Padre con neoplasia pancreatica

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Soleluna88
Membro

Re: Padre con neoplasia pancreatica

Messaggio da Soleluna88 »

Ciao Auroravento,continuo a leggervi su questo forum. Mi sento sempre vicina a voi. Ho letto del tuo papà e posso dirti che anche il mio era nella stessa situazione,metastasi ossee nel bacino e su diverse vertebre che gli avevano causato fratture dolorosissime. Aveva iniziato a tenere sotto controllo i dolori inizialmente con Co effetalgan, antiinfiammatori,poi cerotti a rilascio lento,e quando la situazione era davvero intollerabile,ha iniziato ad assumere morfina in pastiglie. Una volta trovato insieme agli oncologi il dosaggio giusto per lui aveva iniziato a stare decisamente meglio. E anche l'umore era decisamente migliorato:)
C è da dire che mio papà da un certo punto in avanti non era più riuscito né a camminare né ad alzarsi in piedi dal letto,perché le metastasi avevano schiacciato qualche vertebra in fondo alla schiena .
Un abbraccio grande
AuroraVento
Membro

Messaggio da AuroraVento »

Soleluna88 ha scritto: mar 11 apr 2023, 14:35 Ciao Auroravento,continuo a leggervi su questo forum. Mi sento sempre vicina a voi. Ho letto del tuo papà e posso dirti che anche il mio era nella stessa situazione,metastasi ossee nel bacino e su diverse vertebre che gli avevano causato fratture dolorosissime. Aveva iniziato a tenere sotto controllo i dolori inizialmente con Co effetalgan, antiinfiammatori,poi cerotti a rilascio lento,e quando la situazione era davvero intollerabile,ha iniziato ad assumere morfina in pastiglie. Una volta trovato insieme agli oncologi il dosaggio giusto per lui aveva iniziato a stare decisamente meglio. E anche l'umore era decisamente migliorato:)
C è da dire che mio papà da un certo punto in avanti non era più riuscito né a camminare né ad alzarsi in piedi dal letto,perché le metastasi avevano schiacciato qualche vertebra in fondo alla schiena .
Un abbraccio grande
Grazie mille per la risposta...lui individua questi dolori a livello muscolare, secondo te potrebbero essere invece dolori delle fratture che si irradiano per tutta la gamba?
Domani comunque farà una puntura di voltaren e muscoril, spero porti beneficio 🤷‍♀️
Soleluna88
Membro

Messaggio da Soleluna88 »

Guarda su questo non so e non posso risponderti, perché ogni caso è davvero a sé.. posso dirti,per quello che riguardava mio papà,anche noi credevamo fosse un dolore muscolare magari effetto collaterale di farmaci che aveva assunto, piuttosto che un forte attacco al nervo sciatico. Poi dalla risonanza era chiaro che fosse invece dolore dovuto alle fratture che si irradiava nella zona lombare,inguinale. Il suo oncologo gli aveva proposto poi lo zometa ,per infusione,e ne aveva fatto un paio di sedute. Lo scopo era quello di "rimpolpare"le ossa per rallentare le fratture. Comunque fate bene intanto a provare con il Voltaren, dovesse essere davvero un attacco di sciatica ,quello andrà benissimo ❤️❤️Forza!!!!
LaMarinin81
Membro

Messaggio da LaMarinin81 »

ciao a tutte, come va?
Aurora non so esserti di aiuto. papà non ha dolore e per casa usa il girello (che però non credo sia idoneo a chi ha una frattura ad un arto).
Oggi è stato un po' martoriato dalla diarrea ma quando sono arrivata alle 17 mamma e papà si godevano il sole in terrazza. io sono stata un po lì a chiacchierare e poi sono andata da me.
il declino si percepisce, ma papà tiene ancora botta.
vedremo i prossimi giorni.
un abbraccio a tutte
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
pam@
Membro

Messaggio da pam@ »

