Ottobre, di nuovo fiocco rosa.

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
Rispondi
Cora
Membro
Messaggi: 91
Iscritto il: mer 3 dic 2014, 9:04

Ottobre, di nuovo fiocco rosa.

Messaggio da Cora »

Ottobre è il mese che ogni anno dal 2007 mi fa rischiare l' ulcera. I fiocchi rosa li detesto, nello spirito della loro ideatrice, che aveva perso la sorella per un cancro al seno, erano color pesca, erano attaccati a una cartolina che raccontava la storia di sua sorela e invitava alla donazione per la ricerca sul cancro al seno; poi sono stati scippati dalla signora Estée Lauder che ne ha cambiato il colore (da una ricerca di mercato il rosa è stato ritenuto più rassicurante) e ne ha fatto uno dei più grandi business sulla pelle delle malate della storia. Il fatto che lei stessa avesse avuto il cancro, non cambia il fatto che ci abbia guadagnato sopra miliardi di dollari. Le campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione che prevenzione non è ma è diagnosi precoce (le parole sono importanti) sono spesso sessualizzate in modo inutile (ricordate la foto della Tatangelo?). Le aziende che vendono "prodotti in rosa" dicendo di donare alla ricerca parte dei ricavati, non indicano quasi mai quanto verrà effettivamente devoluto e dai loro bilanci non si vedono donazioni.

Dai dati dei registri Tumori, risulta che il cancro al seno è il primo tumore per incidenza di casi/anno (nel 2018 52.800 nuovi casi contro i 51.000 del 2017).

Ogni anno in Italia 12.000 donne muoiono di cancro al seno e una donna su 8 si ammalerà. Nonostante queste cifre, la malattia viene comunemente descritta come guaribile nella stragrande maggioranza dei casi, quasi un cancro di serie B, facile da curare, che ti fa sentire una privilegiata mentre veleggi felice verso la guarigione col tuo bel fiocchetto rosa, quasi come fosse un rito di passaggio capace addirittura di rendere migliore chi ne viene colpita.
Una bella narrazione, che però nasconde la realtà di terapie estenuanti e prolungate che non offrono garanzia di guarigione: circa il 30% delle donne che si ammalano di cancro al seno, a prescindere dallo stadio alla diagnosi, muore.

Scusate lo sfogo e la polemica, ma di tutto questo bellobuonorosa non se ne può più!
elyalfa
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 7 lug 2017, 12:06

Re: Ottobre, di nuovo fiocco rosa.

Messaggio da elyalfa »

Ciao Cora, condivido in pieno il tuo punto di vista incazzato e stanco.
Mamma nel 2006 è stata operata al seno con mastectomia completa e dicevano che passati tre anni sarebbe stata fuori pericolo.
Ne sono passati 12 e nonostante controlli programmati e puntuali eccolo di nuovo, stavolta metastatico in tutto lo scheletro.
Tutto ciò per dire che il fiocco rosa non rassicura, non previene ne dà garanzie di guarire.
E purtroppo ogni volta che vedo donne indossarlo mi innervosisco di più perché o non lo hanno provato su se stesse o ne sono uscite a differenza di mia mamma che non ne uscirà mai.
Indossarlo è come sminuire il cancro al seno, come metterlo alla stessa stregua di una qualsiasi malattia esantematica che "uh sì certo si può morire, ma dai oggigiorno oramai non si muore più..."
Sticavoli. (scusate lo sfogo).
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Ottobre, di nuovo fiocco rosa.

Messaggio da Alex.cr »

Già...hai ragione... troppe volte si sentono dichiarazioni piene di entusiasmo ma poi nella realtà di tutti i giorni di "vincitori" ne vediamo ben pochi, alcuni che riescono a conviverci per qualche anno (in quali condizioni e con quali prospettive?) ma ancora tanti, troppi, a cui questo "beneficio" non è concesso.
Lunetta3
Membro
Messaggi: 10
Iscritto il: mer 17 mag 2017, 15:15

Re: Ottobre, di nuovo fiocco rosa.

Messaggio da Lunetta3 »

Cora, condivido pienamente, il pink october non si può davvero tollerare... tutta l'attenzione dovrebbe assolutamente essere spostata sulla ricerca del cancro al seno metastatico, malattia ai più, purtroppo, sconosciuta...
stellastella
Membro
Messaggi: 493
Iscritto il: dom 10 gen 2016, 22:43

Re: Ottobre, di nuovo fiocco rosa.

Messaggio da stellastella »

Ma quale prevenzione prevenzione che mio fratello fece controlli metàplasia che degenerato in carcinomi....E poi di punto in bianco ti ritrovi con un gbm...avrei voglia di spaccare tutto altro che prevenzione. ..
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”