Olaparib - tumore pancreas

LaMarinin81
Membro
Messaggi: 760
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

ceci ha scritto: sab 29 apr 2023, 21:08

Marinin, come ho gia scritto nell’altro post, ti/vi penso e spero ci siano molti momenti di luce nelle vostre giornate.

Un caro saluto a voi e a tutti/e gli/le altre che leggeranno
ceci
ciao Ceci, che cara che ci pensi spesso.
sì,ci sono sprazzi di luce. c'è anche la volontà di portare avanti il ricordo di papà con le azioni e il modo di approcciare la vita.
fortunatamente sprazzi di luce ci sono stati fino a pochi giorni prima che mancasse, per quanto faticoso e mentalmente demolitivo sia vivere gli ultimi giorni di un uomo vivendo in casa con lui.
Non stare a contare i giorni ceci, goditi il buono che c'è nel presente.
un abbraccio
un abbraccio.
Ultima modifica di LaMarinin81 il lun 1 mag 2023, 18:43, modificato 1 volta in totale.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Calabria812
Membro
Messaggi: 178
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da Calabria812 »

ceci ha scritto: sab 29 apr 2023, 21:08 Anche se, come dico sempre, vi leggo quotidianamente, non scrivo spesso perché la situazione cambia velocemente e anche se vorrei, tante volte non riesco a trovare il tempo e le forze di scrivere qualche aggiornamento.
Mio marito va… nell’ultima settimana c’è stato un peggioramento dei dolori e dello stato generale e si è reso necessario un cambiamento della terapia…
Mio marito è sempre stato molto diffidente nei confronti degli ospedali e non ha voluto nessun ricovero, anche se l’oncologo lo ha proposto. Ha rifiutato anche l’intervento dell’infermiere a domicilio fino a all’altro ieri, quando è stato assolutamente indispensabile farlo venire per somministrare un nuovo farmaco, che ora ricevere in vena tre volte al giorno, più il fentanyl.
Con questa nuova terapia il dolore è gestibile e lui riesce a svolgere quasi normalmente la sue attività a casa. Purtroppo questa settimana mi è capitato di trovare un foglio di una visita di 2 mesi fa, dove l’oncologo comunicava la prognosi a mio marito (io non ero presente al momento della visita) e questa era di circa 3 mesi… ne sono passati due… Lui non mi ha mai detto niente.
Non vi dico come mi sono sentita e come sto ancora… pur vedendolo che in giornata va abbastanza bene. Ovviamente il suo stato generale è peggiorato, più che altro sta spesso poco bene soprattutto dopo mangiato, ha perso tanto peso (da 105 a 69 in 9 mesi). Ma vedendolo comunque spesso di buon umore, a fare le sue cose, ridere e giocare con i bambini, non posso crederci che statisticamente possa essere rimasto così poco tempo a disposizione….
Spero e prego che non sia così, che si possa andare oltre almeno di qualche settimana, di qualche mese… e soprattutto spero che non sia un periodo di sofferenza fisica per lui questi ultimi mesi.

Marinin, come ho gia scritto nell’altro post, ti/vi penso e spero ci siano molti momenti di luce nelle vostre giornate.
Marina, come state voi?
Un caro saluto a voi e a tutti/e gli/le altre che leggeranno

ceci

Ceci,
Il tuo racconto mi lascia senza fiato e capisco anche il perché della scelta coraggiosa di lasciare la chemio.
Tutto ciò è incredibile, surreale e atroce ...
Adesso sei tu il motore della tua famiglia...
Non vacillare , non ti abbattere, non piangere davanti a lui, tieni duro per i tuoi figli...goditi ogni secondo di tuo marito e dei tuoi bambini ❤️❤️❤️
Ti sono vicina❤️❤️❤️
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da Marina76 »

ceci ha scritto: sab 29 apr 2023, 21:08 Anche se, come dico sempre, vi leggo quotidianamente, non scrivo spesso perché la situazione cambia velocemente e anche se vorrei, tante volte non riesco a trovare il tempo e le forze di scrivere qualche aggiornamento.
Mio marito va… nell’ultima settimana c’è stato un peggioramento dei dolori e dello stato generale e si è reso necessario un cambiamento della terapia…
Mio marito è sempre stato molto diffidente nei confronti degli ospedali e non ha voluto nessun ricovero, anche se l’oncologo lo ha proposto. Ha rifiutato anche l’intervento dell’infermiere a domicilio fino a all’altro ieri, quando è stato assolutamente indispensabile farlo venire per somministrare un nuovo farmaco, che ora ricevere in vena tre volte al giorno, più il fentanyl.
Con questa nuova terapia il dolore è gestibile e lui riesce a svolgere quasi normalmente la sue attività a casa. Purtroppo questa settimana mi è capitato di trovare un foglio di una visita di 2 mesi fa, dove l’oncologo comunicava la prognosi a mio marito (io non ero presente al momento della visita) e questa era di circa 3 mesi… ne sono passati due… Lui non mi ha mai detto niente.
Non vi dico come mi sono sentita e come sto ancora… pur vedendolo che in giornata va abbastanza bene. Ovviamente il suo stato generale è peggiorato, più che altro sta spesso poco bene soprattutto dopo mangiato, ha perso tanto peso (da 105 a 69 in 9 mesi). Ma vedendolo comunque spesso di buon umore, a fare le sue cose, ridere e giocare con i bambini, non posso crederci che statisticamente possa essere rimasto così poco tempo a disposizione….
Spero e prego che non sia così, che si possa andare oltre almeno di qualche settimana, di qualche mese… e soprattutto spero che non sia un periodo di sofferenza fisica per lui questi ultimi mesi.

