Padre con neoplasia pancreatica
Re: Padre con neoplasia pancreatica
È un periodo strano, indescrivibile quello degli ultimi giorni o mesi di una persona cara. Io ricordo poco. Come fossi stata in un'altra dimensione. Qualcosa affiora adesso, dopo quasi tre anni. Per esempio, mio figlio mi ha ricordato che una notte verso l'una, mio marito, ricoverato in un Hospice, mi aveva chiamato sul cellulare ma non era riuscito a parlare. Io mi ero spaventata ed avevo telefonato allarmata per sapere cos'era successo. Così gli avevano tolto il cellulare perché non era più in grado di usarlo. Era morto poi due giorni dopo. Ebbene io questo episodio non lo ricordo. Però so che è successo. Che scherzi fa la mente! Forse è un'autodifesa per non impazzire dal dolore. Perché noi dobbiamo andare avanti, specialmente se ci sono altre persone che hanno bisogno di noi.
Qui si procede… papà lo vedo tanto stanco e anche giù psicologicamente, non so con che presupposti affronteremo la chemio…. Io spero di avere la vostra forza quando sarà il momento di lasciarlo andare perché al momento non sono sicura di averla…. A me già non sembra più lui … mi sembra che di testa abbia già mollato e ho paura che possa peggiorare in qualsiasi momento… prox sett deve mettere il port e poi il 17 iniziare primo ciclo folfox vedremo dove ci porterà
-
- Membro
E così arriverà anche Pasqua. Oggi sono passata dai miei dopo il lavoro (come ogni giorno): mio padre è un' altalena, a volte meglio, a volte peggio. Insomma, continuiamo su questa strada. Io oggi molto stanca.
Buona pasqua a tutti/tutte.
Buona pasqua a tutti/tutte.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Ancora una volta"
Brunori Sas
-
- Membro
Noi iniziata ieri nuova chemio, visto che è frazionata in 4 con 1 infusione di 1 gg a settimana, al momento tutto ok. La saliva adesso sembra andare giù, è il miracolo di pasqua...ma stiamo tutti zitti per scaramanzia.
Passo le mie vacanze molte ore a casa per fare compagnia a papà, però oggi è stata una giornata serena e questo mi ha trasmesso quiete.
Auguri a tutti/e...
Passo le mie vacanze molte ore a casa per fare compagnia a papà, però oggi è stata una giornata serena e questo mi ha trasmesso quiete.
Auguri a tutti/e...
-
- Membro
Ciao Aurora,AuroraVento ha scritto: ven 7 apr 2023, 20:47 Noi iniziata ieri nuova chemio, visto che è frazionata in 4 con 1 infusione di 1 gg a settimana, al momento tutto ok. La saliva adesso sembra andare giù, è il miracolo di pasqua...ma stiamo tutti zitti per scaramanzia.
Auguri a tutti/e...![]()
Ti ho pensato oggi.. papà ha dolori forti ad una gamba e sospettiamo possa esserci una frattura, la nostra onco nn è in servizio e lui si ostina a nn volere andare in ospedale...
Se nn ricordo male anche tuo papà ha avuto fratture nella zona delle metastasi ossee...mi dici come somo state gestite???
Perché qua siamo nel panico...
Ciao ragazze scrivo tra le lacrime … ieri ho portato mio papà in pronto soccorso perché era qualche giorno che non lo vedevo bene … e infatti ha un insufficenza renale acuta così all improvviso io non mi capacito … oggi gli hanno fatto una dialisi e domani ripetono le analisi per vedere i reni come vanno… ma se i reni non riprendono la loro funzione andrà in dialisi permanente e addio chemio , addio tutto …. Non lo voglio vedere soffrire non ce la faccio più … spero che se è arrivato il momento possa chiudere gli occhi senza soffrire… io sono dilaniata e non ho più parole
-
- Membro
All'inizio essendoci l' immunoterapia in corso il dottore era convinto potessero essere dolori da guarigione, anche perché dalla tac le metastasi non sembravano così grandi da creare questo fastidio. Quindi prendeva antidolorifici vari tipo tachipirina, ecc.. e papà camminava zoppicando a fatica riducendo mano a mano le distanze. A distanza di 2 mesi, quando si è capito che la malattia stava andando avanti, è stato fatto un controllo e si è visto che la situazione è peggiorata anche lì, il bacino infatti un macello: sono state trovate altre metastasi di cui una è diventata di 7 cm e c'è una frattura. A quel punto allettamento (che ha coinciso con il ricovero in ospedale per l'esofago occluso), spostamento solo con le stampelle, 5 radioterapie mirate e cerotto anti dolore con dosaggio basso.Calabria812 ha scritto: ven 7 apr 2023, 21:21Ciao Aurora,AuroraVento ha scritto: ven 7 apr 2023, 20:47 Noi iniziata ieri nuova chemio, visto che è frazionata in 4 con 1 infusione di 1 gg a settimana, al momento tutto ok. La saliva adesso sembra andare giù, è il miracolo di pasqua...ma stiamo tutti zitti per scaramanzia.
