Sangue occulto nelle feci

Rispondi
Giova89
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 24 feb 2024, 19:37

Sangue occulto nelle feci

Messaggio da Giova89 »

Buonasera, premetto, sono un ragazzo di 34 anni perticolarmente ansioso (sto affrontando un percorso di psicoterapia)

Soffro ormai da diversi anni (circa 10) di quello che sembrerebbe colon irritabile (diagnosticato da un gastroebterologo mezzo palpazione)
Presento i classici sintomi di meteorismo, feci molli, a volte chiare ma mai avuto tracce ematiche visibili...

Ultimamente sto passando un periodo particolarmente stressante e ho avuto una perdita di peso di diversi kg pur essendo regolare (1 volta al giorno)
Feci molli e in 2 campioni su 3 risultate "SANGUE OCCULTO DEBOLMENTE PRESENTE"

Da un esame del sangue di qualche mese fa risultano IMMUNOGLOBULINE A (IGA) alte 546 contro un massimo di 400

Emocromo, ferro tutto nella norma

Sono in attesa di una visita da un gastroenterologo e sicuramente mi indicherà una colonscopia

Sinceramente non so il motivo esatto percui ho scritto su questo forum dove ci sono "storie dure da digerire"...
Non voglio offendere nessuno,ma mi sento davvero terrorizzato
digio64
Membro
Messaggi: 113
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Sangue occulto nelle feci

Messaggio da digio64 »

Ciao Giova89, a me con lo screening del sangue occulto, mi hanno salvato la vita, scoprendo un cancro al Colon in tempo per essere resecato prima facesse danni irreversibili, nel tuo caso, credo che visti due campioni positivi su tre, ti verrà prescritta una colonscopia di controllo, naturalmente a questo livello, le tracce di sangue possono dire tutto come nulla, quindi, giusto un po' preoccuparsi, ma non ti fasciare la testa prima di romperla, il sangue occulto nelle feci, nella maggioranza dei casi, è dovuto a altre cose, quindi abbi un po' di fiducia e non abbatterti, una colonscopia taglierà la testa al toro.
Giova89
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 24 feb 2024, 19:37

Re: Sangue occulto nelle feci

Messaggio da Giova89 »

Ti ringrazio di cuore per la gentile risposta...
Il problema è la mia ansia,difficile da gestire
E ovviamente adesso vedo tutti i sintomi possibili...

Purtroppo non davo molto peso alla cosa essendo "giovane" e non avendo parenti di nessun tipo con tale male...
Diciamo sottovalutavo la cosa e adesso sto nel pallone totale...difficile aspettare la visita ( che avrò tra 2 giorni),figuriamoci la colonscopia...
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3449
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Sangue occulto nelle feci

Messaggio da Franco953 »

Caro Giovane 89 forza! Come dice un famoso proverbio " Non vendiamo la pelle prima di avere preso l'orso" . Capisco la tensione e la preoccupazione ma non dare nulla per scontato. Prima la visita dal gastroenterologo e poi eventualmente, se lo riterrà opportuno, la colonscopia che non è poi un esame così terribile. Verrai sedato e non sentirai quasi nulla. Facci sapere mi raccomando
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Sangue occulto nelle feci

Messaggio da moni1 »

Giova non ci hai più aggiornato! Di solito anzi sempre fanno colon dopo 2 risultati positivi quindi non aspetta anche questo esame prima di fasciarti la testa!
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”