Asportati 40 cm di colon, ora ileostoma e preoccupazioni per mio padre

Rispondi
Massimino
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 16 ago 2018, 0:45

Asportati 40 cm di colon, ora ileostoma e preoccupazioni per mio padre

Messaggio da Massimino »

Ciao a tutti,

Come un fulmine a ciel sereno mio padre è stato operato e gli è stato asportato 40 cm di colon.
Ha 68 anni, sportivo, non fuma, mangia tanta frutta e verdura, la sua diagnosi è stato un cambiamento nella vita di tutti i suoi famigliari.
È tornato a casa dopo 12 giorni di ospedale, proprio 4 giorni fa. Dall'operazione ha perso 10 kg in tutto, che gli hanno dato dieci annj in più di vecchiaia. Poi in più la voce gli è anche diventata più flebile. A me spezza il cuore vederlo cosi. Spero si riprenda, e soprattutto riprenda peso. Non sembra ci sia stata metastasi ma aspettiamo i risultati delle analisi. Ora ha un ileostoma e a voce gli han detto che effettueranno una ricanalizzazione tra 5 settimane.
Mio padre vive da solo è sempre stato indipendente e, ora sto iniziando a dormire a casa sua, per preoccupazione o forse esagero.
Consigli su come fargli aumentare un po il peso? Lui non ha mai mangiato tanto, non è abituato, dopo un piatto di pasta a pranzo dice che è pienissimo e a cena riesce solo a mangiare frutta..
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”