Non riesco a superare il lutto di mia mamma :( Aiutatami :(

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
nikina_sweet
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 10 nov 2017, 9:24

Non riesco a superare il lutto di mia mamma :( Aiutatami :(

Messaggio da nikina_sweet »

Ciao amici, sono nuova e mi trovo a scrivervi dopo 1 anno dalla morte della mia adorata mamma. Ho 28 anni e lei ne aveva solamente 60: è sempre stata la mamma super premurosa, dolce, gentile e sempre presente con me, non mi ha mai fatto mancare niente. Nel 2009 è morte mio nonno e per lei è stato un fulmine a ciel sereno..da lì è caduta in depressione (anche se continuava a fare la solita vita da casalinga e nessuno si è accorto di niente)...fino a quando mi sono accorta insieme a mio papà che aveva un braccio molto gonfio. Da lì dopo settimane di suoi sfoghi in cui diceva di lasciarla stare che non aveva niente mi sono accorta che nascondeva qualcosa. Abbiamo chiamato la dottoressa che venne a casa e le ha trovato delle ulcere enormi sotto l'ascella destra..era palesemente un tumore al seno IV stadio con metastasi. Già questo non sapere mi ha uccisa dentro e ho vissuto giorni bruttissimi...da lì 5 anni di chemio e periodi belli e brutti. Mia mamma però aveva ritrovato la voglia di vivere, ma ormai non bastava più. Io sono sempre stata presente e la accontentavo in tutto ma mio padre (classico marito che lavorava e tornava a casa la sera e quindi MOLTO dipendente dalla moglie) è caduto in depressione..la portava a far le chemio si ma non parlava non chiedeva niente ai medici e spesso la sera beveva per distrarsi e andava a dormire prestissimo lasciando mia mamma sola in soggiorno a piangere perchè magari io ero uscita un pochino. Nell'ultimo periodo mentre mio padre dormiva lei urlava dal dolore e io e il mio ragazzo siamo usciti di notte a cercare morfina :( L'ho odiato tanto ma per non creare ulteriori sofferenze facevo finta di niente..poi tante volte lui diceva brutte cose a mia mamma tipo che ormai il tumore era finito in testa (quando magari non si ricordava qualcosa) e lei soffriva più di questo che del suo male. Poi le ultime settimane le ha passate a letto e lì ha cominciato a perdere un po' i colpi per via della morfina :( Poi aveva il braccio e il seno tutto medicato perchè le ulcere si sono moltiplicate e non aveva più un seno ma un pugnetto duro tutto bianco :( Anche queste immagini non riesco a cancellarle :( Le ultime ore era cambiata in viso e aveva quel respiro tipo rantolo...io non sono riuscita a starle vicino e a tenerle la mano perchè non era più lei..aveva il viso scavato ormai :( Ciò che mi fa più male è sapere che lei sapeva di morire...è la sofferenza che poteva provare non solo per la malattia ma anche causa mio padre :( Mi sento così triste...ho tante persone vicino però non sto bene. Soffro da anni di ansia e attacchi di panico che sto curando da una psicoterapeuta ma non è per nulla facile. Ho voluto condividere tutto ciò con voi nella speranza di poterne parlare e sfogarci magari a vicenda. Grazie a chi risponderà.
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Non riesco a superare il lutto di mia mamma :( Aiutatami :(

Messaggio da Faby76 »

Ciao Nikina. Hai attraversato un periodo difficile come in po' tutti qui. Ma ora verranno tempi migliori perché dopo la tempesta esce sempre il sole. Tieni duro e vedrai. Io credo che i nostri cari che ci vogliono tanto bene anche se muoiono ci continuano a stare vicini sotto forma di angeli. Prega per tua mamma e vedrai che la sentirai vicina. Caspita, lo so che non è lo stesso ma bisogna accontentarsi. Riguardo a papà penso che ognuno abbiamo il nostro modo di reagire alla tempesta "tumore". Certo è che tua mamma aveva bisogno di conforto e non di essere trattata in quel modo. Se puoi ricordagli l'amore che un giorno avevano l'uno per l'altro e come ha trattato tua mamma durante la malattia. Si farà sicuramente un esame di coscienza e tu ti sentirai più leggera. Io penso che il dolore di un figlio sia diverso e per certi versi più grande di quello di un marito!!! Era tua mamma sangue del tuo sangue, colei che ti ha dato la vita. Io ho perso il mio dolce papà e ti capisco. Anch'io psicoterapeuta e grazie anche alla fede sto superando tutto. Per me a Dicembre fa un anno che ho perso papà. Ti abbraccio forte forte
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Solidea
Membro
Messaggi: 993
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Non riesco a superare il lutto di mia mamma :( Aiutatami :(

Messaggio da Solidea »

