Grazie Andrea

[Antonio]
Membro
Messaggi: 75
Iscritto il: mer 2 set 2015, 0:46

Re: Grazie Andrea

Messaggio da [Antonio] »

Di quale speranza stiamo parlando... la malattia non lo ha mollato per un solo attimo, in tutti questi anni.
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Grazie Andrea

Messaggio da Marina76 »

LaMarinin81 ha scritto: ven 31 mar 2023, 19:05
Solidea ha scritto: ven 31 mar 2023, 16:19 Speriamo che si trovi una cura, il camminare più o meno a lungo...non basta, Non più.
nel caso di tanti tumori maligni trovare un modo per stabilizzare la malattia e cronicizzarla sarebbe un successo enorme per la medicina. e purtroppo un risultato assai lontano dalle condizioni attuali.
D'accordissa con teee...sarebbe davvero un traguardo enormeeeee....
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Grazie Andrea

Messaggio da Marina76 »

[Antonio] ha scritto: ven 31 mar 2023, 20:54 Di quale speranza stiamo parlando... la malattia non lo ha mollato per un solo attimo, in tutti questi anni.
Ma ha comunque vissuto alla grandissimaaa... io personalmente spero che tanti dei nostri cari possano godere degli stessi anni di vita di Andrea...scusatemi ma per me 10 anni sono una grandissima conquista...
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Grazie Andrea

Messaggio da Marina76 »

digio64 ha scritto: ven 31 mar 2023, 18:22 Marina, e comunque, Andrea Spinelli, che era in cura al CRO di Aviano, visto che viveva da tantissimi anni in Friuli, alla fine, non è deceduto per il cancro al Pancreas, quello era fermo lì da anni, ma per colpa di un nuovo tumore, (non metastasi) questa volta localizzato nel polmone, che purtroppo essendo già debilitato da tanti anni di lotta, ha avuto il sopravvento... Devo dire, che Andrea lo seguivo da anni, e nel 2019,ero andato a seguire un suo seminario, era veramente un lottatore, l'altro giorno, quando ne ho letto la tristissima notizia, ci sono rimasto veramente male, perché nonostante tutto, non aveva mai perso l'ottimismo, e aveva preso la vita, da gran signore.
Che la terra gli sia lieve, adesso, è libero di scorrazzare con il suo camper ovunque egli sia, mi piace pensare, che si stia arrampicando su per le sue amate montagne di Claut....
Siii Digio so che nn è morto per il tumore al pancreas ma per un altro adenocarcinoma al polmone...paradossale ma vero...predisposizione genetica? credo di siii...anche mio marito 8 anni fa ha avuto un melanoma al IV stadio superato alla grandissima senza terapie ma con la chirurgia e adesso questo ... tra l'altro abbiamo anche fatto test genetici per vedere se ci fossero mutazioni ma NULLA...però nonostante le metastasi teniamo botta daiiiiiii ;) ;)
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Grazie Andrea

Messaggio da Marina76 »

Solidea ha scritto: ven 31 mar 2023, 19:29
LaMarinin81 ha scritto: ven 31 mar 2023, 19:05
Solidea ha scritto: ven 31 mar 2023, 16:19 Speriamo che si trovi una cura, il camminare più o meno a lungo...non basta, Non più.
nel caso di tanti tumori maligni trovare un modo per stabilizzare la malattia e cronicizzarla sarebbe un successo enorme per la medicina. e purtroppo un risultato assai lontano dalle condizioni attuali.
Non so che risponderti, probabilmente hai ragione. Sono io a non avere molta fiducia nella medicina, né nei suoi "sforzi" e anzi provo solo un'enorme rabbia. Sono entrata qui 6 anni fa perché mia madre si è ammalata di cancro al colon, domenica scorsa l'ho persa per una forma molto aggressiva di demenza fronto temporale, se possibile ancora peggio del tumore.
Molti studi hanno collegato diverse forme di demenza all'accumulo di metalli pesanti e mia madre ha fatto 6 mesi di oxaliplatino "adiuvante". Non so se sia una coincidenza, ma il sospetto che la chemio abbia contribuito alla sua demenza è abbastanza forte.
La verità è che siamo sempre fermi ad aspettare non si sa che cosa, e intanto la gente soffre e muore.
mi dispiace per tua mammaaa..davvero tanto...io avevo una cugina, 50 anni, morra per demenza fronto temporale e nn ha mai fatto chemio in vita sua...purtroppo le malattie esistono e vanno affrontate...demonizzare la medicina nn è la soluzione ma, a mio avviso, incrementa la disperazione e il senso di impotenza ...tuttavia, comprendo perfettamente la tua sofferenza ...
Solidea
Membro
Messaggi: 994
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Grazie Andrea

Messaggio da Solidea »

Marina76 ha scritto: sab 1 apr 2023, 9:19
Solidea ha scritto: ven 31 mar 2023, 19:29
LaMarinin81 ha scritto: ven 31 mar 2023, 19:05
nel caso di tanti tumori maligni trovare un modo per stabilizzare la malattia e cronicizzarla sarebbe un successo enorme per la medicina. e purtroppo un risultato assai lontano dalle condizioni attuali.
Non so che risponderti, probabilmente hai ragione. Sono io a non avere molta fiducia nella medicina, né nei suoi "sforzi" e anzi provo solo un'enorme rabbia. Sono entrata qui 6 anni fa perché mia madre si è ammalata di cancro al colon, domenica scorsa l'ho persa per una forma molto aggressiva di demenza fronto temporale, se possibile ancora peggio del tumore.
Molti studi hanno collegato diverse forme di demenza all'accumulo di metalli pesanti e mia madre ha fatto 6 mesi di oxaliplatino "adiuvante". Non so se sia una coincidenza, ma il sospetto che la chemio abbia contribuito alla sua demenza è abbastanza forte.
La verità è che siamo sempre fermi ad aspettare non si sa che cosa, e intanto la gente soffre e muore.
mi dispiace per tua mammaaa..davvero tanto...io avevo una cugina, 50 anni, morra per demenza fronto temporale e nn ha mai fatto chemio in vita sua...purtroppo le malattie esistono e vanno affrontate...demonizzare la medicina nn è la soluzione ma, a mio avviso, incrementa la disperazione e il senso di impotenza ...tuttavia, comprendo perfettamente la tua sofferenza ...
Grazie Marina, sei molto carina... :)
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
[Antonio]
Membro
Messaggi: 75
Iscritto il: mer 2 set 2015, 0:46

