Ritardo chemio

In questo spazio è possibile raccontare esperienze e scambiare informazioni relative agli specifici tipi di tumore su prevenzione,diagnosi e cura.
Rispondi
Nina83
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 27 ago 2023, 10:44

Ritardo chemio

Messaggio da Nina83 »

Buongiorno a tutti,
Torno a scrivere per conoscere le vostre opinioni in merito a quanto ci sta accadendo.
Mio marito operato il 21 Giugno per tumore colon: colectomia totale. Esito istologico arrivato il 7/8. T3 (L1) Na2 (6/24) G2.
Prima visita con oncologo il 24/08. Primo ciclo chemio (Folfox4) il 12/09. Non abbiamo ancora fatto il secondo perché aspettano esito della biopsia liquida per aggiungere eventualmente altro farmaco. Ci avevano detto che il Folfox va fatto ogni 14 giorni, ma siamo già fuori di qualche giorno e nonostante i solleciti non so quando faremo il secondo ciclo.
Ero già preoccupata per avere iniziato la chemio dopo due mesi e mezzo, ora sono preoccupata per questo ritardo nella somministrazione della chemio. Siamo al Ran Raffaelle di Milano, struttura nella quale riponiamo molta fiducia.
Cosa ne pensate?
Grazie 💖
digio64
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Ritardo chemio

Messaggio da digio64 »

Ciao Nina, onestamente non saprei saprei cosa dirti, nel senso che anch'io sono stato operato al Colon, con esito da istologico T4, N1a, G3 (come vedi da istologico, messo un po' peggio) la tempistica di inizio chemioterapia adiuvante, più o meno è stata la stessa (sono stato operato il 18 Marzo 2019, e iniziato il primo ciclo di Chemio a metà Maggio 2019) però i miei cicli di chemio, 8 in totale, erano con schema Xelox, cioè Oxaliplatino e Capecitabina, e ogni ciclo, è stato regolarissimo, con durata di ogni 3 settimane, quindi non avendo fatto lo schema Folfox (che poi, tra l'altro a me avevano detto che ormai per il Colon veniva adottato come chemioterapia adiuvante, prevalentemente lo schema Xelox che sembra essere più efficace, questo comunque nel 2019) non saprei dirti se le tempistiche siano esatte, però posso dirti, che comunque dopo l'operazione chirurgica, prima di iniziare qualsiasi tipo di chemioterapia, aspettano dai due ai tre mesi. Comunque, naturalmente, vi auguro un grande In bocca al lupo per tutto.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Ritardo chemio

Messaggio da Franco953 »

Nina 83 ciao
Mi spiace per il momento di tensione che stai vivendo. Conosco piu' o meno il San Raffaele e posso assicurarti che seguono i pazienti con la massima cura e solerzia. Sono certo che il tuo caso è alla loro attenzione e ti contatteranno. Aspetta ancora qualche giorno e poi sollecita nuovamente, Comunque sei in buone mani. Auguri e tienici informati
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Rispondi

Torna a “Tipi di tumore”