chi comunica la diagnosi al medico di famiglia?

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Rispondi
matteo.123
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 24 lug 2023, 12:39

chi comunica la diagnosi al medico di famiglia?

Messaggio da matteo.123 »

Buongiorno a tutti.
Mi scuso in anticipo per la relativa 'frivolezza' della mia domanda.
Un mese fa mi è stato asportato un neo che all'esame istologico -arrivato dopo una decina di giorni– è risultato essere un melanoma al terzo stadio. Sono stato contattato telefonicamente per fare una TAC con contrasto. Dopo alcuni giorni il reparto di oncologia mi ha chiamato per fissare un appuntamento per la prima visita oncologica; mi sono quindi recato dal medico di famiglia per fare l'impegnativa ed il medico è caduto dalle nuvole perché non sapeva nulla motivando la cosa con la legge sulla privacy che impedisce la comunicazione di notizie sensibili sullo stato di salute di una persona se non c'è l'esplicita autorizzazione dell'interessato.
La cosa mi ha lasciato un po' di stucco e volevo porvi la domanda in base alla vostra esperienza: la diagnosi di tumore oltre che al paziente non viene comunicata automaticamente anche al medico di famiglia?
Sabrina68
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 22 apr 2023, 20:17

Re: chi comunica la diagnosi al medico di famiglia?

Messaggio da Sabrina68 »

Buongiorno Matteo,all'interno del fascicolo sanitario ci sono tutte le informazioni mediche e i referti degli esami eseguiti.
Il medico di famiglia ha accesso al fascicolo sanitario dei suoi assistiti.
Durante la malattia di mia mamma il nostro medico di famiglia ha lasciato la professione; quando sono andata ad incontrare quello nuovo,lui aveva già tutte le informazioni.....le aveva lette nel suo fascicolo sanitario.
Un abbraccio
matteo.123
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 24 lug 2023, 12:39

Re: chi comunica la diagnosi al medico di famiglia?

Messaggio da matteo.123 »

Ti ringrazio.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”