Ciao Nikina,
ho letto la tua storia e capisco bene la tua amarezza. Non so se potrà esserti di consolazione, ma il fatto stesso che tu dica che tuo padre fosse caduto in depressione alla notizia della malattia di tua madre e che fosse affettivamente dipendente da lei mi fa pensare ad un uomo debole e non assolutamente in grado di affrontare una bestia come questa. Il cancro richiede forza di carattere non soltanto nel malato, ma anche in chi vi sta attorno. Infatti non tutti ce la fanno e alcuni scappano addirittura. Guarda i cosiddetti amici o parenti che dopo le solite frasi di rito spariscono. Non ce la fanno. Per tanti motivi, ma tutti riconducibili ad una grande debolezza di carattere, oltre ad una grande dose di egoismo e menefreghismo.
Penso che tuo padre si sentisse impotente e non avesse nessuno strumento per aiutare la moglie, tua madre, in maniera pratica né affettiva, e quindi si rifugiava nel sonno. Non lo giustifico, anche perché non cambia le cose, resta il fatto che tu ti sei dovuta sobbarcare tutto da sola. Ma forse sapere che lui non l'ha fatto intenzionalmente potrebbe aiutarti un pochino, almeno psicologicamente.
A differenza tua lui vivrà nel rimorso e con enormi sensi di colpa, tu invece, seppur col tuo immenso dolore, saprai di aver fatto tutto ciò che era in tuo potere. In realtà la prima responsabile è stata tua madre, non doveva trascurarsi così tanto. Aveva il dovere di farsi controllare, per se stessa e per voi figli, tu non potevi né prevedere né sapere, non hai alcuna colpa, era troppo tardi ormai.
Scusa se sono dura, ma la penso così.
Spero tu possa star meglio al più presto, un fortissimo abbraccio
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
nikina_sweet
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 10 nov 2017, 9:24

Re: Non riesco a superare il lutto di mia mamma :( Aiutatami :(

Messaggio da nikina_sweet »

Grazie mille siete stati gentilissime/i a rispondermi :) Effettivamente ho sofferto più a vedere mia mamma soffrire per mio padre che per la malattia...io sono sicura di averle dato tutto il possibile..ovviamente non sono perfetta e a volte (e me ne vergogno) ma quando la notte si lamentava del dolore e mi chiedeva le gocce mi alzavo sbuffando perchè le dicevo che le aveva appena prese e non poteva avere ancora male che doveva aspettare un attimo :( forse perchè lo stress era troppo che anche io perdevo la pazienza a volte :( ma mai trattata male...E poi ho ricordi suoi solo legati alla malattia...ricordo ogni medicina che prendeva, tutte le parole dell'oncologo o di chiunque io abbia interpellato. E la cosa che mi devasta è che quando in ospedale l'oncologo ha detto a me e mio padre che la terapia non faceva più effetto e che non c'erano più cure lui lha detto subito a mia mamma dicendo "ah mi sa che non verremo più in ospedale, non ti faranno più fare niente" e lei scoppiò a piangere. Io non sono per la verità diretta, tanto uno in cuor suo sente il suo corpo come reagisce...mia mamma sapeva già che la cura non funzionava più ma dirglielo in quel modo :( Non sapevo cosa dirle :( Le ho comprato un gattino per rallegrarle gli ultimi mesi ma a causa delle medicazioni non si avvicinava tanto a lei e anche qui mio papà ha marcato la cosa dicendo che mia mamma aveva un odore che al gatto non piacere. Ma povera Crista :( Sono sicura che mio padre abbia tanti rimorsi ma secondo me tante cose lui non se le ricorda più :( e io ricordo tutto invece :(
Solidea
Membro
Messaggi: 993
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Non riesco a superare il lutto di mia mamma :( Aiutatami :(

Messaggio da Solidea »

Nikina, non si può certo dire che tuo padre sia stato un marito esemplare, si dice sempre nella buona e nella cattiva sorte ma...nella buona è troppo facile. Dalle frasi che riporti non trapela nemmeno una briciola d'amore da parte di lui per lei ma io continuo a pensare che dietro quella freddezza e quelle cattiverie si celasse l'impotenza di un uomo terrorizzato e poco abituato ad essere di conforto agli altri, oltre che poco avvezzo a cavarsela da solo.
Gli auguro di non ammalarsi mai, perché non sarebbe in grado di sopportare nemmeno un terzo di quel che ha passato tua madre.
Sfogati quanto vuoi, sei stata una grande figlia e tua madre questo lo sapeva e lo sa...ovunque lei sia ora.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
canghita
Membro
Messaggi: 61
Iscritto il: dom 20 ago 2017, 20:28

Re: Non riesco a superare il lutto di mia mamma :( Aiutatami :(

Messaggio da canghita »

Tornerà la primavera...torna sempre. Tu aspetta la e non pensare all' inverno..
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”