Papà se ne sta andando e io non so come riuscire a respirare… mi sento vuota … mi ero preparata mentalmente ma non si è mai preparati a perdere il primo uomo della mia vita, la mia colonna , colui che c’è sempre stato e che mi ha amata incondizionatamente… non so come farò senza di lui
LaMarinin81
Membro

pam@ ha scritto: mar 11 apr 2023, 22:44 Papà se ne sta andando e io non so come riuscire a respirare… mi sento vuota … mi ero preparata mentalmente ma non si è mai preparati a perdere il primo uomo della mia vita, la mia colonna , colui che c’è sempre stato e che mi ha amata incondizionatamente… non so come farò senza di lui
ti capisco pam, anche il mio papà sta morendo.
come mi disse l'oncologa "te lo dico per esperienza personale, puoi credere di essere pronta ma non lo sarai mai".
allora io mi godo il papà nei giorni buoni e ci litigo ancora nei giorni meno buoni. mio papà ha un carattere fortissimo (fa paura ai medici delle cure palliative per dire). mi commuove che lui mi aspetti dopo il lavoro.
e mi fa piacere anche che lui mi chieda del lavoro, che sia in fondo fiera di quella figlia scalcinata che partendo da zero continua a scalare posizioni.
è straziante pam, ma non sei sola
"Me l'hai insegnato tu
Ancora una volta"
Brunori Sas
AuroraVento
Membro

Messaggio da AuroraVento »

Da noi terapia saltata...globuli rossi e bianchi troppo bassi, la puntura per la gamba non ha funzionato, questa ruota non gira mai... oggi, sarà il ciclo in arrivo, ho la lacrima pronta! Quanto deve soffrire ancora?
Per Pam: non so cosa dire, ma ti mando un abbraccio!!!!
pam@
Membro

Messaggio da pam@ »

Non so cosa dire… ora la mia testa è vuota vederlo così inerme , indifeso mi strappa il cuore… vivo con il telefono in mano in attesa della chiamata… vorrei che se ne andasse sereno con la consapevolezza di quanto è amato e lo sarà per sempre
LaMarinin81
Membro

AuroraVento ha scritto: mer 12 apr 2023, 16:19 Da noi terapia saltata...globuli rossi e bianchi troppo bassi, la puntura per la gamba non ha funzionato, questa ruota non gira mai... oggi, sarà il ciclo in arrivo, ho la lacrima pronta! Quanto deve soffrire ancora?
Per Pam: non so cosa dire, ma ti mando un abbraccio!!!!
mi spiace Aurora. proverete nuovi antidolorifici?

noi oggi giornata positiva: qualche amico in visita ha distratto papà e ha permesso a mamma di riposare (e di uscire due ore).
lui stanchissimo per la giornata di visite ed è già a letto a dormire.
io oggi al lavoro giornata complicata ma anche se sono arrivata alle 18 da papà, lui era preso dai suoi amici non ha sentito la mia mancanza. meglio.

Calabria, voi come va?
"Me l'hai insegnato tu
Ancora una volta"
Brunori Sas
Redisblack
Nuovo membro

Messaggio da Redisblack »

Ciao a tutti voi, mi intrometto in questo post perché purtroppo sono quasi 2 mesi e mezzo che vi leggo e che sono approdata su questo forum e a volte quello che leggo rispetta i miei umori, i miei pensieri, le mie ansie…leggendovi mi avete e mi state dando la forza e anche un po’ di speranza e vorrei ringraziarvi.

Scrivo qua perché anche alla mia mamma 2 mesi e mezzo fa causa un mal di schiena che poi è risultato essere 1 vertebra crollata, abbiamo iniziato tutti gli esami del caso fino ad arrivare alla diagnosi, dove tutto mi è crollato addosso tumore gastrico aggressivo, non operabile.
Lei a differenza dei vostri cari, hanno voluto fin da subito ricoverarla in ospedale perché il suo “unico” sintomo sono le ossa, infatti ha parecchie metastasi ossee, per il resto mangia e non ha vomito o nausea.
I medici ci hanno detto che appena i valori si stabilizzeranno e inizierà la terapia di nuovo la dovrebbero mandare a casa, (ri-inizierà perché l’aveva iniziata ma causa problema del port le hanno dovuto togliere tutto e drenare un polmone perché la chemio si era riversata al suo interno).
Lei è tanto forte e vorrebbe scendere dal letto subito e questa sua forza la sta dando a me per andare avanti ma lo ammetto sono tanto preoccupata e vederla così mi spezza ogni volta.

Scusate il mio lungo papiro e grazie ancora.

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”