Auguri a tutti/e...![]()
Ti ho pensato oggi.. papà ha dolori forti ad una gamba e sospettiamo possa esserci una frattura, la nostra onco nn è in servizio e lui si ostina a nn volere andare in ospedale...
Se nn ricordo male anche tuo papà ha avuto fratture nella zona delle metastasi ossee...mi dici come somo state gestite???
Perché qua siamo nel panico...
Adesso cammina per casa con le stampelle, ma fa fatica. Ci sarebbe una cosa da prendere x le ossa ma prima si deve essere a posto con i denti (il motivo non lo so) per cui la speranza nel frattempo è che la nuova cura possa dargli giovamento.
Il consiglio Calabria è di non forzare troppo e insistere per un controllo così avviano qualche cura palliativa tipo la radio. Aggiornaci
Ultima modifica di AuroraVento il sab 8 apr 2023, 8:16, modificato 1 volta in totale.
-
- Membro
Mi dispiace molto Pam, queste situazioni sono davvero imprevedibili. Io lo vedo con papà...una settimana mi sembra tutto finito e la settimana dopo ritrova una forza che non ti aspetti e la prospettiva cambia......pam@ ha scritto: ven 7 apr 2023, 21:38 Ciao ragazze scrivo tra le lacrime … ieri ho portato mio papà in pronto soccorso perché era qualche giorno che non lo vedevo bene … e infatti ha un insufficenza renale acuta così all improvviso io non mi capacito … oggi gli hanno fatto una dialisi e domani ripetono le analisi per vedere i reni come vanno… ma se i reni non riprendono la loro funzione andrà in dialisi permanente e addio chemio , addio tutto …. Non lo voglio vedere soffrire non ce la faccio più … spero che se è arrivato il momento possa chiudere gli occhi senza soffrire… io sono dilaniata e non ho più parole
Per questo ti consiglio di non arrenderti allo sconforto, accettare il possibile epilogo che verrà in futuro e prendere tutto quello che di positivo ancora c'è. Tipo il dedicarsi del tempo, stargli vicino...tanto non possiamo decidere noi su cosa accadrà con la malattia. Spero tanto x voi che possa iniziare la cura, vedrai che nella tempesta prima o poi arriverà un raggio di sole!
-
- Membro
pam, mi spiace un molto.
concordo con Aurora. queste situazioni sono assolutamente imprevedibili. papà un giorno sembra sulla via definitiva del declino e il giorno dopo va meglio.
Cerca di respirare e di non farti travolgere dalla negatività.
stagli accanto, anche quando sembra difficile.
nulla dipende da noi purtroppo.
concordo con Aurora. queste situazioni sono assolutamente imprevedibili. papà un giorno sembra sulla via definitiva del declino e il giorno dopo va meglio.
Cerca di respirare e di non farti travolgere dalla negatività.
stagli accanto, anche quando sembra difficile.
nulla dipende da noi purtroppo.
"Me l'hai insegnato tu
Ancora una volta"
Brunori Sas
Ancora una volta"
Brunori Sas
-
- Membro
Ieri giornata ok, oggi giornata terribile. Dolori ovunque, diarrea, stanchezza infinita...si va avanti, speriamo che domani sia un giorno migliore!!!!
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 6 Risposte
- 4449 Visite
-
Ultimo messaggio da salapal
Vedi ultimo messaggio
mer 8 mar 2023, 16:51
-
- 5 Risposte
- 3867 Visite
-
Ultimo messaggio da giu67
Vedi ultimo messaggio
lun 6 giu 2022, 12:25
-
- 37 Risposte
- 20173 Visite
-
Ultimo messaggio da Andreas
Vedi ultimo messaggio
sab 5 mar 2022, 19:39
-
- 5 Risposte
- 4628 Visite
-
Ultimo messaggio da Mimetta
Vedi ultimo messaggio
lun 12 apr 2021, 10:52
-
-
Il padre del mio compagno ha un tumore ed io mi sento inadeguata ad aiutare il mio compagno
da Soana » gio 3 dic 2020, 23:51 - 1 Risposte
- 4347 Visite
-
Ultimo messaggio da PETRAINES
Vedi ultimo messaggio
sab 5 dic 2020, 19:12
-