Quali esami diagnosticano un tumore al pancreas?

Rispondi
SeaMan81
Membro

Quali esami diagnosticano un tumore al pancreas?

Messaggio da SeaMan81 »

Salve a tutti gli amici del forum, è la seconda volta che scrivo in questa sezione, lo feci quest'estate per chiedere info sui centri di eccellenza dopo che il mio capoufficio si era ammalato, lui purtroppo ha deciso poi di non volersi curare perche l'aveva scoperto in uno stadio troppo avanzato (è sempre stato il tipo che "meno vedeva I dottori e meglio stava") e, credo anche io, anche per una depressione dovuta al divorzio dalla moglie e al figlio lontano. Abbiamo comunque rispettato la sua scelta fino alla fine, seppur con grande dolore.

Stavolta invece scrivo per una pura informazione personale: è da circa un mesetto (prima di Natale) che accuso di tanto in tanto qualche doloretto misto a senso di 'pesantezza' al fianco destro. Detta cosi vuol dire tutto e niente, mi son recato dal mio dottore, mi ha tastato un po la zona e mi ha detto di star tranquillo, secondo lui puo essere un po' di 'renella', solo che io renella e coliche le ho avute e il.dolore era piu posteriore, non fianco destro anteriore dove ce l'ho ora.

Mi rendo conto che forse mi son lasciato suggestionare dalla vicenda del mio capo, ma vorrei capire, secondo quella che è la vostra conoscenza in materia, quali sono gli esami (valori del sangue, esami strumentali, ecc) da dover effettuare per un primo screening per pancreas e fegato. Non ho familiarita con tumori (molto piu con patologie cardiovascolari.come ictus e infarti) ma ahime son fumatore e anche una buona forchetta, mangio sicuramente troppi grassi. Le uniche analisi che faccio una volta l anno (le ultime proprio un anno fa, gennaio 2017) solitamente comprendono anche bilirubina e transaminasi, che un anno fa erano normali, ora non saprei.

Nella mia ignoranza partirei da queste, non so pero se posso accorpare qualche altra cosa, pensavo un'ecografia dell'addome completo (sia superiore che inferiore) ma ho letto che nn ha una grande valenza diagnostica.

Mi scuso se occupo la vostra attenzione, magari sono.solo paure di un ipocondriaco (anni fa lo ero molto di piu, ora meno) e di sicuro questo forum è fatto piu per confrontarsi su chi ha una patologia gia conclamata ed accertata di tumore, su cure ed esperienze, ma se qualcuno vorra rispondermi gliene sono grato. Buona giornata a tutti!
Faby76
Membro

Re: Quali esami diagnosticano un tumore al pancreas?

Messaggio da Faby76 »

Ciao Seaman. Mio padre aveva un tumore al pancreas. In base alla mia esperienza ti posso dire che l' ecografia potrebbe bastare e se risulta qualcosa si approfondisce con tac ed ecoendoscopia. Se vuoi tagliare la testa al toro ci sono pure i marcatori ( CEA e CA19) anche se ho sentito dire che a certi malati risultano nei limiti. Potresti rivolgerti a un bravo gastroenterologo. Se soffri di diabete improvviso potrebbe essere un campanello d'allarme. In bocca al lupo
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
SeaMan81
Membro

Re: Quali esami diagnosticano un tumore al pancreas?

Messaggio da SeaMan81 »

Ti ringrazio, Faby!

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”