Folfirinox & Abraxane in Campania: consigli

Rispondi
Rossella_bourgeois
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 8 dic 2022, 7:38

Folfirinox & Abraxane in Campania: consigli

Messaggio da Rossella_bourgeois »

Buon giorno a tutti. Sono nuova del forum, anche io dal 3 novembre sono entrata nel "club" dei caregiver da quando a mio padre è stato diagnosticato un adenocarcinoma cefalopancreatico.

Siamo seguiti da Verona Borgo Roma ma per i vari interventi/esami ci appoggiamo al Campus Biomedico di Roma, consigliatoci dai medici di Verona. Noi siamo di Caserta, Campania.

Allora mio padre ha fatto tutti gli esami di prassi: TAC con contrasto, istologico, PET/TC, gli hanno messo stent biliare in luogo dell'istologico e questo venerdì deve fare laparoscopia sempre al Campus Biomedico in quanto ci hanno detto che questo esame serve per decidere che linea di chemio adottare (dalla PET non risultano metastasi). Ci hanno già detto che sarebbero orientati verso il forfilinox ma aspettano i risultati della laparoscopia per confermare o meno.

La terapia dovrebbe farla al Campus Biomedico visto che ci seguono loro, però sia per mio padre, che già adesso è insofferente nel farsi 150 km tutte le volte, sia per noi caregiver fare un ciclo, di non si sa ancora quante sedute, di forfilinox stando lì 3 giorni per poi tornare aggiungerebbe solo altra devastazione alla devastazione.

Quindi mi chiedevo e vi chiedo se conoscete centri, ospedali, presidi nella provincia di Napoli o Caserta che praticano le due linee di chemio, forfilinox e arbaxane, con cui ci possiamo mettere in contatto una volta che abbiamo il referto della laparoscopia.

Grazie a tutti
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Folfirinox & Abraxane in Campania: consigli

Messaggio da LaMarinin81 »

io non sono campana, ma gem-abraxane e folfirinox sono due schemi terapeutici molto comuni (purtroppo).quindi io contatterei l'oncologia dell'ospedale più vicino a voi e se in quel determinato ospedale non lo fanno, chiamerei quello un po' più grande in ordine di distanza.
anche noi siamo stati seguiti a Verona, ma mio padre ha fattp la chemio in un ospedale di provincia a 20 minuti da casa. credo che l'ospedale di Caserta farà sicuramente questi protocolli. chiama l'oncologia e prendi un appuntamento. sicuramente vorranno fare una visita con tuo papà prima di iniziare. oggi è festivo ma domani puoi già chiamare
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Anto-31
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 9 mag 2022, 18:45

Re: Folfirinox & Abraxane in Campania: consigli

Messaggio da Anto-31 »

Anche io sono Campano, anche se abito in provincia di Salerno quindi più a sud, e ti posso dire che l'ospedale oncologico di Pagani dove è seguito mio padre è un ottimo centro... Nel mio caso si tratta di terapia con altri farmaci ecc... Però li fanno un pò di tutto da come ho capito...
Ormai lo frequento settimanalmente da mesi e non posso che parlarne bene...
Ovviamente in Campania il top è sicuramente il Pascale a Napoli... Eccellenza italiana... Ma li è più difficile entrarci e soprattuto si hanno, da come sento in giro, tempistiche di attesa molto lunghe...
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”