Primo controllo post chemio

Gianluca72
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 29 dic 2022, 14:28

Primo controllo post chemio

Messaggio da Gianluca72 »

Buongiorno,
ieri ho fatto gli esami del sangue per la tac con MSC del 15 maggio, primo controllo di monitoraggio post chemio adiuvante di tre mesi terminata il 10 di gennaio. Gli esami del sangue sono positivi, tutto tornato nella norma dopo il periodo della chemio. Marcatori negativi. Spero vada tutto bene per potermi godere un estate migliore della scorsa quando mi è stato diagnosticato il tumore (t3 N1). Si dice però che il rischio recidiva sia maggiore nei primi due anni post operazione. Voi che mi dite ? Grazie mille
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Primo controllo post chemio

Messaggio da digio64 »

Ciao Gianluca, per me sono passati 4 anni e due mesi dall'operazione chirurgica, seguita poi dai canonici 8 cicli di chemioterapia adiuvante, naturalmente sono sempre in follow up semestrale, (prossimi controlli qui a Maggio) finora del tumore non c'è più nessuna traccia, e anche se è vero che il rischio maggiore di recidiva, è nei primi tre anni (dati statistici) bisogna sempre stare con le orecchie dritte almeno fino ai 6 anni dall'asportazione del cancro, tant'è che a più di qualcuno, anche personaggi famosi (vedi la nota ex sciatrice, ed il cantante degli Jarabe de Palo) la recidiva si era ripresentata dopo 5 anni, quindi niente panico, ma sempre massima attenzione
Gianluca72
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 29 dic 2022, 14:28

Re: Primo controllo post chemio

Messaggio da Gianluca72 »

Grazie.
Cerco di vivermi la vita anche se spesso la mente va avanti chiedendosi se fra tre quattro cinque anni ci sarò ancora. Ma sto migliorando da quel punto di vista. Ma noi del terzo stadio con chemio quante chanches abbiamo di portarla a casa ?
Gluky66
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 16 apr 2022, 9:20

Re: Primo controllo post chemio

Messaggio da Gluky66 »

Ciao, io tutti quelli che conosco in 3 stadio stanno bene da anni. Solo uno ha avuto recidiva sul fegato ma ha già superato i 5 anni anche li. Una cosa fondamentale è non avere alterazioni genetiche. Che rendono molto più grave la situazione.
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Primo controllo post chemio

Messaggio da digio64 »

Ciao Gianluca, da statistiche recenti, un cancro al Colon al terzo stadio, operato chirurgicamente e trattato con chemioterapia adiuvante, ha il 63% di probabilità di guarigione completa, naturalmente questi sono numeri, poi bisogna vedere mille varianti, e credo una buona dose di fortuna (almeno io la penso così) comunque bisogna tirarsi su e cercare di vivere al meglio giorno per giorno, i controlli ci sono, e se qualcosa non andrà bene, si vedrà al momento il da farsi, senza fasciarsi la testa prima di romperla, certamente il pensiero può finire lì, ma se stai bene, e non hai problemi, cerca di essere positivo e reagire nella maniera giusta, io per esempio, quando non lavoro e ho un po' di tempo libero, mi arrampico in montagna, scalando varie cime Dolomitiche, che oltre a fare dell'ottimo sport, mi aiuta tantissimo a dimenticare cosa ho passato, naturalmente sperando che vada sempre così.
Gianluca72
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 29 dic 2022, 14:28

Re: Primo controllo post chemio

Messaggio da Gianluca72 »

Io sono andato da un nutrizionista che mi ha prescritto un protocollo alimentare volto a ridurre il livello di glicemia e l'indice pral. PRAL significa letteralmente Potential Renal Acid Load, ovvero potenziale di carico acido renale. Il PRAL è un metodo scientificamente validato, proposto da Remer e Manz, frequentemente utilizzato per calcolare il bilancio chimico delle molecole acidificanti e alcalinizzanti di un alimento o di un integratore.
Oltre a questo devo fare attività fisica intensa e, importante, mantenere un buono sonno. Poi devo anche fare esercizi di respirazione per ridurre stress e ansia e regolare il ritmo cardiaco. Che ne pensate ?
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Primo controllo post chemio

Messaggio da digio64 »

Gianluca, onestamente non saprei cosa dire o dare indicazioni a riguardo, io dalla fine dei cicli di chemioterapia, non ho preso più nessun tipo di farmaco (praticamente neanche un'aspirina...) e neppure integratori, gli oncologi con cui ho parlato e parlo tuttora ad ogni controllo, mi hanno sempre detto che a me non serve alcuna dieta, tranne il consiglio di limitare le carni rosse e gli alcoolici (cosa che ho seguito alla lettera, limitando veramente di brutto la carne rossa e diventando praticamente un'astemio, che da buon Veneto è già un tutto dire....) per il resto, di sport ne facevo già parecchio e continuo a farne, io fisicamente sto molto bene, e naturalmente spero di continuare così, ecco, questa è la mia esperienza, ma sicuramente non tutti siamo uguali, ora però sono preoccupato per mia moglie, che proprio oggi ha avuto una brutta diagnosi dopo l'operazione chirurgica che le avevano fatto un mesetto fa, inizierà pure lei un calvario, ma lo affronteremo assieme forti della mia esperienza, cercherò di darle il mio supporto, anche se lei è una tosta e più ottimista di me, e chissà che le cose si evolvano come è andata finora nel mio caso.
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Primo controllo post chemio

Messaggio da PETRAINES »

Io sono stata un II stadio, adesso è passato un anno dall'asportazione di un modulo polmonare diagnosticato come metastasi del tumore primario al colon, tolto nel 2020.Non ho fatto nessuna chemio. Non posso affrontare la vita serenamente perché mio marito è morto dello stesso male sempre nel 2020. Mi stupisce il fatto che la grande depressione in cui sono caduta non abbia avuto gravi conseguenze, almeno per ora, sul mio stato di salute, considerato che ho anche la sclerosi multipla. Raccomando a tutti di fare prevenzione, a me ha salvato la vita.
Gianluca72
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 29 dic 2022, 14:28

Re: Primo controllo post chemio

Messaggio da Gianluca72 »

Domani prima.tac con mdc post chemio. In tre mesi spero non siano nate nuove problematiche .. sale la tensione ....
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Primo controllo post chemio

Messaggio da LaMarinin81 »

Gianluca72 ha scritto: dom 14 mag 2023, 11:29 Domani prima.tac con mdc post chemio. In tre mesi spero non siano nate nuove problematiche .. sale la tensione ....
qui nel forum si incrocia tutti le dita per te!
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”