Valore CEA

Nina83
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 27 ago 2023, 10:44

Valore CEA

Messaggio da Nina83 »

Buongiorno a tutti,
Sono una nuova iscritta e avrei bisogno di un confronto con voi che siete sicuramente più esperti.
Mio marito è stato operato il 21 Giugno per adenocarcinoma al sigma, colectomia totale per colite ulcerosa.
Dell’istologico è risultata questa stadiazione: T3, N2A (6 linfonodi positivi su 24), G2.
Ci aspettano 6 mesi di chemio, non ancora incominciati. La settimana scorsa alla prima visita oncologica gli sono stati prescritti esami del sangue, tra cui CEA e il valore era fuori dal limite: 11,5.
È una cattiva notizia?
Ca 19.9 nei limiti.
Non conosco il valore precedente all’operazione, se era stato fatto.
Qualcuno di voi che ha avuto esperienze con lo stesso tipo di tumore vuole confrontarsi?
Vi ringrazio e vi saluto con affetto.
Nina
Solidea
Membro
Messaggi: 999
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Valore CEA

Messaggio da Solidea »

Ciao Nina,
anche mia madre aveva un tumore al colon e anche se all'epoca (6 anni fa) la prima volta non avevo visto i suoi marcatori, il medico che l'aveva in cura mi aveva detto che erano molto alti. Sono diminuiti, fino a tornare a valori normali, solo dopo un po' di tempo. L'altro marcatore poi è già nei limiti e questa è una buona notizia. Come sta tuo marito, sta reagendo? Perché la reazione del paziente è molto importante, così come la vicinanza dei familiari.
Un abbraccio.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
giu67
Membro
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Valore CEA

Messaggio da giu67 »

Ciao Nina,
non ho esperienza su questo tipo di tumore (mio marito è un pancreas), ma quando ci era stato comunicato l'istologico il valore G2 (moderatamente differenziato) era stato visto come una cosa buona.
Ora il mio suggerimento è di cercare di non focalizzarti sui valori dei marcatori, che comunque possono essere sempre molto ballerini, inizierete la chemioterapia e saranno poi le TC che diranno come sta andando.
So che non è facile non pensarci, il pensiero è sempre lì, ma anche l'approccio mentale alla terapia è importante.
Poi ovvio che tutto dipende da tanti fattori, ma è iniziata una nuova fase della sua vita e della tua.
Forza e un abbraccione
Ultima modifica di giu67 il mar 29 ago 2023, 11:29, modificato 1 volta in totale.
Nina83
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 27 ago 2023, 10:44

Re: Valore CEA

Messaggio da Nina83 »

Grazie mille per le vostre risposte,
Lui sta decisamente bene anche come umore, si è ripreso subito dall’operazione. L’ho visto preoccupato per la prima volta solo per questo valore, che non avevamo mai incontrato nel nostro percorso.
Abbiamo la prima tac di controllo il 1 Settembre, prima di partire con la chemio e ovviamente siamo fiduciosi che sia tutto ok.
Vi ringrazio ancora tantissimo 💓
digio64
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Valore CEA

Messaggio da digio64 »

Ciao Nina, anch'io ho avuto un tumore al Colon/Sigma, classificato T4, N1a, G3, il marcatore CEA fatto prima dell'operazione era di 1,2, e in tutti gli altri controlli semestrali fatti, in 4 anni e mezzo, il CEA è stato sempre negativo (mai andato sopra il valore 2) come è sempre stato bassissimo il CA 19.9 quindi, almeno per il mio caso, soprattutto all'inizio di tutto, quando dovevo ancora operarmi, secondo i marcatori, non avevo nulla, invece c'era un cancro al terzo stadio, comunque più di un oncologo, mi ha spiegato che il marcatore CEA per quanto riguarda il cancro al Colon, è un valore valido in follow up, ma può essere un falso positivo o negativo, al momento della diagnosi
Nina83
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 27 ago 2023, 10:44

Re: Valore CEA

Messaggio da Nina83 »

Non so cosa pensare, forse è meglio non pensare per niente (se solo ci riuscissi!).
Domani ha la tac prima di iniziare la chemio, poi siamo nelle mani dell’oncologo.
Grazie a tutti 💓
Nina83
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 27 ago 2023, 10:44

Re: Valore CEA

Messaggio da Nina83 »

Non so cosa pensare, forse è meglio non pensare per niente (se solo ci riuscissi!).
Domani ha la tac prima di iniziare la chemio, poi siamo nelle mani dell’oncologo.
Grazie a tutti 💓
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 763
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Valore CEA

Messaggio da LaMarinin81 »

Nina83 ha scritto: gio 31 ago 2023, 9:15 Non so cosa pensare, forse è meglio non pensare per niente (se solo ci riuscissi!).
Domani ha la tac prima di iniziare la chemio, poi siamo nelle mani dell’oncologo.
Grazie a tutti 💓
Ciao Nina,
mi tocca darti il consiglio che "non pensare" è il solo modo per vivere queste situazioni. Non permettere al cancro di essere la vostra vita. tu e tuo marito siete molto altro.
Forza.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
digio64
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Valore CEA

Messaggio da digio64 »

Nina, come ha scritto LaMarinin, non pensare e non fare calcoli, come hai scritto tu, seguite l'oncologo e quello che viene proposto, il protocollo, per questa tipologia di cancro, è lo stesso che si fa in tutti gli ospedali d'Italia naturalmente in base alla stadiazione, io per esempio, sono stato in cura in un ospedale di provincia relativamente piccolo, e posso solo parlar bene sia degli oncologi che del personale che mi seguiva, veramente pazienti e professionali, poi, solo il destino sa come si andrà a finire, ma l'ottimismo e la speranza, non deve mai mancare, altrimenti, veramente ci si può perdere la testa...
Nina83
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 27 ago 2023, 10:44

Re: Valore CEA

Messaggio da Nina83 »

Cari tutti, vi aggiorno! Siamo stati dall’oncologo, gli esami del sangue e quelli genetici vanno tutti bene, la tac di controllo va bene, facciamo biopsia liquida e poi iniziamo chemio. Siamo usciti dalla visita contenti! Grazie a tutti di 💖
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”