Polipo con tumore al margine inferiore

Rispondi
martina_26
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 15 nov 2023, 8:23

Polipo con tumore al margine inferiore

Messaggio da martina_26 »

Buongiorno a tutti, da tre giorni ho ricevuto la notizia che ognuno di noi non avrebbe mai voluto ricevere. Ho 26 anni, da poco meno di un mese mi hanno asportato in day surgery un polipo sanguinante all'apparenza benigno. Tre giorni fa il risultato dell'istologico: c'era un tumore alla base del polipo. Il chirurgo mi ha prescritto tutti i vari controlli da fare per assicurarsi che il tumore non sia in giro, oggi ho la tac con contrasto. Mi ha anticipato che essendo così giovane non potrò non fare una chemio. Mi ha detto che sarà lunga e aggressiva vista la mia giovane età. Ho tanta paura.. non voglio scendere a conclusioni e non voglio farmi mangiare dalla paura ma non riesco a pensare ad altro adesso. C'è la possibilità secondo voi che non sia andato ad intaccare altri organi? E se fossi così fortunata, è davvero necessaria una chemio così forte?
Magari sono domande stupide, ma ho tanta paura davvero, paura di tutto. Del risultato degli esami, della chemio, di non uscirne. Stamattina ho trovato questo forum e non ho potuto non scrivervi.. ho letto qualche vostra testimonianza e vorrei anche un vostro parere. Sono terrorizzata da ciò che mi ha detto il chirurgo e non so in cosa sperare.
Grazie per l'attenzione se siete arrivati a leggere fino a qui..
vale93
Membro
Messaggi: 55
Iscritto il: lun 21 mag 2018, 20:17

Re: Polipo con tumore al margine inferiore

Messaggio da vale93 »

Ciao Martina,mi dispiace molto della situazione che sta affrontando,però devi pensare sempre positivo,l ospite indesiderato è stato tolto,ed è quello l importante!purtroppo noi in queste situazioni non possiamo far altro che fidarci ed affidarci ai medici,però magari una volta che hai tutte le carte in mano,tac,eventuale tipo di chemio,un secondo parere non guasta mai..detto questo cerca di farti forza,vedrai che andrà tutto bene,le cure esistono e funzionano!
digio64
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Polipo con tumore al margine inferiore

Messaggio da digio64 »

Ciao Martina, hai l'età di mia figlia minore, e onestamente leggere quello che ti sta succedendo, mi mette i brividi, comunque un mio consiglio, è quello che devi stare più tranquilla possibile (lo so, facile a dirsi....) e affrontare quello che l'oncologo deciderà per il tuo bene, a mio parere, essendo asportato il polipo, dove si presume sia stata le sede del tumore, ci sono molte possibilità che il resto sia ok, a riguardo la chemioterapia, non so se decideranno di fartela, di solito questa decisione viene presa dopo aver esaminato l'istologico e data una stadiazione, poi la tipologia di chemio, non è tra buona o cattiva, ma direi soggettiva, nel senso che magari a qualcuno dà pochi effetti collaterali, ad altri molti di più, per esempio, quando l'ho fatta io (schema Xelox) c'erano altri due pazienti con la stessa tipologia del mio cancro, e più o meno stessa stadiazione, il protocollo era lo stesso, stessa chemio, effetti collaterali diversi, a me, non ha causato quasi nulla, ad un altro lo stesso effetti blandi, al terzo, invece moltissimi effetti collaterali tanto che, ha dovuto sospendere i cicli di chemioterapia... Comunque, in bocca al lupo, intanto incrocio le dita per te per i risultati della Tac, e chissà che magari decidano poi che la chemio non serva, procedendo piuttosto con controlli mirati.
giu67
Membro
Messaggi: 203
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Polipo con tumore al margine inferiore

Messaggio da giu67 »

Ciao Martina,
Condivido quello che ti hanno scritto vale93 e digio64 e sei coetanea più o meno di mio figlio.
Dire che la paura è tanta è riduttivo, è un vortice che sembra inghiottirti, ma vedrai che passo dopo passo affronterai il tutto e ti assicuro troverai la tua personale strategia di reazione.
Questo è ora il tuo percorso, non pensare troppo a cosa accadrà durante la terapia, focalizzati sulla fine del tunnel, ci saranno curve più secche forse o altre più dolci, ma ricordati avanti tutta sempre!
Un grandissimo abbraccio ❤️
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Polipo con tumore al margine inferiore

Messaggio da moni1 »

Martina come di hanno già detto gli altri, cerca di non fasciarti la testa prima di romperla e non è solo un modo di dire, ma aspetta coma ti diranno i medici e magari fai un altro consulto. un abbraccio grande
martina_26
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 15 nov 2023, 8:23

Re: Polipo con tumore al margine inferiore

Messaggio da martina_26 »

Ho scritto questo messaggio un mese fa e da allora ne sono passate tante. Ma non avevo ancora colto l'occasione per ringraziarvi tutti per avermi accolta e consigliata in quel momento difficile. Ci sono delle novità e sono ancora molto in confusione, penso che scriverò un altro messaggio per aggiornarvi e per riorganizzare le idee. Grazie a tutti. Vi abbraccio.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Polipo con tumore al margine inferiore

Messaggio da Franco953 »

Ciao martina
Nessun problema. Quando vuoi, quando te la senti, scrivi e noi tutti cercheremo di aiutarti. Siamo un gruppo unito, solidale e disponibile in ogni momento- Un abbraccio
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”