Congedo per cure problema...

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Rispondi
Sistem
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: mar 30 gen 2018, 18:00

Congedo per cure problema...

Messaggio da Sistem »

Buongiorno, avrei bisogno di un piccolo aiuto, ho un'invalditià riconosciuta del 100% con accompagnamento viste le mie molteplici patologie, usufruisco dei permessi 104/92 senza revisione, di cui sono beneficiario, a lavoro per fare visite ed esami strumentali che uso ogni mese con l'aggiunta di qualche giorno di ferie perchè i 3 gionri ocncessi non coprono gli innumerovoli impegni clinici.
Da qualche tempo purtroppo si è aggiunto un Cancro aggressivo al sistema linfatico e nonostante i 26 cicli di terapia eseguiti, ancora non si riesce a debellare, dopo avermi visto in difficoltà con permessi e ferie, che finivano e non bastavano mai, l'anno scorso il mio onocematologo mi parlò dei permessi per cure per gli invaldii con percentuale riconosciuta superiore al 50%, praticamente di 30 giorni l'anno in più, equiparati alla malattia, che non rientrano nel periodo di comporto, e decidemmo di farmene usufruire per eseguire appunto la terapia oncologica, cosi fino al 31/12/2022 ho usufruito di qualche giorno.
Ad inzio anno, mi ha preparato un nuovo certificato dove dichiara che necessito ancora di cure fino a Febbraio 2026, salvo complicazioni, e mi ha fatto consegnare il relativo modulo alla azienda per cui lavoro, con allegato il suo certificato dove specifca appunto che devo continuare terapia oncologica, oggi a lavoro mi comunicano che non si può presentare un certificato che non specifica le date precise in cui mi dovrò assentare e che il periodo segnalato è troppo lungo, ho contattato il mio medico che dice invece che lui può dichiarare che, dalla data in cui redige il certifico e fino al 31/12/2023, poi dal 01/01/2024 al 31/12/2024, dal 01/01/2025 al 31/12/2025 ed infine dal 01/01/206 al 28/02/206, dovrò usufruire di tale legge, e poi di volta in volta che farò terapia manderemo il ceritifcato INPS telematico con specificato che l'assenza è correlata a "Terapia Salvavita", perchè dice che non sa in anticipo le date precise in cui farò terapia, visto che capita di rinviarla a causa delle mie condizioni di salute in quel momento, dopo prelievo mattutino per relativo Emocromo, come successo il 16 di questo mese, o per via di altri probabili imprevisti.
Chi ha ragione? Come posso risolvere questa questione? Qualcuno potrebbe aiutarmi? Mille grazie.
Ferdi_81
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 18 gen 2023, 14:24

Re: Congedo per cure problema...

Messaggio da Ferdi_81 »

Ciao,
non so chi ha ragione onestamente, ma posso condividerti la mia esperienza (ho un'invalidita' del 100%). Ogni 15 giorni da luglio a dicembre 2022 ho fatto infusioni. Nella giornata di terapia inviavo il certificato rilasciato dalla struttura ospedaliera alla mia azienda e loro segnavano assenza come Terapia Salvavita.
Il mio oncologo mi ha solo rilasciato un certificato in cui attesta che la mia patologia richiede terapia salvavita.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”