L'inferno ....
Re: L'inferno ....
Ciao Salice, non ci sono parole o frasi per alleviare il vostro dolore. Rileggendo il tuo messaggio mi domando come sia possibile tutto ciò...è inimmaginabile il vostro dolore.
In maniera piccola sò cosa stai passando, io ci sono passata con una persona molto importante nella mia vita, ma posso solo immaginare l'inferno che state vivendo. Capisco il senso di impotenza, il non sapere se continuare a lottare o iniziare a capire di lasciare andare; per questo vi mando solamente un grande abbraccio.
In maniera piccola sò cosa stai passando, io ci sono passata con una persona molto importante nella mia vita, ma posso solo immaginare l'inferno che state vivendo. Capisco il senso di impotenza, il non sapere se continuare a lottare o iniziare a capire di lasciare andare; per questo vi mando solamente un grande abbraccio.
“Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse... mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.”
Ci sono passata..sono passati 6 anni da quando se ne è andato...più 1 tra operazioni chemio buchi ossigeno radio e non so cos'altro..
L'unico consiglio che che mi sento di darti è vivere il presente, la mezza giornata.. riempiti di ricordi, digli solo cose belle, parla sl futuro.. e sii serena, anche se sembra folle..non pensare al dopo.. un abbraccio, Mi
L'unico consiglio che che mi sento di darti è vivere il presente, la mezza giornata.. riempiti di ricordi, digli solo cose belle, parla sl futuro.. e sii serena, anche se sembra folle..non pensare al dopo.. un abbraccio, Mi
Grazie mille a tutti! Perdere un marito od un genitore sono cose diverse, un marito te lo sei scelto e vissuto personalmente, noi poi siamo cresciuti insieme ...quindi è una perdita forse più intima ... Ma io se non avessi i miei genitori accanto in questo momento non saprei dove sbattere la testa ... In ogni senso, morale, pratico, economico ... Non riesco nemmeno a immaginare come starò quando perderò loro ....
Purtroppo da domenica mio marito non mangia praticamente più nulla ... Mi hanno dato il farmaco per la sedazione profonda, ma credo che aspetteremo ancora un po'... Tanti alti e bassi ... Lunedì era un disastro ... Non ha tenuto dentro nemmeno un sorso d'acqua ... Ieri e oggi un po' meglio... Oggi ha fatto due cucchiaini di yogurt alla banana e un pochino di gelato ... Non so che senso abbia tutto questo .... E un agonia in un corpo forte e giovane che non vuole morire ... Ho un po' parlato con la grande ed è stato un disastro, pianto inconsolabile ... Mi diceva che dovevo fare qualcosa ... Le ho promesso che avrei fatto il possibile... Non so come fare ... Tutti mi dicono che sono forte ... Forse, ma non è una mia scelta...
Purtroppo da domenica mio marito non mangia praticamente più nulla ... Mi hanno dato il farmaco per la sedazione profonda, ma credo che aspetteremo ancora un po'... Tanti alti e bassi ... Lunedì era un disastro ... Non ha tenuto dentro nemmeno un sorso d'acqua ... Ieri e oggi un po' meglio... Oggi ha fatto due cucchiaini di yogurt alla banana e un pochino di gelato ... Non so che senso abbia tutto questo .... E un agonia in un corpo forte e giovane che non vuole morire ... Ho un po' parlato con la grande ed è stato un disastro, pianto inconsolabile ... Mi diceva che dovevo fare qualcosa ... Le ho promesso che avrei fatto il possibile... Non so come fare ... Tutti mi dicono che sono forte ... Forse, ma non è una mia scelta...
Io ho perso mio padre a 14 anni. Mia madre fu diretta, quasi butale, nel dirmi la verità. Mi spiegò nel dettaglio gli aspetti della malattia. In questo modo non potei farglene alcuna colpa, non potei prendermela con nessuno, e accettati il fatto, come evento naturale. Le sarò grato per sempre. La verità è dura, ma è sempre la scelta giusta. Un forte abbraccio.
-
- Membro
Un forte abbraccio seppur virtualeSalice86 ha scritto: mer 24 set 2025, 14:34 Grazie mille a tutti! Perdere un marito od un genitore sono cose diverse, un marito te lo sei scelto e vissuto personalmente, noi poi siamo cresciuti insieme ...quindi è una perdita forse più intima ... Ma io se non avessi i miei genitori accanto in questo momento non saprei dove sbattere la testa ... In ogni senso, morale, pratico, economico ... Non riesco nemmeno a immaginare come starò quando perderò loro ....