Marinin, come ho gia scritto nell’altro post, ti/vi penso e spero ci siano molti momenti di luce nelle vostre giornate.
Marina, come state voi?
Un caro saluto a voi e a tutti/e gli/le altre che leggeranno

ceci
Carissimaaa ciaoooo...innanzittutto capisco la tua difficoltà nello scrivere e nell'aggiornarci...io ultimamente faccio grande fatica anche solo a leggere i vari post dato che il forum, in questi ultimi giorni, purtroppo pulula solo di perdite e brutte notizie e mi rendo conto che , insomma, non mi è molto di conforto, ecco... leggo e scrivo unicamente per cercare qualche info in più e condividere un briciolo di speranza...ma per il restooo..."invidio", benevolmente, coloro che qui riescono a condividere il loro dolore.. io purtroppo nn riesco ... in questo momento della mia vita cerco messaggi di speranza, seppur consapevole del mostro con il quale siamo costretti a combattere quotidianamente... ne approfitto per fare le condoglianze a te LaMarinin...ho letto solo ora della tua perdita...mi dispiace tantissimo ...per il resto cara ceci direi che, tenendo conto della complessità della situazione, non ci possiamo lamentare ...tra alti e "al momento " pochi bassi andiamo avanti con fiducia...di più non credo si possa fare...la nostra vita scorre abbastanza tranquilla anche a fianco di questo compagno di viaggio indesiderato...ma purtroppo c'è e ce lo dobbiamo tenere, mi auguro a lungo a questo punto...paradossale come augurio ma altrettanto reale... spero tantissimo per voi che possiate andare avanti ancora a lungoooooo e con meno dolore possibile...con tutto il cuoreee credimi...ed è un augurio che faccio a tutti...quindi mi unirò alla tua preghiera... CORAGGIO cara... ti/vi abbraccio fortissimo
Sabrina68
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 22 apr 2023, 20:17

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da Sabrina68 »

Ciao ceci,ho seguito la vostra storia dall'inizio ma non ho mai scritto,forse per una forma di pudore.
Anche a mia mamma la malattia,adenocarcinoma alla testa del pancreas,si e' manifestata con l'intero,e anche lei e' stata sottoposta a stent biliare.Ma la mia mamma quando si e' ammalata aveva ottantacinque anni......e come si fa a raccontare del proprio dolore ad una persona che sta soffrendo per la malattia del proprio marito....che ha meno della metà dei suoi anni....
Anche il tumore di mia mamma era inoperabile e anche a lei avevano dato una prognosi di tre mesi
Lei ne è vissuta quasi nove.
Prendeva gli enzimi pancreatici (Creon) e il Motilex per i crampi alla pancia dopo i pasti.....quando le e' capitato di iniziare a vomitare dal nulla la sera a letto,le avevano iniziato a far prendere un protettore gastrico e anche questo disturbo si era risolto.
I dolori sono sempre stati abbastanza gestibili.....pensa che il giorno prima del crollo che ci ha fatto correre in PS era voluta andare dall'estetista per farsi mettere in ordine i piedi....
Te lo hanno scritto in molti,te lo ripeto anche io......pensa ad un giorno alla volta....so che è difficile,in alcuni momenti impossibile,ma è l'unico modo per non farsi travolgere dall'angoscia
Anche io continuavo a contare i giorni,ad essere ossessionata dal tempo che ci rimaneva da passare insieme......ma forse quel tempo che comunicano quando si arriva alle cure palliative e calcolato in base alle statistiche......e come si sa,ognuno ha la propria storia.
Sei stata e sei coraggiosissima
Un abbraccio
ceci
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 9 nov 2022, 12:52

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da ceci »

Ciao Sabrina, grazie per il tuo messaggio… sicuramente il vivere giorno per giorno è una delle modalità migliori per riuscire a stare a galla in tutto questo.
Qui la situazione sembra peggiorare giorno per giorno. Mio marito dorme molto, a volte si addormenta mentre sta seduto, con i gomiti che piano piano gli scivolano via dalle ginocchia, facendolo risvegliare. Non riesce più a impegnarsi in attività che richiedono sforzi, sia fisici che mentali.
I dolori ci sono, ben controllati con le punture ma ci sembra che i tempi di effetto dei farmaci si accorciano nuovamente. Oggi appuntamento con i palliativisti, se ci arriviamo… Vi aggiorno
un abbraccio
“Ma io il pianto per te l'ho levigato
giorno per giorno come luce piena
e lo rimando tacita ai miei occhi
che, se ti guardo, vivono di stelle.”


