Hospice

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
tina nit
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 17 nov 2023, 17:18

Hospice

Messaggio da tina nit »

Mio padre sta morendo e sto scrievendo questo testo da un hospice, dove mio padre é ricoverato da oggi. Lo vedo lentamente spegnersi anche se mangia ancora, si alza, cammina poco, lo vedo andarsene lentamente.
10 mesi di malattia, di speranze e sofferenze. Tutto crollato in una settimana.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 763
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Hospice

Messaggio da LaMarinin81 »

Ti capisco. mio padre è morto ad aprile.
una parte di me ti vorrebbe dire "goditelo finché c'è" ma le cose sono molto più complicate di così. ricordo il dolore che mi dava vederlo ogni giorno più debole e vedere la sua tristezza nell'accorgersi che stava peggiorando.
stagli vicino e fai del tuo meglio.

noi siamo qui se hai voglia di sfogarti
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Luna86
Membro
Messaggi: 126
Iscritto il: mer 28 dic 2022, 13:16

Re: Hospice

Messaggio da Luna86 »

Ciao Tina, ricordo ancora il clima di accoglienza e calore che c'era all'hospice dove la mia amata mamma aveva deciso di andare appena ricevuta la diagnosi (ma anche prima diceva che nel caso fosse successo qualcosa avrebbe voluto andare lì)...però sai che purtroppo è tutto momentaneo e ti ricordi il motivo per cui si è li...ricordo che ogni giorno speravo in un miracolo e pregavo perché non arrivasse mai l'ultimo. Quando arriva ti sembra che non sia vero, ti estranei e vivi tutto come da "esterno"..fai le cose ma non ti rendi conto di ciò che sta succedendo..credo sia un meccanismo di difesa che usiamo per non impazzire...ti abbraccio e auguro a tuo papà di soffrire il meno possibile
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
Calabria812
Membro
Messaggi: 180
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Hospice

Messaggio da Calabria812 »

tina nit ha scritto: ven 17 nov 2023, 17:20 Mio padre sta morendo e sto scrievendo questo testo da un hospice, dove mio padre é ricoverato da oggi. Lo vedo lentamente spegnersi anche se mangia ancora, si alza, cammina poco, lo vedo andarsene lentamente.
10 mesi di malattia, di speranze e sofferenze. Tutto crollato in una settimana.
Ciao Tina,
mio padre è mancato all'improvviso.E' peggiorato giorno dopo giorno ma secondo i medici eravamo ancora lontani dall'hospice.E' stato un trauma. Gli scrupoli per non avergli dato l ultimo bacio, per non avergli detto che lo volevo bene, per non averlo potuto abbracciare, mi perseguitano, sebbene io ce la stia mettendo tutta per imparare a convivere col dolore.
E questo accade nonostante io abbia due figlie, di cui una con problemi neurologici, e nonostante io abbia un lavoro impegnativo.
Passo le mie giornate a "soffocarmi" di impegni per non pensare, facendo come e ciò che farebbe mio padre per sentirlo più vicino.
Ma essere passati repentinamente dalla vita alla morte mi ha turbato in modo molto molto profondo.
Per questo ti dico, nei limiti del possibile, stagli vicino più che puoi, anche fisicamente intendo... perché un genitore che va via lascia un vuoto profondo ed incolmabile...vivi ogni secondo come fosse l'ultimo, forse, probabilmente, quando accadrà ciò che è scritto sarà meno terribile.
Ti sono vicina.
Il dolore della perdita di un genitore lo comprende, fino in fondo, solo chi ci passa.
Con tanto tanto affetto, ti mando un abbraccio forte♥️
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 763
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Hospice

Messaggio da LaMarinin81 »

Calabria812 ha scritto: ven 17 nov 2023, 22:20
tina nit ha scritto: ven 17 nov 2023, 17:20 Mio padre sta morendo e sto scrievendo questo testo da un hospice, dove mio padre é ricoverato da oggi. Lo vedo lentamente spegnersi anche se mangia ancora, si alza, cammina poco, lo vedo andarsene lentamente.
10 mesi di malattia, di speranze e sofferenze. Tutto crollato in una settimana.
Ciao Tina,
mio padre è mancato all'improvviso.E' peggiorato giorno dopo giorno ma secondo i medici eravamo ancora lontani dall'hospice.E' stato un trauma. Gli scrupoli per non avergli dato l ultimo bacio, per non avergli detto che lo volevo bene, per non averlo potuto abbracciare, mi perseguitano, sebbene io ce la stia mettendo tutta per imparare a convivere col dolore.
E questo accade nonostante io abbia due figlie, di cui una con problemi neurologici, e nonostante io abbia un lavoro impegnativo.
Passo le mie giornate a "soffocarmi" di impegni per non pensare, facendo come e ciò che farebbe mio padre per sentirlo più vicino.
Ma essere passati repentinamente dalla vita alla morte mi ha turbato in modo molto molto profondo.
Per questo ti dico, nei limiti del possibile, stagli vicino più che puoi, anche fisicamente intendo... perché un genitore che va via lascia un vuoto profondo ed incolmabile...vivi ogni secondo come fosse l'ultimo, forse, probabilmente, quando accadrà ciò che è scritto sarà meno terribile.
Ti sono vicina.
Il dolore della perdita di un genitore lo comprende, fino in fondo, solo chi ci passa.
Con tanto tanto affetto, ti mando un abbraccio forte♥️
❤️
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Teddina77
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: lun 23 mag 2022, 8:05

Re: Hospice

Messaggio da Teddina77 »

Ciao Tina

Ti capisco benissimo. Anch'io sto perdendo mio padre. Non siamo all'hospice. Io ho preso ferie per stargli accanto. Anche lui ormai è sempre a letto. Si alza solo per andare in bagno e per mangiare, ma mangia sempre meno. Ho attivato le cure domiciliari, ma non so quanto potrò tenerlo a casa. Io ho avuto pi' tempo di te. Mi aveano detto massimo 12 mesi e invece ad inizio Dicembre saranno 22 mesi. Ha lottato tanto, ma adesso vedo che si sta spegnendo, esattamente come il tuo.

Ti sono vicina
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”