Glioblastoma totalmente asportato

Rispondi
Ally
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 14 dic 2016, 7:46

Glioblastoma totalmente asportato

Messaggio da Ally »

Ciao a tutti,
sono giorni che leggo questo forum, e trovo splendida la solidarietà e il sostegno che vi date.
Il mio meraviglioso papà è stato operato ieri per un glioblastoma. Secondo il prof. che l'ha operato, l'intervento è perfettamente riuscito ed il tumore è stato totalmente rimosso.
Ieri pomeriggio, in terapia intensiva parlava già normalmente, muoveva perfettamente gli arti, faceva persino battute:)
Gli infermieri della terapia intensiva ci hanno detto che sta reagendo benissimo.
Così come benissimo ha reagito alla notizia del male.
Lui è forte, positivo, sorride, ci dice che questa cosa gli ha fatto capire ancora di più le priorità della vita.
Ora dovrà sottoporsi a radio e chemio.
E anche sotto questo profilo sono fiduciosa: la sopporterà bene.
Quello che mi devasta è la paura delle recidive. Leggo ovunque che questo tipo di tumore torna (quasi) sempre.
Ed ecco perché sono qui a chiedere a voi aiuto e informazioni.
Torna davvero così spesso? Abbiamo speranze che lo lasci in pace? Ho cercato ovviamente informazioni su internet, ma vorrei sentire anche voi che come me vi siete battuti e vi state battendo per sconfiggere questo orrendo mostro.
Grazie dell'attenzione, in bocca al lupo a chi sta combattendo e un abbraccio a tutti voi.
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Glioblastoma totalmente asportato

Messaggio da moni1 »

dipende tantissimo dalla zona del cervello colpita e da come l'organismo del tuo babbo reagirà alle terapie, di solito temodal+radio. dipende anche dagli anni anagrafici. in bocca al lupo!!! un abbraccio
Laredo80
Membro
Messaggi: 124
Iscritto il: mar 13 set 2016, 18:11

Re: Glioblastoma totalmente asportato

Messaggio da Laredo80 »

Ciao Ally, se l'intervento è riuscito perfettamente hai buone probabilità che la recidiva ci sarà tra diverso tempo.
Il problema di questo male bastardo è che le cellule del glioblastoma migrano facilmente dal punto dove è presente il tumore.
Hai buone speranze che comunque vada avanti diversi anni se il gene MGMT risulta metilato è il quanto metilato è,
il che significa che a occhio risponderà bene al temozolomide, seconda cosa appena possibile parla all'oncolo per farlo partecipare al primo trial disponibile per immunoterapia o se hanno anche qualcosa di meglio.
L'immunoterapia è un "Metodo" diverso per colpire il tumore e rispetto alla temozolomide che possiamo tranquillamente dire che è merda radioattiva, è meno tossica ed ha più "riuscita".

Terzo fattore, di sicuro ti massacrerai gli occhi a cercare su internet quando hai dubbi su un trattamento cercalo anche su PubMed.
Si lotta per lo stesso problema maledetto male bastardo.
Ally
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 14 dic 2016, 7:46

Re: Glioblastoma totalmente asportato

Messaggio da Ally »

Grazie Moni.
È sull'emisfero sinistro, papà ha appena compiuto 67 anni, sempre stato in perfette condizioni fisiche. Che il lupo crepi!
Ally
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 14 dic 2016, 7:46

Re: Glioblastoma totalmente asportato

Messaggio da Ally »

Grazie Laredo per le info.
Sono momenti in cui ci si sente allo sbando, sembra di non sapere e non capire più nulla. Grazie per quel "diversi anni" mi conforta. Anche le parole sono importanti in questi momenti. Un abbraccio e in bocca al lupo per la tua e per le nostre battaglie.
Jessi
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 9 gen 2017, 22:11

Re: Glioblastoma totalmente asportato

Messaggio da Jessi »

Io vorrei dare un po' di supporto e speranza... mio padre e stato operato di glioblastoma IV grado a marzo del 2011e di prassi chirurgia- con residuo rimasto- radioterapia e temozolomide. Il tumore su e ripresentato a giugno 2015 nuovo intervento, radio e temizolomide. Dicembre 2016 si rimanifesta .. siamo attualmente in subbuglio per cercare di capire quale strada intraprendere ma anche se con una spina nel fianco, e ovvio, sono passati quasi sei anni, quasi totalmente in salute perfetta!!! Ovvio che ogni caso è a se ma mai darvi per vinti, la medicina va avanti e col piede giusto psicologicamente parlando tutto può succedere!!! In bocca al lupo ed un abbraccio a tutti quanti
moni1
Membro
Messaggi: 1593
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Glioblastoma totalmente asportato

Messaggio da moni1 »

Jessi!!! che bello non conoscevo nessuno che avesse superato i 2 anni! è vero ogni caso è a se. FORZA E AVANTI TUTTA!!! siamo ttutti con voi. tienici aggiornati
Ally
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mer 14 dic 2016, 7:46

Re: Glioblastoma totalmente asportato

Messaggio da Ally »

Jessi per prima cosa un IMMENSO in bocca al lupo al tuo papà! Sei anni in salute sono nel caso del glioblastoma un dono meraviglioso e ti auguro di tutto cuore che ne abbia molti altri davanti a sé.
E poi grazie, davvero, sentire la storia di chi tiene e ha tenuto il mostro a bada riempie di speranza. Come state pensando di procedere adesso? Tienici informati. Un abbraccio a te.
maxso
Membro
Messaggi: 32
Iscritto il: gio 23 giu 2016, 14:56

Re: Glioblastoma totalmente asportato

Messaggio da maxso »

Finalmente sento una storia positiva sulla lotta al GBM. In bocca al lupo.
tonic
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: mar 22 nov 2016, 14:56

Re: Glioblastoma totalmente asportato

Messaggio da tonic »

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumori cerebrali”