Per mia fortuna non ho alcun tipo di malattia, ma questo non mi esclude di pensare alle persone invece malate.
Penso che il cancro ed i tumori in generale, siano la bestia peggiore che possa esistere, per questo motivo è da tempo che vivo con l'intenzione di dedicare parte del mio tempo a chi soffre e combatte con questa malattia.
Il mio intento è quello di aiutare in particolar modo gli adolescenti, i ragazzi della mia età. Questo solo perché penso di poterli capire meglio, ma ovviamente, mi farebbe piacere aiutare persone di qualsiasi età.
Perché mi sono iscritto qua sul forum?
Perché penso sia importante conoscere le persone che vivono queste esperienze, leggere le loro storie, questo mi aiuterà a capire meglio di cosa un paziente può avere bisogno.
Quello che posso offrire, è semplicemente il dedicare qualche ora a fare compagnia ai pazienti, stargli vicino, ascoltargli e parlargli, dargli forza e fargli coraggio durante le terapie, accogliergli e rendere meno traumatica la fase del ricovero.
Io non so bene come funzioni questo genere di volontariato, ma sono certo che esistano associazioni anche nella mia zona a cui servano questi "gesti" verso i pazienti.
Ho scritto a numerose associazioni, però per una persona che vuole entrare in questo mondo, non è semplice capire in che direzione andare.
Ho scritto anche ad AIMaC, sia su Facebook sia per email, sono stati gentilissimi nel rispondere e mi hanno indirizzato sul sito www.favo.it, promettendomi di aiutarmi a trovare l'associazione più adatta a me nella provincia di Cagliari.
Spero davvero di iniziare il prima possibile, e vorrei intanto mettermi a disposizione di chiunque sul forum abbia bisogno di un amico con cui parlare,
possiamo anche sentirci in privato e vi mando il mio numero di cellulare o il contatto di Facebook.
Se qualche persona che si trova invece in ospedale nella mia zona avesse bisogno di compagnia, basta che me lo dica e mi organizzo per andare a trovarla.
Spero che mi aiutiate a trovare il modo per rendermi utile al meglio.
Ringrazio tutti per la lettura e vi auguro di avere sempre la forza di non arrendervi, perché guarire si può

Matteo.