La mia mamma è malata da troppo

Questa stanza è dedicata ai giovani che stanno affrontando l’esperienza di un tumore. Uno spazio virtuale e libero, in cui è possibile confrontarsi, condividere ed esprimere i propri pensieri e le proprie paure sulla malattia, anche solo lasciando un pensiero, un racconto, una poesia, una lettera, una immagine.

Questa stanza è stata realizzata con il contributo finanziario dal Ministero Del Lavoro e delle Politiche Sociali, a valere sul Fondo per l'assistenza dei bambini affetti da malattia oncologica.
CECILIAMIMINAT
Membro

Re: La mia mamma è malata da troppo

Messaggio da CECILIAMIMINAT »

Ciao a tutti! Scusate per l’assenza ma dopo quei mille ricoveri desideravo un po’ di pace mentale… l’ultimo ricovero è durato un mese per via di una severa sepsi data da 2 batteri di cui uno assai raro che ha contratto in ospedale che l’ha lasciata con febbre per 2/3 settimane. Pian piano si è ripresa e il 2 luglio è stata dimessa con 3 stent biliari metallici. Abbiamo passato una magnifica estate in famiglia, non ringrazierò mai abbastanza i medici. Noi siamo state al Papa Giovanni di Bergamo e ho incontrato un dottore endoscopico bravissimo… piangeva insieme a me per la mia mamma (l’aveva già operata 2 volte). Ora stiamo “bene”. Ha una nuova chemioterapia in pastiglie che però le abbassa molto i globuli bianchi; oggi farà per la prima volta l’iniezione di filgastrim, spero in non troppo effetti collaterali.

Voi come state? Vorrei riuscire a essere più vicina a chi sta male come me 💕
Tu sei la mia luce, splendi sempre dentro l’anima, anche in questa buia notte senza fine.

- Marco Mengoni
Enri
Membro

Re: La mia mamma è malata da troppo

Messaggio da Enri »

CECILIAMIMINAT ha scritto: gio 15 feb 2024, 19:16 Ciao, sono una ragazza di appena 21 anni e a 17 ho dovuto vivere l’’esperienza piú brutta della mia vita. La mia mamma ha scoperto di avere un tumore al colon con metastasi a ovaie e fegato… Il mondo mi è crollato addosso, mia madre sempre solare, una forza della natura, instancabile, un’infanzia molto difficile, non potevo pensarla malata, e invece era tutto vero. Un semplice mal di pancia, che si è rivelato in poco meno di una settimana un mostro spaventoso. Ha iniziato subito con le chemioterapie e grazie a dottori attenti e pronti e con 4 interventi in 4 anni, sono riusciti a tenerla qui con me fino ad oggi. Mia madre ancora non è morta, ma adesso sto affrontando un periodo veramente difficile. Purtroppo tra tutti i mali, l’è rimasto un tumore al fegato che da problemi alle vie biliari, un giorno a caso sentiva prurito dappertutto, operata d’urgenza le hanno messo uno stent che dopo soli 10 giorni si è infettato. Sono dovuta correre al prontosoccorso con lei a 40 di febbre. Straziante… non riuscivo a guardarla senza piangere, vedere mia madre sempre così di vita, ridotta a uno straccio mi ha stretto il cuore. Ora dovrà essere sottoposta al suo 6 intervento in 4 anni, con la possibilità che torni un infezione… non so davvero come comportarmi, è come se i medici indirettamente mi dicessero che stanno solo posticipando la sua morte. Non riesco piu a guardarla senza piangere, non riesco piu a vivermi i giorni come prima, penso solo a lei costantemente a lei. Mi fa rabbia perché lei sta anche “bene” fisicamente ma io la vedo giá morta, la sento morta la ricordo morta me la immagino morta e questo mi logora, perché vorrei godermi i momenti con lei che non so quanto ancora potrò godermi.
Mi fa rabbia vedere le persone vecchie, le odio non riesco ad accettare che sia successo a mia madre, la madre migliori di tutte, attenta, sicura, amorevole, affettuosa, generosa con tutti, che quando sto male c’è sempre, anche quando la malata è lei. Non me ne capacito del perché io a 20 debba subire tutto questo. Questa rabbia si trasforma solo in tristezza e scoppio sempre a piangere. Ora è in ospedale da quasi una settimana e io non riesco a parlare che mi manca il respiro. Come fate ad affrontare il momento in cui sentite che forse non c’è più speranza, cosa dite ai vostri genitori? Mentite? Loro lo sanno che stanno morendo? Hanno paura? Io non voglio che mia madre abbia paura di morire, potessi morirei io per lei ma non posso. Sento che sto crollando, tutto sta accadendo troppo in fretta e non riesco a mantenere la calma
Mi spiace tantissimo, a ogni età è un dolore immenso, immagino per te che sei così giovane, io ho 47 anni e sono comunque devastata dalla malattia di mia mamma.
PS. Vorrei scrivere un post per presentarmi, ma non so come si faccia
Rispondi

Torna a “Per mano tra giovani”