assistenza domiciliare

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
amy3
Membro

assistenza domiciliare

Messaggio da amy3 »

Buonasera a tutti,
Ho fatto una ricerca prima di postare la domanda ma non ho trovato indicazioni, pertanto chiedo a voi.
Sono disperata, mio padre operato di carcinoma mammario ha metastasi ossee ed un carattere molto difficile. Io vivo in un'altra città sono venuta qui vicino per un periodo abbastanza lungo ma ancora non sono venuta a capo della burocrazia che ruota intorno ai malati oncologici.
Vorrei attivare l'assistenza domiciliare, il centro che lo ha in cura lo trascura un po' perché lui tende a minimizzare e non sopporta il ricovero ma io vedo che si sta deterioando velocemente, non capisco se per via del dolore o di altre metastasi. Ha fatto solo radioterapia e fa terapia ormonale nonostante il tumore sia classificato come T4 altamente infiltrante. Fa molta fatica a camminare, mangiare in pratica a far tutto. Aveva una rmn da fare ma si è sentito male per cui al momento non sappiamo quale sia la situazione, la domanda da 100milioni è: a chi devo rivolgermi per attivare l'assistenza? Chi è che verifiva? Oncologo è anche in vacanza. Grazie a chi mi saprà aiutare
Anna92
Membro

Re: assistenza domiciliare

Messaggio da Anna92 »

Ciao amy. Chiedete al suo medico di famiglia. Noi avevamo attivato l'adi (assistenza domiciliare infermieristica) dopo che l'oncologo l'aveva Richiesta , ovvero semplicemente scritta su una ricetta, che abbiamo dovuto presentare al nostro medico curante. Provate a chiedere direttamente a lui se l'oncologo è in ferie magari si occuperà lui di inoltrare il tutto all'ASL di riferimento.
Forza, un abbraccio!
amy3
Membro

Re: assistenza domiciliare

Messaggio da amy3 »

Ciao Anna,
Grazie! Oncologo mi ha detto che loro attivano solo quella per i malati terminali e che per il cad devo chiedere al medico di famiglia.
Chiederò
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”