minul80 »

Mi dispiace, hai ragione, i tempi di attesa sono lunghissimi e davvero inutili, oltreché ti tolgono le forze e ti riducono ad un'ansia assurda... fatti forza... ora sono passati tanti giorni, oenso che a breve ti diranno qualcosa sicuramente
Rox87
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 12 nov 2018, 8:20

Re: Help. Dopo papà anche mamma

Messaggio da Rox87 »

Buongiorno minul80 ,
sabato le hanno fatto la seconda biopsia.. siamo a 23 giorni in ospedale e spero presto di sapere qualcosa.
Mi sembra di essere in un incubo nell'incubo.. le mie peggiori paure si sono avverate.
Ho 35 anni, tra 5 giorni saranno quattro anni che mio padre se n'è andato.. un uomo forte come tutti i papà e in soli quattro mesi dalla diagnosi ci ha lasciati, è stato uno shock per tutti noi... e ora mamma sta male... mi chiedo perché la vita possa fare così male.
Rox87
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 12 nov 2018, 8:20

Re: Help. Dopo papà anche mamma

Messaggio da Rox87 »

E anche dalla seconda biopsia non siamo riusciti ad avere la diagnosi.. come dobbiamo fare..
Rox87
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 12 nov 2018, 8:20

Re: Help. Dopo papà anche mamma

Messaggio da Rox87 »

Ciao a tutti,
Continuo a scrivere questa sorta di diario
Oggi i medici ci hanno dato nuova data per la terza biopsia: 12 dicembre.
Sono disperata. Altri 12 gg per una broncoscopia, natale di mezzo, se sapremo qualcosa a gennaio... sempre se riescono a darci una diagnosi..
Mia mamma ricoverata da 30 gg.. siamo in un limbo, senza oncologo ( ovviamente senza diagnosi che terapia dovrebbe cominciare?) Medici sfuggenti ( dalla chirurgia per la broncoscopia ci hanno dato questa data), mia mamma "stabile" ma in equilibrio precario sempre più stanca di stare in ospedale senza arrivare al dunque.. questa la sanità.. ho contattato ieo ma senza una diagnosi non psso fare neanche un consulto oncologico..
Non ci rimane che un miracolo perché ormai ho perso qualsiasi speranza nella sanità.
Layla79
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 4:47

Re: Help. Dopo papà anche mamma

Messaggio da Layla79 »

Ciao Rox..mi dispiace molto per tua mamma..è davvero una vergogna che dopo 2 biopsia non siano ancora riusciti ad avere una diagnosi!!
Io ti posso consigliare lo IOV a Padova,mio marito è seguito lì
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”