Terapia Target

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Irene.
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 18 ott 2023, 11:41

Terapia Target

Messaggio da Irene. »

Buongiorno,
sei anni a mio marito è stato tolto un melanoma alla caviglia (positivo) e asportato il linfonodo sentinella inguinale (negativo), nessuna cura solamente follow up ogni sei mesi. Quest'anno il melanoma è tornato, è risalito all'inguine e quindi sono stati asportati tutti i linfonodi della gamba e per evitare un'altra recidiva, da luglio ha iniziato questa terapia target con pastiglie di dabrafenib + trametinib tutti i giorni per un anno. Ad oggi ha episodi ricorrenti di febbre alta, gli hanno già ridotto la dose di un grado e aggiunto il Deltacortene. Gli oncologi dicono che la febbre è un effetto collaterale ma che dopo qualche ciclo dovrebbe sparire. Qualcuno che sta assumendo questa terapia, ha avuto gli stessi effetti collaterali? Quanto durano? Ovviamente il nostro morale è un po basso...Speriamo che questi effetti collaterali si plachino....
Grazie
I.
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Terapia Target

Messaggio da moni1 »

Irene purtroppo non sono ferrata in materia di melanoma, spero qualcuno ti risponda. io vi faccio solo in bocca al lupo!
Ferdi_81
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 18 gen 2023, 14:24

Re: Terapia Target

Messaggio da Ferdi_81 »

Ciao Irene,

hai provato a chiedere un secondo consulto? In Italia c'e' uno dei migliori oncologi al mondo esperti in melanoma, al Pascale di Napoli (in genere fa visite private). Se hai bisogno dei riferimenti contattami in privato.
Io ho un merkel, diverso dal melanoma, ma ogni 5/6 mesi faccio sempre un secondo consulto da lui.
Saluti
Ferdinando
Irene.
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 18 ott 2023, 11:41

Re: Terapia Target

Messaggio da Irene. »

Noi siamo della provincia di Bergamo, e al Papa Giovanni XXIII siamo seguiti benissimo.
Volevo solo sapere se altri avevano avuto gli stessi effetti collaterali e se prima o poi finiscono o vanno avanti per tutto l'anno della cura.
L'oncologa dice che è solo per i primi mesi....
Ringrazio per avermi risposto.
Irene
SUPERDEA76@
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 23 feb 2024, 23:02

Re: Terapia Target

Messaggio da SUPERDEA76@ »

Ciao Irene
Anche io ho avuto una recidiva da melanoma ad ottobre con linfonodi addominali..sono in cura al Pascale dove la mia oncologa la dott.ssa...., che stimo enormemente per la dedizione e la professionalità con cui cura ogni malato mi ha suggerito di entrare in un trial sperimentale che prevede la combinazione di targhet terapy e immunoterapia…dopo quattro mesi i linfonodi sono scomparsi…la terapia la sopporto nonostante i rush cutanei e aggravamento della psoriasi che già avevo al cuoio capelluto…a volte ho alterazioni ma non febbre e ho avuto effetti collaterali sulla vista che è spesso offuscata…ti invito a essere positiva e a dare supporto a tuo marito ne uscirete!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”