Sfogo...paure e dintorni

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Sag80
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 12 mar 2021, 10:12

Sfogo...paure e dintorni

Messaggio da Sag80 »

Buon pomeriggio,
sono iscritta da parecchio ma entro nel forum di rado.
Ho scritto nel post apposito brevemente la mia storia, sono stata operata quasi 7 anni fa per quello che poi si è identificato come liposarcoma alla coscia,( si perchè al momento mi operai per asportazione di un lipoma), fatto chemio e radio sto attualmente bene da un punto di vista oncologico, e tutto sommato bene anche a livello fisico generale anche se con strascichi vari che tutto sommato non mi impediscono di avere una vita normale (edema arti inferiori, problemi ormonali comunque gestibili)..
In pochissimi sanno del mio percorso, per mia scelta, ho una famiglia, dei figli, e sono risucchiata da tutto come in un vortice, tanto da mettere le mie esigenze in fondo alla scalinata.
E' complicato , o forse no, vorrei solo vivere in "modo normale", e forse anche per questo vivo male il periodo pre-follow up, che nei primi 5 anni era semestrale, pero' poi ero rincuorata dagli esiti negativi degli esami.
Invece adesso l'attesa annuale mi snerva.
E presa dalle tante cose, sono arrivata a dono andare dall'oncologo per far visionare l'ultima tac, risalente alla scorsa primavera.
Per pigrizia, perchè non ricordavo dove avevo in numero della asl, poi perchè devo organizzare quando è possibile che qualcuno mi accompagni essendo in un altra città, e poi sistema i ragazzi, e fa troppo caldo..e poi... e poi...
La verità è che per una serie di cose non ho più chi mi segue dal primo giorno ad oggi ed avevo trovato un nuovo riferimento 2 anni fa, e poi vorrei tanto che qualcuno si occupasse e preoccupasse di fare queste cose al posto mio, perchè lo ammetto, è doloroso per me anche solo prenotare questo tipo di visita anche solo per l'aggiornamento degli esami.
Il sovraccarico familiare a cui sono sottoposta ogni giorno e lo stress mi fanno dimenticare delle cose, io che generalmente ricordo sempre tutto.
E ora mi è tornata l'ansia perchè mi riaffiora l'esito della scorsa Tac, tutto invariato, se non per la presenza di piccoli linfonodi meserentiali sull'emilato sinistro. Il mio medico di famiglia non mi ha detto nulla e non so se puo' esserci qualcosa di patologico o meno.
Sono confusa, ed impaurita, ma solo qui posso espormi con sincerità.
Mi sto per rivolgere ad uno psicologo, anche per tante altre cose, e perchè devo smertterla di ripiegare col cibo.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Sfogo...paure e dintorni

Messaggio da Franco953 »

Cara Sag80 bene per la scelta dello psicologo sia per l'ansia che per il cibo che sarebbe bene che non diventasse un ripiego per non affrontare i problemi, Certo l'ultima tac è diversa ma se il tuo medico non ha evidenziato nulla di patologico "tira un momento il fiato".......ma non fermarti lì. Per avere maggiori certezze contatta o fai contattare da un persona di fiducia l'oncologo o la struttura che ti seguiva e chiedi una visita, un incontro, un consulto. Io non so la tua situazione economica, dove abiti e quanti anni hai. So però che in molti comuni e/o associazioni facendo delle apposite richieste mandano delle persone per aiutare coloro che hanno difficoltà. Vedi se servizi del genere esistono anche dalle tue parti. Sarebbe troppo facile dirti di stare tranquilla in attesa della visita con l'oncologo. Lo so l'ansia ti segue ora dopo ora e non ti lascia mai. Senti lo psicologo re farti dare un ansiolitico che ti aiuti. Facci sapere mi raccomando
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Sag80
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 12 mar 2021, 10:12

Re: Sfogo...paure e dintorni

Messaggio da Sag80 »

Franco grazie per il tuo consiglio.
Io ho poco più di 40 anni e vivo al sud, in città. In questa settimana mi attivo, ho anche altri problemi" tecnici" tipo che non riesco a prenotare degli esami per il follow up, è un problema.ricorrente che nessuno sa come risolvere...medico di base, impiegati cup, reparto radiologia, ma credo che qui ognuno di noi ne abbia tanto da dire...
E mi sono accorta che devo rifare le impegnative perché hanno sbagliato e non è stata inserita l'esenzione.

Vi aggiornerò sicuramente, grazie ancora
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Sfogo...paure e dintorni

Messaggio da Franco953 »

OK. Prima pensa a rifare le impegnative altrimenti senza esenzione devi pagare e poi prova nuovamente ad andare direttamente alle strutture dove fanno gli esami richiesti. A volte si creano delle disponibilità. Attendiamo tue notizie
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Sag80
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 12 mar 2021, 10:12

Re: Sfogo...paure e dintorni

Messaggio da Sag80 »

Rieccomi qui ad aggiornarci...per fortuna ho potuto tirare un sospiro di sollievo...ho fatto nuovamente la tac annuale ed è negativa!
Per la risonanza ho ancora problemi ma non la temo.
Come mi ero ripromessa sto cambiando atteggiamento nei confronti di me stessa, anche nelle piccole cose, prima io e poi tutto il resto.
Sto prendendo altri appuntamenti x I controlli generici, endocrinologo, fisiatra, etc... e forse finalmente sono riuscita a trovare una struttura vicina in cui potrò essere seguita adeguatamente.
Sto cambiando il modo di vivere, devo tornare me stessa ed abbattere le negatività.
Io ci spero.
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Sfogo...paure e dintorni

Messaggio da Franco953 »

Brava Sag80.Dico sempre "non date mai nulla per scontato" . Non siamo dei medici. A volte viaggiamo con la testa, vediamo tutto nero e poi la maggior parte delle volte la situazione è anche di poco migliore rispetto alle nostre paure. Ottimo la serie dci esami che farai ma, mi raccomando, fai quello che dici, Lascia la negatività e affida tutto alla fiducia e alla speranza. Sono due valide alleate che danno forza e aiutano ad affrontare la vita
Ti abbraccio
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”