Io ho passato lo stesso tuo dramma con la differenza che mio marito ha passato i suoi ultimi giorni in Hospice ed è stato per un certo senso un sollievo.Salice86 ha scritto: mer 24 set 2025, 14:34 Grazie mille a tutti! Perdere un marito od un genitore sono cose diverse, un marito te lo sei scelto e vissuto personalmente, noi poi siamo cresciuti insieme ...quindi è una perdita forse più intima ... Ma io se non avessi i miei genitori accanto in questo momento non saprei dove sbattere la testa ... In ogni senso, morale, pratico, economico ... Non riesco nemmeno a immaginare come starò quando perderò loro ....
Ti sono vicina, un abbraccio
Io sono vicino a mio padre e mia suocera che hanno cancro al quarto stadio , ma pensare di affrontare tutto questo per mia moglie non so se riuscirei è mi terrorizza ,un abbraccio fortissimo.
-
- Membro
Non sapevo,hai il tuo da fare anche tu,mi dispiace. Ognuno di noi ha qui il suo inferno personale da scontare,senza aver fatto nulla di così maleOreo90 ha scritto: gio 25 set 2025, 11:49 Io sono vicino a mio padre e mia suocera che hanno cancro al quarto stadio , ma pensare di affrontare tutto questo per mia moglie non so se riuscirei è mi terrorizza ,un abbraccio fortissimo.
giovedì verso le 2 di notte mio marito è morto tra le mie braccia dopo le 5 ore più brutte della mia vita, passate a toglierli un vomito immondo dalla bocca e a sentirlo soffocare mentre lui era sedato .... la sedazione è stata un incubo, ha iniziato a stare male subito dopo e possono dire quello che gli pare ma lui fino a un ora prima di morire cercava di succhiare l'acqua dalle mie dita e faceva dei versi "intonati", stava cercando di dirmi qualcosa, non era incosciente ma bloccato.... adesso inizia l'incubo .... ieri c'è stato il funerale, non riesco più a dormire nella nostra camera e non so dove andare la notte, la passo un po nel divano e un po nel letto delle bimbe ... dopo questa esperienza mi sento di dire una cosa: l'approccio ai tumori avanzati è totalmente sbagliato ... l'approccio al fine vita è totalmente sbagliato ... la scienza avanza ma al paziente non arriva nulla ... è tutto sbagliato, così non va bene .... il mio cane fa una fine migliore .... personalmente, se mai avrò una diagnosi di tumore avanzato al pancreas, ve lo dico: mi butto dalla finestra .... faccio prima, faccio meglio ... per me, per tutti ...
-
- Membro
Ti faccio le mie profonde condoglianze.
Non credo ci siano parole per lenire il tuo dolore e non credo mai dimenticherai quello che hai visto.
PS: la sedazione profonda non dovrebbe essere quello a cui assistito tu. Temo ci sia stato qualcosa che non "è andato" (non voglio accusare).
Oggi nel campo delle cure palliative in italia c'è ancora molto da fare per informare. Siamo un paese molto arretrato. hai ragione tu. l'approccio al fine vita in Italia è molto spesso sbagliato. mio padre fu sedato in maniera "corretta" ma per arrivarci a quella sedazione io ho dovuto lottare tanto, troppo. in questo senso,credo sia meglio l'hospice dove il personale è più preparato. ma non è giusto. a casa uno dovrebbe avere diritto allo stesso trattamento.
Non credo ci siano parole per lenire il tuo dolore e non credo mai dimenticherai quello che hai visto.
PS: la sedazione profonda non dovrebbe essere quello a cui assistito tu. Temo ci sia stato qualcosa che non "è andato" (non voglio accusare).
Oggi nel campo delle cure palliative in italia c'è ancora molto da fare per informare. Siamo un paese molto arretrato. hai ragione tu. l'approccio al fine vita in Italia è molto spesso sbagliato. mio padre fu sedato in maniera "corretta" ma per arrivarci a quella sedazione io ho dovuto lottare tanto, troppo. in questo senso,credo sia meglio l'hospice dove il personale è più preparato. ma non è giusto. a casa uno dovrebbe avere diritto allo stesso trattamento.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas