Grazie Andrea

Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Grazie Andrea

Messaggio da Marina76 »

"Sono arrivato fino all'oceano a piedi e ho un cancro inoperabile. L'ho gridato davanti all'Atlantico e l'oceano mi ha risposto. Mi ha detto: 'Sei un pazzo, ma non ti fermare'. Il Cammino di ogni malato inizia dal momento in cui è diagnosticata la malattia; poi tocca a noi, solo a noi decidere in che direzione andare, non importa la strada che si fa o dove si va, ma come. Qualcuno l'ha detto molto prima di me: ogni cammino inizia con il primo passo". "La parola cancro fa paura, ma non deve essere un tabù. Scoprire la malattia mi ha paradossalmente permesso di capire quali fossero i veri valori dell'esistenza. E mi sono goduto ogni attimo residuo". Cit. Andrea Spinelli

Andrea, che seguivo da mesi sui social, originario di Catania, aveva 50 anni. Il tumore al pancreas che gli era stato diagnosticato nel 2013 era inoperabile e i medici gli avevano dato venti giorni di vita...Da allora ha fatto oltre 2 anni di chemio che avrebbero steso chiunque. Ma non si è arreso... Quando al momento della diagnosi gli avevano detto che gli mancava meno di un mese, aveva deciso di godersi appieno ogni istante e ha iniziato a spostarsi soltanto a piedi. Un giorno dopo l'altro, senza programmi. E quando ha visto che "la bestia", come l'aveva soprannominata, non avanzava, ha fatto del movimento fisico il suo pane quotidiano. Il camminare è diventata la sua vita. E non si è fermato più. Nei primi anni è riuscito a girare mezza Europa a piedi. Andrea ieri ci ha lasciato...è stato un grande esempio di vita... ha lottato come un leone per ben 10 anni contro il tumore più temibile in assoluto...Spero che questo possa essere un segno di speranza per tutti noi... che l'esperienza di Andrea ci aiuti ad aver maggior fiducia nelle terapie, seppur fortemente debilitanti...che la sua esperienza di vita possa insegnarci quanto la forza di volontà, il coraggio, la voglia di vivere, in associazione SEMPRE alle terapie, possano far raggiungere importanti traguardi...anche lui sicuramente durante i due anni di chemio si sarà scontrato con un sacco di difficoltà, ma non ha mai mollato, girando il mondo a bordo del suo camper... grazieeee di tutto Andrea...grazie per l'eredità che ci hai lasciato, una eridità che si chiama SPERANZA! Speriamo di poter "camminare" a lungo come hai fatto tuuu...
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Grazie Andrea

Messaggio da Solidea »

Speriamo che si trovi una cura, il camminare più o meno a lungo...non basta, Non più.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Grazie Andrea

Messaggio da Marina76 »

Solidea ha scritto: ven 31 mar 2023, 16:19 Speriamo che si trovi una cura, il camminare più o meno a lungo...non basta, Non più.
Invece io credo che in una battaglia così complessa come quella che tanti di noi affrontano, il "camminare" più o meno a lungo sia fondamentale ... Assolutamente d'accordo sul fatto che al più presto si trovi una "cura" ma se al momento una "cura" purtroppo non c'è non resta che "camminare" il più a lungo possibile con fiducia e speranza... 10 anni vissuti con un tumore al pancreas inoperabile, scusami ma io, o meglio mio marito, ci metterebbe la firma... ovviamente sono punti di vistaaa..
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Grazie Andrea

Messaggio da Solidea »

Sì, ma alla fine Andrea è morto lo stesso e ad appena 50 anni...
hai ragione, sono punti di vista. Io trovo assurdo che dopo anni e anni di "ricerca" si sia ancora a questo punto. E questo vale per altre malattie altrettanto terribili.
In bocca al lupo per tuo marito
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Grazie Andrea

Messaggio da Marina76 »

Solidea ha scritto: ven 31 mar 2023, 16:32 Sì, ma alla fine Andrea è morto lo stesso e ad appena 50 anni...
hai ragione, sono punti di vista. Io trovo assurdo che dopo anni e anni di "ricerca" si sia ancora a questo punto. E questo vale per altre malattie altrettanto terribili.
In bocca al lupo per tuo marito
E lo so Solidea ma purtroppo si muore di cancro (e nn solo) anche più giovaniii...la morte fa parte della vita, per tutti...per quanto riguarda Andrea, chi ha letto la sua storia saprà che , paradossalmente, non è morto di tumore al pancreas, fermo da 10 anni, ma per un adenocarcinoma al polmone comparso a dicembre 2022... tumore primario e non correlato al pancreas.......VIVA IL LUPOOOO cara :D
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Grazie Andrea

