tumore colon con mtastasi fegato IV stadio

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
annaritam87
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 27 mag 2024, 8:00

tumore colon con mtastasi fegato IV stadio

Messaggio da annaritam87 »

Salve a tutti sono nuova purtroppo, mia mamma 76 anni è stato riscontrato dopo una colonoscpia un tumore al colon di IV stadio con multiple metastsasi epatiche,al momento hanno consigliato di eseguire un ciclo di chemioterpia.
Ha eseguito delle bipopsie sullle metastasi epatiche positive per CDX-2 e citocheratina 20 e negativo per citocheratina 7,la valutazione immunoistochimica delle proteine ha mostrato positività per MSH2 e MSH6 per PMS2 e MLH1.(di tutto cio io non capisco nulla ,qualcuno potrebbe aiutarmi?)
La chemio ha un infusione di 4 ore poi le danno una infusione da continuare a casa che dopo 48 ore deve staccare,quindi torniamo in ospedale per rimuoverla.
Ha iniziato la prima chemio e a parte qualche fastidio alla bocca tutto procede bene.
Leggevo tra i post che molti sono stati operati prima di eseguire le chemio e mi domandavo ,se qualcuno di voi potesse aiutarmi, quale fosse il criterio, Come mai mia madre non è stata operata ma è stata scelta prima la terapia? I medici alla mia domanda hanno risposto che il GOM ha deciso cosi perchè è la strada piu sicura per lei.
CECILIAMIMINAT
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 15 feb 2024, 18:57

Re: tumore colon con mtastasi fegato IV stadio

Messaggio da CECILIAMIMINAT »

Ciao, anche mia mamma a 54 anni, ben 4 anni e mezzo fa è stato diagnosticato il tumore al colon con metastasi epatiche e ovariche.
Il percorso per contrastare il tumore dipende secondo me dalla gravità della situazione e da tutto il contesto, età, rischi e complicanze, mia mamma sarebbe morta se non operata subito, le hanno asportato un pezzo di intestino e tutto l’utero, una bella operazione, per fortuna aveva l’età e il fisico per affrontarla. Ora combatte ancora con le metastasi al fegato che sono le più rognose. Però non pensare che solo perché hanno evitato l’intervento ci siano meno chance, la chemioterapia su mia madre ha fatto miracoli e anche con “pochi” effetti indesiderati. Spero che sia la strada che anche tu e la tua mamma possiate affrontare. Almeno la mia per molti anni ha vissuto senza sentire il peso della malattia. Anche a lei facevano infusione ospedale + casa 1 giorno e mezzo. Non demordere, la medicina in questo campo ha fatto passi da gigante e i medici pensano sempre al meglio per qualunque paziente; se hanno deciso di non operare tua mamma è perché ci hanno riflettuto a lungo e la scelta migliore è la chemioterapia! Abbi fiducia e sempre tanta speranza ❤️
Tu sei la mia luce, splendi sempre dentro l’anima, anche in questa buia notte senza fine.

- Marco Mengoni
Armando 87
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 5 mar 2024, 20:13

Re: tumore colon con mtastasi fegato IV stadio

Messaggio da Armando 87 »

Ciao Annarita, l'asportazione del tumore primario se presenta metastasi non operabili si fa solo in caso di emergenza quale occlusione, caso contrario sì comincia con la chemioterapia. La chemioterapia può dare ottime risposte e magari permettere successivamente di operare tumore primario e metastasi insieme. Abbi fiducia e speranza.
Armando 87
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 5 mar 2024, 20:13

Re: tumore colon con mtastasi fegato IV stadio

Messaggio da Armando 87 »

Ciao Annarita, l'asportazione del tumore primario se presenta metastasi non operabili si fa solo in caso di emergenza quale occlusione, caso contrario sì comincia con la chemioterapia. La chemioterapia può dare ottime risposte e magari permettere successivamente di operare tumore primario e metastasi insieme. Abbi fiducia e speranza.
annaritam87
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 27 mag 2024, 8:00

Re: tumore colon con mtastasi fegato IV stadio

Messaggio da annaritam87 »

Grazie per avermi rincuorata,ho paura sempre che nn la stiano curando a dovere.
Anche se si che purtroppo la strada è lunga e bisogna avere tanta fede.
Io cerco di essere positiva e di trasmetterle positività ma ho paura.
Ho paura anche quando la chemio inizierà con i suoi effetti collaterali(vomito e così via) ..
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 782
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: tumore colon con mtastasi fegato IV stadio

Messaggio da LaMarinin81 »

annaritam87 ha scritto: lun 27 mag 2024, 16:32 Grazie per avermi rincuorata,ho paura sempre che nn la stiano curando a dovere.
Anche se si che purtroppo la strada è lunga e bisogna avere tanta fede.
Io cerco di essere positiva e di trasmetterle positività ma ho paura.
Ho paura anche quando la chemio inizierà con i suoi effetti collaterali(vomito e così via) ..
Non sempre la chemio da effetti collaterali. ci sono persone che non ne risentono. o li hanno molto lievi.
mio padre fece uno schema chemio terapico molto pesante e nonostante avesse 73 anni non ne risenti' molto. direbbe giusto più freddoloso.
quindi anche su questo stai fiduciosa.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
annaritam87
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 27 mag 2024, 8:00

Re: tumore colon con mtastasi fegato IV stadio

Messaggio da annaritam87 »

Speriamo 🙏🙏🙏 grazie
Stex24
Membro
Messaggi: 100
Iscritto il: lun 2 set 2019, 9:14

Re: tumore colon con mtastasi fegato IV stadio

Messaggio da Stex24 »

Ciao Annarita,
anche la mia mamma sta combattendo con un tumore al colon ascendete con parecchie metastasi al fegato. Abbiamo richiesto anche una seconda opinione e il responso è stato uguale: niente intervento e chemioterapia ogni 2 settimane (3 giorni mettendo e togliendo il tutto). La mamma è arrivata al 7° ciclo senza grossi effetti collaterali, giusto dei giramenti di testa, ma molto leggeri.
Il problema che ora sta affrontando (dal 2 maggio è ricoverata) è l'occlusione che i suoi medici definiscono purtroppo il decorso della malattia. Non mangia, vomita e non si scarica, un circolo vizioso. Le hanno già posizionato uno stent dove c'è il tumore che però fatica a non farsi "schiacciare" dal tumore.
Non so cosa aspettarmi, combattiamo.
Stefania
Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire domani.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”