Re: Grazie Andrea

Messaggio da [Antonio] »

Marina76 ha scritto: sab 1 apr 2023, 9:03
LaMarinin81 ha scritto: ven 31 mar 2023, 19:05
Solidea ha scritto: ven 31 mar 2023, 16:19 Speriamo che si trovi una cura, il camminare più o meno a lungo...non basta, Non più.
nel caso di tanti tumori maligni trovare un modo per stabilizzare la malattia e cronicizzarla sarebbe un successo enorme per la medicina. e purtroppo un risultato assai lontano dalle condizioni attuali.
D'accordissa con teee...sarebbe davvero un traguardo enormeeeee....
No, no, il traguardo "enorme" per me può essere rappresentato solo dalla guarigione.

Se la medicina un lontano giorno, nel 3050 o anche nel 4200, arriverà a trovare il metodo della guarigione, della remissione completa nel paziente di ogni minima traccia del tumore, solo allora si potrà parlare di "traguardo enorme" per la storia dell'umanità.

Cronicizzare la malattia non può essere visto un 'traguardo enorme', stai dicendo al malato che dovrà tenersi dentro il corpo una bomba chimica pronta ad esplodere da un momento all'altro, costringendolo per tutta la vita a vivere con la paura di una recidiva improvvisa, avendo costantemente sopra la propria testa una Spada di Damocle pronta a cadere e ad uccidere, che spezza e spazza via qualsiasi prospettiva.
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Grazie Andrea

Messaggio da Marina76 »

[Antonio] ha scritto: sab 1 apr 2023, 10:04
Marina76 ha scritto: sab 1 apr 2023, 9:03
LaMarinin81 ha scritto: ven 31 mar 2023, 19:05
nel caso di tanti tumori maligni trovare un modo per stabilizzare la malattia e cronicizzarla sarebbe un successo enorme per la medicina. e purtroppo un risultato assai lontano dalle condizioni attuali.
D'accordissa con teee...sarebbe davvero un traguardo enormeeeee....
No, no, il traguardo "enorme" per me può essere rappresentato solo dalla guarigione.

Se la medicina un lontano giorno, nel 3050 o anche nel 4200, arriverà a trovare il metodo della guarigione, della remissione completa nel paziente di ogni minima traccia del tumore, solo allora si potrà parlare di "traguardo enorme" per la storia dell'umanità.

Cronicizzare la malattia non può essere visto un 'traguardo enorme', stai dicendo al malato che dovrà tenersi dentro il corpo una bomba chimica pronta ad esplodere da un momento all'altro, costringendolo per tutta la vita a vivere con la paura di una recidiva improvvisa, avendo costantemente sopra la propria testa una Spada di Damocle pronta a cadere e ad uccidere, che spezza e spazza via qualsiasi prospettiva.
Non è assolutamente questo il messaggio che voglio trasmettere... sono punti di vista che assolutamente rispetto ma non condivido... ma se la "cura" e la guarigione non c'è quindi che facciamo ? un suicidio di massa ? piagiamo 24 ore su 24? ma sì, flagelliamociii... mio marito anche con la bomba chimica dentro il corpo, come dici tu, vuole vivere lo stesso e di certo non si sveglia la mattina pensando che ha una spada di damocle puntata sulla testa, ma si sveglia con la volontà di guadagnare più tempo possibile per continuare a lavorare , ad uscire , a fare le cose che gli piacciono ...
pam@
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: sab 11 mar 2023, 9:18

Re: Grazie Andrea

Messaggio da pam@ »

Io concordo con Marina … mio papà ha un tumore 4 stadio sappiamo che non c’è possibilità di guarigione ma se mi dicessero che può avere davanti ancora qualche anno con una buona qualità di vita ci metterei la firma …. Ha 78 anni e vorrei potesse rimanere con noi ancora un po’ …..
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Grazie Andrea

Messaggio da Marina76 »

pam@ ha scritto: sab 1 apr 2023, 11:37 Io concordo con Marina … mio papà ha un tumore 4 stadio sappiamo che non c’è possibilità di guarigione ma se mi dicessero che può avere davanti ancora qualche anno con una buona qualità di vita ci metterei la firma …. Ha 78 anni e vorrei potesse rimanere con noi ancora un po’ …..
Ciaooo Pam...hai colto in pieno quello che volevo comunicare...fermo restando che la qualità di vita sia soddisfacente, ma perché non sprrare di poter guadagnare più tempo possibile ? anche il tumore di mio marito è al IV stadio...lui ha 52 anni... e pure lui ci metterebbe la firma a vivere 10 anni come Andrea... Se la guarigione non c'è che possiamo farci? siamo persone credenti, sia in Dio che nella scienza, e sino a che ci sarà anche una minima possibilità di poter allungare i tempi la coglieremo...
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”