Inizio del percorso e presentazione

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
pennadoca
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 3 giu 2023, 20:37

Inizio del percorso e presentazione

Messaggio da pennadoca »

Ciao a tutte/i e buona domenica.
Sono Pennadoca, mi sono iscritta ieri, sono una pensionata attiva ed ho un carcinoma squamoso del retto. Sono al corrente di questo solo dal 20 aprile quando ho avuto l'esito di una biopsia fatta per estrema accuratezza da un medico a cui mi ero rivolta quasi spensieratamente per quelle che credevo emorroidi. :roll:
Quindi è un mese e mezzo che sono in questa dimensione del tutto nuova.
Mi hanno fatto tutto o quasi, adesso da tre giorni ho il PICC che fa capolino dall'avambraccio destro perché comincerò la chemio.
Invece di radio ho fatto già due sedute,
Gli ultimi due giorni ho vissuto in stato di terrore per questo corpo estraneo che spunta dal mio braccio, so che va nella vena basilica e poi nella vena cava, ma non è quello il problema. Fino ad ora, anche quando mi hanno fatto la RMN, ed ogni altro esame, avevo l'impressione di avere ancora il controllo della situazione. Ma questo cosino che mi esce dal braccio mi sembra minaccioso, incontrollabile.
Forse è più facile indirizzare le mie paure sul tubicino che su tutto il resto, forse è una difesa. Comunque continuo a metterci la manica della camicetta, il domopack, magari fra poco lo faccio ingessare per proteggerlo meglio.. ;)
Domani chiederò per quanto tempo dovrò tenerlo.
Mi rendo conto che non ho detto niente di preciso, ma la mia testa si rifiuta di comprendere il codice SNOMED che è scritto sulla biopsia.
Come vedete sono ancora in una specie di limbo. E non ho nessuna fretta di entrare nel purgatorio o inferno che sia. Però ci sono anch'io.
Grazie per questo spazio
Pennadoca
Ultima modifica di pennadoca il dom 4 giu 2023, 16:57, modificato 1 volta in totale.
pennadoca
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 3 giu 2023, 20:37

Re: Inizio del percorso e presentazione

Messaggio da pennadoca »

Scusate, quando ho detto "mi hanno fatto tutto" intendevo parlare solo del percorso diagnostico.
Calabria812
Membro
Messaggi: 178
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Inizio del percorso e presentazione

Messaggio da Calabria812 »

Ciao Pennadoca,
un forte in bocca al lupo...mio padre la prima volta è riuscito ad uscirne vincitore!
Auguro uguale a te!♥️
pennadoca
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 3 giu 2023, 20:37

Re: Inizio del percorso e presentazione

Messaggio da pennadoca »

Grazie Calabria812, mi hanno messo il contenitore per l'infusione continua, tipo cane San Bernardo per intenderci.
Effetti collaterali: per ora niente, ho solo fame come al solito, perché sono stata al Centro tutto il giorno per fare la radio al pomeriggio.
Se non dimagrisco per il cancro dimagrisco per gli orari delle cure.. :D Ok scherzo, so bene che i problemi verranno a scoppio ritardato, ma intanto mi godo gli ultimi sgoccioli di pseudonormalità, anche con la fiaschetta al collo.
Grazie per la risposta, e come si suol dire, ci aggiorniamo
Pennadoca
pennadoca
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 3 giu 2023, 20:37

Re: Inizio del percorso e presentazione

Messaggio da pennadoca »

Ehm, si chiama pompa elastomerica, l'ho scoperto ora. Non bottiglietta fiaschetta o cose simili :roll:

Vuol dire che colmerò le mie lacune in materia grazie a voi e a Internet. :)
Ultima modifica di pennadoca il ven 16 giu 2023, 11:10, modificato 1 volta in totale.
pennadoca
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 3 giu 2023, 20:37

Re: Inizio del percorso e presentazione

Messaggio da pennadoca »

ho appena letto che il diclofenac che prendo la mattina non dovrò prenderlo più oppure diminuirlo perché interagisce con il fluorouracile.
L'ho letto qui
https://salute.regione.emilia-romagna.i ... logici.pdf
Quante cose da imparare. 8-)
Ultima modifica di pennadoca il ven 16 giu 2023, 11:11, modificato 1 volta in totale.
Luna86
Membro
Messaggi: 126
Iscritto il: mer 28 dic 2022, 13:16

Re: Inizio del percorso e presentazione

Messaggio da Luna86 »

Ciao Pennadoca, benvenuta, tuo malgrado, n questo forum! È molto bello percepire la tua forza, la tua ironia e il tuo modo di affrontare ciò che sta accadendo. Ti seguirò incrociando le dita anche per te!!
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
pennadoca
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 3 giu 2023, 20:37

Re: Inizio del percorso e presentazione

Messaggio da pennadoca »

Grazie Luna86, mi hai fatto davvero piacere con i tuoi apprezzamenti e anche con gli scongiuri.
In quanto al modo di affrontare tutto questo, mi sono posta un obiettivo: che quando tutto sarà finito, le persone dicano di me: "Ma come ha fatto!?" La mia risposta sarà molto esauriente: "Boh!"
Incrocio le dita anch'io, prima che comincino a formicolare. :)
almamaria
Membro
Messaggi: 323
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: Inizio del percorso e presentazione

Messaggio da almamaria »

Ciao Pennadoca
Hai iniziato questo difficile percorso nel modo migliore, e questo sicuramente aiuta.
Da parte mia ti auguro davvero che tutto proceda per il meglio e pure io incrocio le dita.
Un abbraccio!
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Inizio del percorso e presentazione

Messaggio da Elegra »

Ciao Pennadoca!
Benvenuta! Anche i miei genitori hanno portato l'elastomero con il fluoracile ...mio papà con grande vergogna lo nascondeva nella felpa e invece la mamma lo sfoggiava in borsettine di stoffa . ..lo chiamava il "gelsomino " ...mi hai suscitato questo ricordo 🥰
Ti vedo molto energica e positiva...lo spirito giusto...
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”