Tempistiche da diagnosi a inizio terapia

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
irenee1234
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 22 nov 2022, 15:57

Tempistiche da diagnosi a inizio terapia

Messaggio da irenee1234 »

Ciao a tutti. Hanno diagnosticato un tumore al retto a mia mamma a fine Ottobre tramite colonoscopia. Ha poi iniziato a fare i diversi esami previsti ovvero TAC, RM etc. Per due settimane non ci hanno fatto sapere nulla e oggi 23 Novembre ha chiamato l’ospedale fissando la prima visita con il radioterapista prevista per il 2 Dicembre. Non vi sembra troppo tempo? Ho paura che lo stadio sia troppo avanzato e che 1 mese o 2 non facciano la differenza. Mia mamma ha detto che per i medici sono tempistiche standard, ma non trovo alcune info su Internet. Qualcuno che ci è già passato?
Sono molto preoccupata, vorrei sapere qualcosa..
Un saluto!
Ultima modifica di irenee1234 il ven 2 dic 2022, 20:16, modificato 3 volte in totale.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tempistiche da diagnosi a inizio terapia

Messaggio da LaMarinin81 »

Non so quali siano le tempistiche standard. per mio padre dalla tc diagnostica all'inizio della chemio passò circa un mese, durante il quale fece la biopsia, altri esami e visita con chirurgo e oncologi.
tua mamma deve essere operata o fare la chemio?
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
irenee1234
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 22 nov 2022, 15:57

Re: Tempistiche da diagnosi a inizio terapia

Messaggio da irenee1234 »

Ciao, mia mamma deve fare radioterapia e forse chemioterapia e successivamente verrà operata. Mi preoccupa che a un mese dalla diagnosi non abbia ancora iniziato nessuna terapia. Di solito prima si inizia meglio è no? Non capisco come mai attendere così tanto..
Utente12345
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

Re: Tempistiche da diagnosi a inizio terapia

Messaggio da Margherita71 »

Ciao non so dirti per le tempistiche, tra i vari esami ecc un mese può passare
La tac cosa dice? In bocca al lupo x inizio terapie...forza....
irenee1234
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 22 nov 2022, 15:57

Re: Tempistiche da diagnosi a inizio terapia

Messaggio da irenee1234 »

La tac è andata bene, non ci sono metastasi(tumore al retto ). Non sappiamo come sia andata la risonanza magnetica ma il medico non ha detto nulla. Speriamo. Sono spaventatissima.. ho troppa paura.
Ultima modifica di irenee1234 il ven 25 nov 2022, 9:34, modificato 1 volta in totale.
Utente12345
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

Re: Tempistiche da diagnosi a inizio terapia

Messaggio da Margherita71 »

Essere spaventati è normale! Ma la tac che dice no metastasi è la cosa più importante...abbi fiducia nei medici e fatevi guidare dal loro percorso.
Un abbraccio e forza!
irenee1234
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 22 nov 2022, 15:57

Re: Tempistiche da diagnosi a inizio terapia

Messaggio da irenee1234 »

Speriamo❤️ Un abbraccio anche a te!
Utente12345
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Tempistiche da diagnosi a inizio terapia

Messaggio da digio64 »

Ciao Irenee, io ti posso descrivere le tempistiche che ho avuto io, anche se il mio cancro era situato un po' più su, cioè nel Sigma del Colon, la diagnosi l'ho avuta dopo una colonscopia eseguita il 26 Febbraio 2019, e subito dopo tre giorni, mi fu fatta una tac completa con contrasto per escludere eventuali metastasi, appena avuto l'esito della tac, che è risultata ok, cioè non c'erano metastasi in altri organi, ho fatto la visita dall'anestesista, e il 18 Marzo, sono stato operato, con l'estrazione di 18 cm di Colon e 26 linfonodi regionali, quindi, praticamente dalla diagnosi, all'operazione chirurgica, erano passati 20 giorni, il vostro caso, naturalmente è diverso, la parte colpita non è la stessa della mia, probabilmente vogliono prima ridurre la massa, mentre nel mio caso hanno agito rapidamente per il rischio di un'occlusione intestinale, però, detta così, naturalmente parere da profano (non sono un medico, e di mestiere faccio tutt'altro) mi sembra che come tempi, siano stati piuttosto lunghetti....
irenee1234
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 22 nov 2022, 15:57

Re: Tempistiche da diagnosi a inizio terapia

Messaggio da irenee1234 »

Ciao, effettivamente attendere tutto questo tempo mi preoccupa. Inoltre non ci hanno ancora detto a che stadio è il tumore e questo mi angoscia ancora di più.. forse la situazione di mia mamma è diversa in quanto prima dell’operazione dovrà effettuare radio e forse chemioterapia neoadiuvante. Non so davvero cosa pensare..
Utente12345
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Tempistiche da diagnosi a inizio terapia

Messaggio da digio64 »

Irenee, come ho scritto sopra, prima dell'operazione chirurgica, vorranno ridurre la massa tumorale con chemioterapia neoadiuvante, nel mio caso, invece, visto il rischio di occlusione intestinale, dopo aver verificato che non c'erano metastasi in giro, hanno optato subito per l'operazione, la stadiazione del mio tumore, l'hanno fatta dopo l'esame istologico di quanto mi avevano tolto, per poi procedere con otto cicli di chemioterapia adiuvante
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”