Informazione importante e spero utile a tanti

Rispondi
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Informazione importante e spero utile a tanti

Messaggio da Marina76 »

Il mal assorbimento dei grassi e l'inevitabile deperimento fisico sono "fedeli" compagni di viaggio del 90% delle persone che purtroppo, come mio marito, combattono contro il tumore al pancreas...sicuramente uno tra i più temibili e difficilmente annientabile ma al quale, a mio avviso, si può dare filo da torcere seguendo i giusti accorgimenti... Riporto, a tal proposito, quanto dichiarato dal Chirurgo G. B. di Peschiera del Garda durante (e non solo) il Convegno "A tutto pancreas": "Molti Pazienti operati al pancreas o in chemioterapia non assumono correttamente in dosaggio e modalità gli enzimi pancreatici. Questo comporta malassorbimento e steatorrea: feci poco formate giallastre e maleodoranti, incapacità a recuperare il peso perso. Bisogna assumere 100000 UI AL GIORNO [...]
Bisogna assumere gli enzimi DURANTE il pasto non prima ne’ dopo! Per stare meglio!".

L'assunzione degli enzimi pancreatici è fondamentale per chi soffre di insufficenza pancreatica esocrina, patologia che può essere diagnosticata attraverso uno specifico esame chiamato elestasi fecale...una corretta assunzione di enzimi, la cui dose di base indicata da G. B. può variare a seconda della gravità dell'insufficienza riscontrata (a mio marito ad esempio abbiamo scoperto proprio ieri essere abbastanza avanzata), è vitale al pari delle terapie chemioterapiche...più il fisico è forte meglio attecchiscono le terapie ... Dico questo perché , e purtroppo l'abbiamo provato sulla nostra pelle, il mantenimento di un corretto stato nutrizionale è spesso scarsamente tenuto in considerazione da oncologici e nutrizionisti. A mio marito, la nutrizionista che lo segue aveva dato un solo Creon, da 10.000, a pranzo e a cena, con la conseguenza che in un mese e mezzo di sta pseudo cura è sceso sensibilmente di peso, discesa accompagnata da steatorrea, flautolenza, diarrea, aria nell'addome soprattutto dopo i pasti...Grazie a Dio lo abbiamo capito in tempo e, a seguito dell'esame su indicato, che tra l'altro abbiamo fatto autonomamente informandoci per vie traverse, è stato immediatamente aumentato il dosaggio, ovviamente da chi di dovere (nessun oncologo o nutrizionista ma un GASTROENTEROLOGO, figura spesso sottovalutata ma che invece è risultata per noi essere determinante): X capsule a colazione, Y a pranzo, Z a cena e TOT ad ogni spuntino...mio marito mangia e pure tanto... questo dosaggio è per assimilare almeno 100grammi di grassi al giorno...fondamentali per non deperireee....data la difficoltà nel digerente i grassi, il gastroenterologo ha suggerito l'utilizzo di un olio particolare, l'olio MCT, con il quale condire gli alimenti in sostituzione di quello normale...in pratica, gli acidi grassi a catena media richiedono una digestione molto più semplice rispetto a quella dei grassi LCT, arrivando alle cellule dell’intestino tenue indipendentemente dagli acidi biliari o dall’azione di enzimi pancreatici... Spero che queste info possano essere di aiuto a qualcuno...Rimango a disposizione per qualunque chiarimento...Marina
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Informazione importante e spero utile a tanti

Messaggio da moni1 »

Marina, grazie e FORZA!!!!! avanti tutta!
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Informazione importante e spero utile a tanti

Messaggio da Giagnoni »

Ciao Marina, anche se mio padre ha perso la sua battaglia 16 mesi fa... Ritengo le tue info di estrema importanza.. Grazie mille davvero ❤️
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Informazione importante e spero utile a tanti

Messaggio da LaMarinin81 »

in realtà il dosaggio del creon va relazionato al paziente e alla sua insufficienza pancreatica e quindi va contattato un medico per capire i dosaggi corretti.
mio padre prima dell'intervento non aveva affatto insufficienza pancreatica e il repentino dimagrimento era legato all'iperglicemia.
dopo l'intervento con due creon a pasto (dosaggio prescritto per iniziare) aveva stipsi ed era dovuto scendere a uno a pasto ora con la recidiva ha ripreso ad assumerne due.
il riassunto è che non esistono regole comuni a tutti e nel dubbio è bene contattare un medico (a volte anche i medici di base esperti ne sanno; certo un gastroenterologo ne sa di più).
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Informazione importante e spero utile a tanti

Messaggio da Marina76 »

LaMarinin81 ha scritto: ven 24 feb 2023, 13:24 in realtà il dosaggio del creon va relazionato al paziente e alla sua insufficienza pancreatica e quindi va contattato un medico per capire i dosaggi corretti.
mio padre prima dell'intervento non aveva affatto insufficienza pancreatica e il repentino dimagrimento era legato all'iperglicemia.
dopo l'intervento con due creon a pasto (dosaggio prescritto per iniziare) aveva stipsi ed era dovuto scendere a uno a pasto ora con la recidiva ha ripreso ad assumerne due.
il riassunto è che non esistono regole comuni a tutti e nel dubbio è bene contattare un medico (a volte anche i medici di base esperti ne sanno; certo un gastroenterologo ne sa di più).
L'insufficienza pancreatica esocrina è più frequente in chi ha neoplasie alle testa del pancreas...se nn ricordo male tuo papà era alla coda giusto? sii, assolutamente il dosaggio va calibrato in base alla severità dell'insufficienza, l'ho precisato...infatti va fatta l'elestasi fecale per quello ...mio marito ha una dose elevata in quanto l'insufficienza che ha è importante ...mangiando parecchio ovviamente necessita di tale dosaggio, altrimenti digerisce poco e non assorbe i grassi necessari ...la sua perdita di peso è dovuta a quello..guarda, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, i medici di base a mio avviso sono importantissimi ma per altro... se esistono figure come quelle del gastroenterologo è giusto rivolgersi a loro che sono specializzati proprio in patalogie a livello gastroenterico...ovviamente è la mia opinione ...
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Informazione importante e spero utile a tanti

Messaggio da LaMarinin81 »

marina, in sostanza diciamo la stessa cosa. in caso di tumore del pancreas occorre valutare attentamente l'insufficienza esocrina e in base a quello assumere e dosare il creon. una visita con un gastroenterologo certamente è una buona idea, soprattutto di fronte a sintomi come diarrea, steatorrea e flatulenza.
un abbraccio
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”