Inizio chemio di mia mamma
-
- Membro
Inizio chemio di mia mamma
Ciao,mercoledì scorso ha fatto il primo ciclo,4h e 30min! Per tumore seno metastatico her2 positivo. Mia ma ha 76anni,donna forte e in forma (almeno era).
Dovrà fare 6 cicli,una ogni 21gg con i nuovi protocolli e farmaci i cosiddetti coniugati e mirati Trastuzumab deruxtecan per l'esattezza. Dicevano che fossero anche meglio per gli effetti collaterali ma....i primi 2gg tutto bene,ha preso anche il cortisone in pillole,ma solo quei 2gg. Poi da sabato un crollo,stanchezza e debolezza,ogni tanto qualche spruzzata di diarrea (poca roba a volte sente solo lo stimolo) e poco appetito e sete. La stanchezza va bene so che è normale,ma da sabato che non esce e anche stamani non se la sentiva. Comincio a preoccuparmi anche perché sta sola io vivo a 600km,sono stato lì la settimana della chemio e tornerò per la prox. Sarà sempre peggio? Anche con le prossime seppur più brevi? Grazie a chi sa dirmi qualcosa
Dovrà fare 6 cicli,una ogni 21gg con i nuovi protocolli e farmaci i cosiddetti coniugati e mirati Trastuzumab deruxtecan per l'esattezza. Dicevano che fossero anche meglio per gli effetti collaterali ma....i primi 2gg tutto bene,ha preso anche il cortisone in pillole,ma solo quei 2gg. Poi da sabato un crollo,stanchezza e debolezza,ogni tanto qualche spruzzata di diarrea (poca roba a volte sente solo lo stimolo) e poco appetito e sete. La stanchezza va bene so che è normale,ma da sabato che non esce e anche stamani non se la sentiva. Comincio a preoccuparmi anche perché sta sola io vivo a 600km,sono stato lì la settimana della chemio e tornerò per la prox. Sarà sempre peggio? Anche con le prossime seppur più brevi? Grazie a chi sa dirmi qualcosa
-
- Membro
Re: Inizio chemio di mia mamma
p.s. correggo,la chemio la fa con docetaxel trastuzumab e pertuzumab. Avete poi idea se può prendere qualche integratore di aiuto?
Sta facendo il protocollo standard per il tipo di tumore che ha.danieledanny ha scritto: mar 30 set 2025, 10:58 p.s. correggo,la chemio la fa con docetaxel trastuzumab e pertuzumab. Avete poi idea se può prendere qualche integratore di aiuto?
Purtroppo gli effetti che descrivi sono abbastanza tipici nei giorni dopo la chemio, i primi giorni subito dopo grazie al cortisone può sembrare meglio.
Andrà sempre peggio? Non è detto perché in alcuni casi il corpo si abitua un po. Ma la cosa importante è riferire tutto all oncologo in modo tale da modulare meglio le terapie di supporto( anti emetici integratori ect) e magari aggiustare un po la dose.
Per qua nto riguarda gli integratori evita i fai da te perché alcuni possono far perdere efficacia alla.chemio o comunque interferire.
Ora come sta? L'obbiettivo deve essere allungare la vita di tanto senza perderne in qualità. Questi farmaci biologici hanno l'obbiettivo di cronicizzare la malattia rendendola gestibile.
-
- Membro
nemmeno a farlo apposta,stamani è in ospedale,troppa dissenteria per la troppa diarrea! Penso gli hanno fatto un po' di flebo e penso che già lei voglia rinunciare alla chemio
Cavolo mi dispiace .
-
- Membro
2 flebo una di vitamine e una fisiologica e l'hanno rimandata a casa.Ma i disturbi continuano,diarrea,bocca con amaro forte,fatica a digerire,debolezza......non so fino a che punto possa reggere a stare così. Ho quasi intenzione di sentire un altro oncologo anche a pagamento,in particolare a Genova ho letto di questo https://www.albertosobrero.it/ magari ha altre opzioni,non so o magari approva già questa terapia.Il fatto che mia ma non vuole perchè dice poi va in confusione
I sintomi che ha sono comuni ma sembrano abbastanza pesanti quindi un secondo parere io andrei sempre a prenderlo. Non lo conosco ma sembra uno con un bel curriculum , io di solito consiglio sempre di rivolgersi a centri importanti con tanta esperienza anche solo per una visita , nella maggior parte dei casi non confondono anzi confermano la terapia, se confondono tenderei a credere a chi ha più esperienza.danieledanny ha scritto: sab 4 ott 2025, 16:14 2 flebo una di vitamine e una fisiologica e l'hanno rimandata a casa.Ma i disturbi continuano,diarrea,bocca con amaro forte,fatica a digerire,debolezza......non so fino a che punto possa reggere a stare così. Ho quasi intenzione di sentire un altro oncologo anche a pagamento,in particolare a Genova ho letto di questo https://www.albertosobrero.it/ magari ha altre opzioni,non so o magari approva già questa terapia.Il fatto che mia ma non vuole perchè dice poi va in confusione
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 3 Risposte
- 8022 Visite
-
Ultimo messaggio da LaMarinin81
Vedi ultimo messaggio
mar 4 giu 2024, 21:41