Messaggio da digio64 »

Marina, e comunque, Andrea Spinelli, che era in cura al CRO di Aviano, visto che viveva da tantissimi anni in Friuli, alla fine, non è deceduto per il cancro al Pancreas, quello era fermo lì da anni, ma per colpa di un nuovo tumore, (non metastasi) questa volta localizzato nel polmone, che purtroppo essendo già debilitato da tanti anni di lotta, ha avuto il sopravvento... Devo dire, che Andrea lo seguivo da anni, e nel 2019,ero andato a seguire un suo seminario, era veramente un lottatore, l'altro giorno, quando ne ho letto la tristissima notizia, ci sono rimasto veramente male, perché nonostante tutto, non aveva mai perso l'ottimismo, e aveva preso la vita, da gran signore.
Che la terra gli sia lieve, adesso, è libero di scorrazzare con il suo camper ovunque egli sia, mi piace pensare, che si stia arrampicando su per le sue amate montagne di Claut....
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Grazie Andrea

Messaggio da LaMarinin81 »

Solidea ha scritto: ven 31 mar 2023, 16:19 Speriamo che si trovi una cura, il camminare più o meno a lungo...non basta, Non più.
nel caso di tanti tumori maligni trovare un modo per stabilizzare la malattia e cronicizzarla sarebbe un successo enorme per la medicina. e purtroppo un risultato assai lontano dalle condizioni attuali.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Grazie Andrea

Messaggio da Solidea »

LaMarinin81 ha scritto: ven 31 mar 2023, 19:05
Solidea ha scritto: ven 31 mar 2023, 16:19 Speriamo che si trovi una cura, il camminare più o meno a lungo...non basta, Non più.
nel caso di tanti tumori maligni trovare un modo per stabilizzare la malattia e cronicizzarla sarebbe un successo enorme per la medicina. e purtroppo un risultato assai lontano dalle condizioni attuali.
Non so che risponderti, probabilmente hai ragione. Sono io a non avere molta fiducia nella medicina, né nei suoi "sforzi" e anzi provo solo un'enorme rabbia. Sono entrata qui 6 anni fa perché mia madre si è ammalata di cancro al colon, domenica scorsa l'ho persa per una forma molto aggressiva di demenza fronto temporale, se possibile ancora peggio del tumore.
Molti studi hanno collegato diverse forme di demenza all'accumulo di metalli pesanti e mia madre ha fatto 6 mesi di oxaliplatino "adiuvante". Non so se sia una coincidenza, ma il sospetto che la chemio abbia contribuito alla sua demenza è abbastanza forte.
La verità è che siamo sempre fermi ad aspettare non si sa che cosa, e intanto la gente soffre e muore.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
girina69
Membro
Messaggi: 344
Iscritto il: gio 25 apr 2019, 10:05

Re: Grazie Andrea

Messaggio da girina69 »

Ciao Andrea sei stato un grande . Ho seguito la tua storia quando si è ammalato mio marito e mi hai dato tanto coraggio . Nonostante tutto hai vinto cmq tu che hai continuato a vivere con il sorriso . Ciao Andrea
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Grazie Andrea

Messaggio da LaMarinin81 »

Solidea ha scritto: ven 31 mar 2023, 19:29
LaMarinin81 ha scritto: ven 31 mar 2023, 19:05
Solidea ha scritto: ven 31 mar 2023, 16:19 Speriamo che si trovi una cura, il camminare più o meno a lungo...non basta, Non più.
nel caso di tanti tumori maligni trovare un modo per stabilizzare la malattia e cronicizzarla sarebbe un successo enorme per la medicina. e purtroppo un risultato assai lontano dalle condizioni attuali.
Non so che risponderti, probabilmente hai ragione. Sono io a non avere molta fiducia nella medicina, né nei suoi "sforzi" e anzi provo solo un'enorme rabbia. Sono entrata qui 6 anni fa perché mia madre si è ammalata di cancro al colon, domenica scorsa l'ho persa per una forma molto aggressiva di demenza fronto temporale, se possibile ancora peggio del tumore.
Molti studi hanno collegato diverse forme di demenza all'accumulo di metalli pesanti e mia madre ha fatto 6 mesi di oxaliplatino "adiuvante". Non so se sia una coincidenza, ma il sospetto che la chemio abbia contribuito alla sua demenza è abbastanza forte.
La verità è che siamo sempre fermi ad aspettare non si sa che cosa, e intanto la gente soffre e muore.
condoglianze per la tua perdita.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”