Tumore colon dieta e altro per ridurre recidiva

Rispondi
Gianluca72
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 29 dic 2022, 14:28

Tumore colon dieta e altro per ridurre recidiva

Messaggio da Gianluca72 »

Buongiorno sono stato operato e sto facendo che è mio per tumore al colon III stadio.
Ora entrerò nei follow up periodici potete dirmi quali accorgimenti posso adottare sia da un punto di vista della dieta ma anche di altro per ridurre al minimo il rischio di recidiva ?
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Tumore colon dieta e altro per ridurre recidiva

Messaggio da digio64 »

Ciao Gianluca, allora, naturalmente parlo per la mia esperienza, quindi potrei anche non fare testo, però ne avevo parlato con gli oncologi che mi hanno seguito, quindi probabilmente è così, premesso che anch'io sono stato operato per tumore al Colon il 18 Marzo 2019, classificato al 3° stadio B, con seguenti 8 cicli di chemioterapia schema Xelox (Oxaliplatino più Capecitabina) parlandone appunto con gli oncologici che mi seguivano e mi seguono tuttora (ho ancora i controlli semestrali, nonostante siano passati quasi 4 anni, e del tumore non ci sia più nessuna traccia) come dieta, le uniche cose che mi hanno detto di limitare, sono le carni rosse, soprattutto alla griglia, insaccati in genere, zucchero raffinato (nessun limite per quello di canna) e gli alcoolici, questi ultimi, perché mi hanno detto che le eventuali recidive, colpiscono principalmente il fegato e in seconda battuta i polmoni (più rare le recidive al Colon, a meno che nell'asportazione del tratto interessato dal cancro, i margini non siano stati "puliti" perfettamente) quindi, il fegato più lavora pulito, meglio è. Spero di essere stato utile, e scusate se mi ripeto, a distanza di 4 anni, sto veramente bene, in piene forze, come se non avessi mai avuto questa brutta esperienza, l'unica cosa che me la fa ricordare, è il leggero formicolio alla pianta dei piedi dovuto al l'oxaliplatino (comunque sopportabilissimo) e i controlli semestrali in follow Up, che a detta dell'oncologo, se continuo così, dovrebbero terminare tra un paio d'anni, il momento che verrò dichiarato guarito completamente da questo tumore.
Gluky66
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 16 apr 2022, 9:20

Re: Tumore colon dieta e altro per ridurre recidiva

Messaggio da Gluky66 »

Ciao Gianluca, anche io come Digio64 ho variato la mia alimentazione. Dall'oncologo, sinceramente non ho avuto particolari raccomandazioni, ma se devo dirla tutta. .non mi sono trovata bene in quel reparto. Cmq stendiamo un velo pietoso. Mi sono relazionata con il medico di base. A livello scientifico, l unica cosa che pare certa è che tra gli alimenti cancerogeni per l intestino ci siano gli insaccati, affettati .. salumi ecc.. e in particolare modo tutto ciò che contiene nitriti e nitrati. Non è ancora certo l'argomento sulla carne rossa, latticini e zucchero..ma io ho eliminato tutto. Con lo zucchero è difficile, ma cerco di fare a meno dei dolci. Almeno quello . Non bevo alcool, ho eliminato l unica birretta che bevevo di tanto in tanto con la pizza settimanale. Ho inserito molte fibre, verdure, avena a colazione, bevande vegetali. Diciamo che sono vicino ad una alimentazione vegetariana, ad eccezione di pesce e pollo.
Gianluca72
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 29 dic 2022, 14:28

Re: Tumore colon dieta e altro per ridurre recidiva

Messaggio da Gianluca72 »

Ho trovato questo articolo sul sito della fondazione veronesi

https://www-fondazioneveronesi-it.cdn.a ... o-recidiva

Nei pazienti operati per tumore del colon-retto, un'attività fisica costante riduce enormemente il rischio di recidiva. E' questo, in estrema sintesi, il messaggio che emerge da uno studio pubblicato sulle pagine del Journal of Clinical Oncology, la rivista ufficiale dell'American Society of Clinical Oncology. Il messaggio è chiaro: il movimento non è solo utile in chiave preventiva ma aiuta in maniera significativa a ridurre le probabilità che il tumore si ripresenti.
Gluky66
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 16 apr 2022, 9:20

Re: Tumore colon dieta e altro per ridurre recidiva

Messaggio da Gluky66 »

Grazie, molto interessante. Ho sempre sentito del legame positivo con l'attività fisica, ma non avevo mai letto queste percentuali.
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Tumore colon dieta e altro per ridurre recidiva

Messaggio da digio64 »

Sicuramente l'attività fisica aiuta tantissimo, non solo per le recidive del cancro al Colon, ma per tutto, io di sport e movimento ne pratico molto ( ho sempre fatto movimento, anche prima del cancro) e devo dire di essermi tenuto sempre in forma, la montagna è la mia palestra principale, con arrampicate, lunghe escursioni e belle giornate sulle piste con gli sci, ma anche ho sempre giocato lunghe partite a tennis, e fatto molte passeggiate di ore anche qui in pianura, e pure il mio lavoro, non è per nulla sedentario, anzi.... non so se tutto questo mi ha aiutato finora a procedere verso una possibile guarigione completa, però sicuramente mi ha aiutato a rimanere in forma e a pensare molto meno al male.
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Tumore colon dieta e altro per ridurre recidiva

Messaggio da PETRAINES »

Io astemia, mai fumato, mai carne di nessun tipo, solo il sushi che adoro, eppure mi è venuto un cancro al colon. Le uniche note negative potevano essere un po' di sovrappeso e sedentarietà. D'altronde mi occupavo di contabilità, e poi la famiglia, mia mamma in casa con me da assistere, quando andavo a fare sport! Mio marito, morto per lo stesso tipo di cancro non era neanche sovrappeso e aveva un lavoro non sedentario. E allora! Attualmente mangio quello che mi pare. Sempre escluso qualunque tipo di carne. L'oncologo mi disse dopo l'intervento di evitare per un po' frutta e verdura. Poi ho ripreso a mangiarli. Sto bene, ma psicologicamente un disastro, perché mi trovo contemporaneamente ad elaborare lutto e malattia per me stessa.
Gluky66
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 16 apr 2022, 9:20

Re: Tumore colon dieta e altro per ridurre recidiva

Messaggio da Gluky66 »

Hai ragione cara, di fatto non si può avere il controllo su tutto. Io sono nella fase " fobica", per cui cerco di alleggerirmi l' ansia dell'alimentazione. Poi magari il tutto dipende da dove vivo...dallo stress, da chissà cosa. Per la cronaca sono in psicoterapia da giugno.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”