Gemcitabina e Abraxane

Rispondi
Ed91
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 20 mar 2022, 21:26

Gemcitabina e Abraxane

Messaggio da Ed91 »

Salve a tutti, pur sapendo che ogni storia di tumore è un mondo a sè vorrei fare una domanda a chi ha seguito questo regime terapeutico. Mio padre sta seguendo una chemio a base di gemcitabina e Abraxane da mese di Giugno ( sono all’incirca 5 mesi). Vorrei chiedervi confronti e informazione su questa terapia. Per quanto tempo l’avete effettuata, effetti collaterali riscontrati e soprattutto dopo quanto tempo ha smesso di funzionare ed è stata riscontrata una progressione della malattia. Grazie per qualsiasi info che saprete darmi a riguardo
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 759
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Gemcitabina e Abraxane

Messaggio da LaMarinin81 »

ciao Ed. mio papà ha iniziato a farla da due settimane per le metastasi di dinun carcinomw pancreatico operato. quindi non ho niente da dire io a te, però teniamoci in contatto!
tuo papà ha avuto effetti collaterali?
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Ed91
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 20 mar 2022, 21:26

Re: Gemcitabina e Abraxane

Messaggio da Ed91 »

Ciao ti avevo già scritto in privato
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 759
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Gemcitabina e Abraxane

Messaggio da LaMarinin81 »

Ed91 ha scritto: gio 17 nov 2022, 16:58 Ciao ti avevo già scritto in privato
ho letto. contenta che il mio consiglio sia servito.
papà tuo come sta?
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Ed91
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 20 mar 2022, 21:26

Re: Gemcitabina e Abraxane

Messaggio da Ed91 »

Mio padre bene, almeno per ora non posso lamentarmi. Aspettiamo la tac di controllo. Tra gli effetti collaterali diciamo la perdita dei capelli è stato quello più duro da affrontare oltre alla neuropatia periferica… formicoli e perdita di tatto ai piedi che però sta affrontando con l’agopuntura. Però è sempre difficile andare avanti e la paura è tanta
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 759
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Gemcitabina e Abraxane

Messaggio da LaMarinin81 »

Ed91 ha scritto: gio 17 nov 2022, 17:48 Mio padre bene, almeno per ora non posso lamentarmi. Aspettiamo la tac di controllo. Tra gli effetti collaterali diciamo la perdita dei capelli è stato quello più duro da affrontare oltre alla neuropatia periferica… formicoli e perdita di tatto ai piedi che però sta affrontando con l’agopuntura. Però è sempre difficile andare avanti e la paura è tanta
la paura è tanta. proprio tanta. papà essendo alla seconda chemio non ha avuto effetti collaterali per ora. la tc di controllo è sempre uno spauracchio. incrociamo le dita.
avete fatto la mutazione brca?
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Ed91
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 20 mar 2022, 21:26

Re: Gemcitabina e Abraxane

Messaggio da Ed91 »

Si stiamo aspettando il risultato del test sulla mutazione in quanto il materiale della biopsia non era sufficiente e quindi lo fanno per via ematica. Ma non hanno dato molta importanza a questo aspetto e prospettano che non sia soggetto a nessuna mutazione
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Gemcitabina e Abraxane

Messaggio da Marina76 »

Ciaooooooo... mio marito, 51 anni, sta seguendo lo stesso schema chemioterapico...adenocarcinoma duttale resecabile se nn fosse per delle micrometastasi ai polmoni ...scoperto a giugno...allora, lui ha concluso gia il secondo ciclo..adesso è nella settimana di pausa...alla fine del primo ciclo c'è stata un riduzione abbastanza sensibile del ca 19-9 che da 12.000 è sceso a 4000 e del cea da 19 a 10...lunedì rifarà le analisi per vedere che altre novità ci sono..poi mercoledì , se Dio vuole , partirà col terzo ciclo e poi il 15 dicembre tac..speriamo in novità buone ...quantomeno che si riesca a trascorrere un natale decente,...l'oncologa ovviamente è molto contenta di come stanno andando le cose ma, giustamente, c'ha tenuto a precisare che il marcatore nn è vangelo...se si abbassa è assolutamente un'ottima notizia ma è la tac che parla...per quanto riguarda gli effetti collaterali ..allora, mio marito solo un singhiozzo per un giorno e mezzo, ultimamente anche meno, dopo la chemio...nient'altro...infatti conduce una vita normalissima, non ha più alcun dolore alla schiena, cosa che stava iniziando a lamentare un pò prima che iniziasse la chemio e mangia senza alcun problema...vero è che si muove tantissimo ...nn sta mai fermo e quindi l'appetito nn gli manca proprio ..,meteorismo, ma non sempre...scarica tutti i giorni..a volte le feci sono un pò molli ma nn diarrea...per quanto riguarda i capelli lui già nn ne aveva chissà quanti infatti già prima si rasava...barba e sopracciglia meno folte...ma davvero poca roba..lui è comunque seguito da un team multisciplinare, anche a livello nutrizionale ... una visita al mese...a dicembre dovrà fare delle analisi per controllare il metabolismo e poi farà quelli per gli enzimi pancreatici...devo dire che è seguito benissimo ...non tralasciano nulla e soprattutto si confrontano tra loro...questo è quanto ...incriamo le dita e non perdiamo la SPERANZA ...FORZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”