Pagina 1 di 1

Terapia Target

Inviato: mer 18 ott 2023, 12:00
da Irene.
Buongiorno,
sei anni a mio marito è stato tolto un melanoma alla caviglia (positivo) e asportato il linfonodo sentinella inguinale (negativo), nessuna cura solamente follow up ogni sei mesi. Quest'anno il melanoma è tornato, è risalito all'inguine e quindi sono stati asportati tutti i linfonodi della gamba e per evitare un'altra recidiva, da luglio ha iniziato questa terapia target con pastiglie di dabrafenib + trametinib tutti i giorni per un anno. Ad oggi ha episodi ricorrenti di febbre alta, gli hanno già ridotto la dose di un grado e aggiunto il Deltacortene. Gli oncologi dicono che la febbre è un effetto collaterale ma che dopo qualche ciclo dovrebbe sparire. Qualcuno che sta assumendo questa terapia, ha avuto gli stessi effetti collaterali? Quanto durano? Ovviamente il nostro morale è un po basso...Speriamo che questi effetti collaterali si plachino....
Grazie
I.

Re: Terapia Target

Inviato: gio 19 ott 2023, 10:45
da moni1
Irene purtroppo non sono ferrata in materia di melanoma, spero qualcuno ti risponda. io vi faccio solo in bocca al lupo!

Re: Terapia Target

Inviato: mer 25 ott 2023, 8:47
da Ferdi_81
Ciao Irene,

hai provato a chiedere un secondo consulto? In Italia c'e' uno dei migliori oncologi al mondo esperti in melanoma, al Pascale di Napoli (in genere fa visite private). Se hai bisogno dei riferimenti contattami in privato.
Io ho un merkel, diverso dal melanoma, ma ogni 5/6 mesi faccio sempre un secondo consulto da lui.
Saluti
Ferdinando

Re: Terapia Target

Inviato: ven 27 ott 2023, 18:23
da Irene.
Noi siamo della provincia di Bergamo, e al Papa Giovanni XXIII siamo seguiti benissimo.
Volevo solo sapere se altri avevano avuto gli stessi effetti collaterali e se prima o poi finiscono o vanno avanti per tutto l'anno della cura.
L'oncologa dice che è solo per i primi mesi....
Ringrazio per avermi risposto.
Irene

Re: Terapia Target

Inviato: ven 23 feb 2024, 23:14
da SUPERDEA76@
Ciao Irene
Anche io ho avuto una recidiva da melanoma ad ottobre con linfonodi addominali..sono in cura al Pascale dove la mia oncologa la dott.ssa...., che stimo enormemente per la dedizione e la professionalità con cui cura ogni malato mi ha suggerito di entrare in un trial sperimentale che prevede la combinazione di targhet terapy e immunoterapia…dopo quattro mesi i linfonodi sono scomparsi…la terapia la sopporto nonostante i rush cutanei e aggravamento della psoriasi che già avevo al cuoio capelluto…a volte ho alterazioni ma non febbre e ho avuto effetti collaterali sulla vista che è spesso offuscata…ti invito a essere positiva e a dare supporto a tuo marito ne uscirete!