A. Merini
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 760
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

ceci ha scritto: mer 3 mag 2023, 6:34 Ciao Sabrina, grazie per il tuo messaggio… sicuramente il vivere giorno per giorno è una delle modalità migliori per riuscire a stare a galla in tutto questo.
Qui la situazione sembra peggiorare giorno per giorno. Mio marito dorme molto, a volte si addormenta mentre sta seduto, con i gomiti che piano piano gli scivolano via dalle ginocchia, facendolo risvegliare. Non riesce più a impegnarsi in attività che richiedono sforzi, sia fisici che mentali.
I dolori ci sono, ben controllati con le punture ma ci sembra che i tempi di effetto dei farmaci si accorciano nuovamente. Oggi appuntamento con i palliativisti, se ci arriviamo… Vi aggiorno
un abbraccio
ceci ti penso tanto.
sei una donna coraggiosa, davvero tanto.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
ceci
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 9 nov 2022, 12:52

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da ceci »

Qui si procede, anche se non è ben chiara la direzione… o forse non vogliamo accettarla.
Ad ogni modo, ieri consulto con i palliativisti che hanno optato per una gestione completa a domicilio - dato che mio marito detesta stare in ospedale e ha rifiutato il ricovero - della terapia del dolore. Ha in infusione un elastomero che si porta dietro nel marsupio, 24 ore su 24, con fentanyl e ketorolac. I dolori sono gestibili ma c’è tanta stanchezza e voglia di fare nulla, che sicuramente non stimola molto ad affrontare le giornate… Cerco di smuoverlo e stimolarlo un po’ ma d’altronde lo capisco che non abbia grosse ambizioni per la giornata…

Io sto bene… ma non voglio vedere nessuno. Sono rimasta a casa volontariamente dal lavoro - scelta molto discutibile, lo so - ora voglio stare con lui, così in giornata dato che i bambini sono a scuola, posso dedicarmi totalmente a lui, anche se è 100% autonomo.

Vi aggiornerò sperando di riportare “buone” notizie… un grande abbraccio a tutte e tutti

ceci
“Ma io il pianto per te l'ho levigato
giorno per giorno come luce piena
e lo rimando tacita ai miei occhi
che, se ti guardo, vivono di stelle.”


A. Merini
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 760
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

ceci ha scritto: gio 4 mag 2023, 20:33 Qui si procede, anche se non è ben chiara la direzione… o forse non vogliamo accettarla.
Ad ogni modo, ieri consulto con i palliativisti che hanno optato per una gestione completa a domicilio - dato che mio marito detesta stare in ospedale e ha rifiutato il ricovero - della terapia del dolore. Ha in infusione un elastomero che si porta dietro nel marsupio, 24 ore su 24, con fentanyl e ketorolac. I dolori sono gestibili ma c’è tanta stanchezza e voglia di fare nulla, che sicuramente non stimola molto ad affrontare le giornate… Cerco di smuoverlo e stimolarlo un po’ ma d’altronde lo capisco che non abbia grosse ambizioni per la giornata…

Io sto bene… ma non voglio vedere nessuno. Sono rimasta a casa volontariamente dal lavoro - scelta molto discutibile, lo so - ora voglio stare con lui, così in giornata dato che i bambini sono a scuola, posso dedicarmi totalmente a lui, anche se è 100% autonomo.

Vi aggiornerò sperando di riportare “buone” notizie… un grande abbraccio a tutte e tutti

ceci
non è una scelta discutibile ed è quello che ti senti di fare, quindi è giusto tu faccia quel che vuoi.
tanto chi vorrà giudicarti lo farà lo stesso, qualunque decisione prenderai.
Cerca di "non pensare" e di vivere le cose mentre succedono.
ti abbraccio, giovane coraggiosissima donna.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da PETRAINES »

Periodo nero questo. Troppe perdite. Partecipò al dolore di tutti voi che seguo giornalmente, anche se non scrivo, ci sono sempre. Non potrò mai lasciare questo forum, sono anch'io in follow up!
Sabrina68
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 22 apr 2023, 20:17

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da Sabrina68 »

Ciao Ceci,anche io quando e' stata diagnosticato il cancro al pancreas a mia mamma ho deciso di rimanere a casa dal lavoro.
Sapevo che non ci sarebbe rimasto più molto tempo da passare insieme e ho deciso così
E su questa decisione non ho avuto dubbi nemmeno per un secondo
Se hai preso questa decisione,in cuor tuo sai,che e' quello che senti sia giusto fare....per voi due
Per avere del tempo da passare da soli,senza i bambini.Solo voi due,come quando vi siete conosciuti
Non pensare ai giudizi degli altri.....se hai preso la decisione di volerti dedicare a lui al 100%..fai bene a farlo. E' stata una decisione molto coraggiosa..come tutte quelle che avete preso.
Ti capisco,e ti sono vicina
Un abbraccio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”