come cambia la vita di tutti dopo la diagnosi

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
dolcesperanza1974
Membro

come cambia la vita di tutti dopo la diagnosi

Messaggio da dolcesperanza1974 »

ciao a tutti sono nuova del forum
purtroppo non di questo argomento.... ho già perso mio padre a 56 anni
e adesso mia mamma è stata operata all'intestino ed è in chemio
a parte i pazienti che vivono il dramma volevo confrontarmi con chi li segue figli, parenti

noi siamo entrati al PS a febbraio per dolori alla pancia dopo i primi esami era stata diagnosticata una diverticolite acuta perforata tamponata trattata in ospedale si era ripresa ma il chirurgo fortunatamente ha voluto comunque operare la diverticolite e aprendo ha trovato altro...

io sono crollata lei è stata 3 settimane in ospedale e io a casa piangevo ero spaesata come se la terra girasse all'impazzata e io ferma al centro ma di fuori tutto come sempre ero una spettatrice di un film
ciro76
Membro

Re: come cambia la vita di tutti dopo la diagnosi

Messaggio da ciro76 »

e come trovarsi in un altra dimensione..all'improvviso tutto cio' che ti circonda,diventa inferno..non riesco a trovare parole differenti..paura,tensione,angoscia,nostalgia dei tempi passati,che d'improvviso diventano vecchi tempi..
dolcesperanza1974
Membro

Ciao Ciro hai ragione ti passano davanti i bei momenti i ricordi e quello che sarebbe potuto essere.
Io sono on questo limbo da febbraio
Oreo90
Membro

Messaggio da Oreo90 »

All'inizio la vivi quasi come fosse un lutto , poi però ti accorgi che bisogna darti da fare per vivere più tempo possibile con la persona cara.
dolcesperanza1974
Membro

io non volevo crederci salita in sala operatoria per diverticolite acuta perforata e il chirurgo scende e mi da la diagnosi del tumore non so come ho fatto a stare in piedi
CECILIAMIMINAT
Membro

Messaggio da CECILIAMIMINAT »

So perfettamente come ti senti. Nel 2020 abbiamo scoperto la malattia di mia mamma e da li la mia vita è diventata malattia. Puoi affrontarla in 2 modi: o ti estranei completamente e non la vivi, o ci muori dentro. Te lo dico per esperienza perché mia sorella è riuscita ad andare avanti, a fare la sua vita, a raggiungere degli obiettivi, mentre io sono rimasta fossilizzata in un tunnel di merda. 5 anni in cui non ricordo nemmeno com’è vivere senza un genitore malato, le medicine, le chemioterapie, le operazioni, i ricoveri…. Quando a mia madre nell’ultimo periodo hanno detto che non c’era più nulla da fare sono entrata in una fase di trans dove non vivevo. Si respiravo durante le giornate ma per 1 anno e mezzo io ero lei, lei era me e non facevo altro che occuparmi di lei. Stare vicino a un genitore malato credo che sia straziante. So cosa si prova e sono sinceramente dispiaciuta che tu debba passare tutto questo perché so come ci si sente. Ti senti impotente e l’unica cosa che puoi fare è stare a guardare il tempo che ti scivola via dalle mani. Prego con tutto il cuore che la vostra situazione possa andare meglio, io non sono stata molto fortunata. Da poco sono uscita da quel tunnel e non so più come si vive ❤️ bisogna ricominciare un passo alla volta. Hai fatto bene a scrivere qui sul forum, troverai tante persone che possono capirti. Quando vuoi tienici aggiornati se te la senti e se ne senti il bisogno, noi siamo qui ❤️
Tu sei la mia luce, splendi sempre dentro l’anima, anche in questa buia notte senza fine.

- Marco Mengoni
dolcesperanza1974
Membro

ciao CECILIAMIMINAT
effettivamente se non ci si passa non si può capire...
il mio caso è molto simile al tuo mio fratello che se ne sbatte altamente vacanze, we, uscite... tieni conto che l'ultima volta che ha visto mia mamma è più di 1 mese fa io sono l'esatto contrario, ora sta da me e farei di tutto per farla stare meglio ma mi devo fidare dei medici.
per giunta doveva fare la chemio adiuvante dopo l'operazione con oxaliplatino in vena e capecitabina in pastiglia, mica è allergica a quella in vena e ha quasi rischiato lo shock anafilattico....e adesso hanno aumentato la dose in pastiglie potendo fare solo quella e la cosa mi preoccupa, poi io sono una tipa ansiosa di natura.... lei è fiacca, annoiata, sembra triste, non so più cosa inventarmi per farla distrarre un pò, per giunta con mio fratello non andiamo molto d'accordo

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”