Vorrei fare di piu

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Enzo74
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 7 dic 2019, 10:14

Vorrei fare di piu

Messaggio da Enzo74 »

Ciao a tutti , sono il compagno di una ragazza di 37 anni ,Abbiamo due figli 3 e 8 anni e , e circa due settimane fa abbiamo fatto una brutta scoperta , tumore ovarico .la mia compagna è un medico , e da subito mi ha detto che è una spada di damocle sulla testa , io provo e riprovo a darle fiducia e speranza nella medicina , dicendole che nel 2020 si combattono queste malattie.. ma non Riesco a darle supporto .. è come se fosse morta dentro ...A breve proverò supporto psicologico , ma mi sento davvero a terra, e penso che siamo solo al inizio..
Solidea
Membro
Messaggi: 996
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Vorrei fare di piu

Messaggio da Solidea »

Innanzitutto niente panico. La tua compagna è un medico per cui vede le cose soltanto dal suo punto di vista, sicuramente conosce le statistiche e sa che è uno dei tumori più bastardi. Gli oncologi che cosa le hanno detto, è operabile?
Prova a leggere La Mia Ricetta Anti Cancro, di Odile Fernandez Martìnez. Anche lei medico, anche lei ammalatasi di tumore ovarico (metastatico). Secondo me può infondervi fiducia, di cui adesso avete un gran bisogno.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Vorrei fare di piu

Messaggio da Faby76 »

Ciao Enzo. La reazione tua moglie è comprensibile. Lascia che metabolizzi la notizia. Vedrai che dopo sarà fortissima, lo deve essere per lei e per la sua famiglia. Vi faccio un sincero in bocca al lupo.
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Mimetta
Membro
Messaggi: 328
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: Vorrei fare di piu

Messaggio da Mimetta »

Il medico purtroppo è un pessimo paziente, non ha pazienza, e sopratutto sa a cosa va incontro. conosce tutte le bugie che in genere vengono dette ai pazienti, ed inoltre non si fida degli altri medici. è dunque difficile da supportare e consigliare, non me ne vogliano i medici che mi leggono ma ho 4 cognati medici e infermieri e me ne hanno raccontate di ogni... Ma le statistiche dicono che se anche ci fosse una possibilità su 100 di uscirne, è possibile, a bassa probabilità, ma possibile.
mia cognata, medico, ha avuto la stessa diagnosi ormai 14 anni fa ed è ancora in vita ed in splendida forma. all'epoca non voleva nemmeno farsi operare. in ogni caso auguri a te, che come caregiver non avrai un compito facile. sorridi, sii premuroso ed amorevole, ed anche un pò ingenuo, ma non mollare mai e pensa anche ai bambini, alla loro serenità. (ps mi sembra che tutti quelli che stanno qui dicano che il loro sia il "fattore K" più bastardo, non ho ancora letto di nessuno che dica che il suo sia il miglior regalo di Natale possibile....) coraggio, tu non esisti adesso, non mollare, sii tenero ma deciso.
Solidea
Membro
Messaggi: 996
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Vorrei fare di piu

Messaggio da Solidea »

Io invece ti consiglio di non trascurarti ma di cercare, se possibile, aiuti esterni e di far presente se c'è qualcosa che non ti sta bene e con cui magari non sei d'accordo. Un caregiver esaurito e in cattiva salute non giova a se stesso e nemmeno agli altri, in primo luogo alla tua compagna.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”