Buonasera a tutti, sono nuova del forum. Scrivo qui perché pochi giorni fa ho effettuato una lastra al torace per una tosse stizzosa che da qualche giorno non mi faceva dormire. Il dottore mi ha auscultato i polmoni e, visto che erano liberi, mi ha prescritto spray al cortisone e una radiografia.
È emersa una tenue opacità di 2 cm in sede retro cardiaca da approfondire con una tac. Esattamente un anno fa avevo fatto un'altra tac per altri motivi, e nei polmoni effettivamente c'era un nodulo di 4mm dai margini regolari che, dicevano, non doveva preoccuparmi.
Secondo il dottore non è detto che si tratti della stessa massa.
Ora sono terrorizzata, sono nel pallone ed ho paura. Vorrei sentire da voi come avete affrontato questi momenti e come solitamente si procede per approfondire il problema, se viene effettuata una biopsia o altro. Ho 40 anni e sono una fumatrice.
Grazie a chi vorrà
Nodulo polmonare - ansia
Re: Nodulo polmonare - ansia
Berta ciao Vedo che le testimonianza richieste non sono arrivate, Secondo la mia esperienza cio' che ha rilevato la TAC deve essere attentamente valutato da un medico/oncologo. Puo' darsi che il secondo medico abbia ragione ma è necessario un esame piu' specifico. La biopsia è senz'altro un metodo per valutare meglio la situazione Comunque , capisco l'ansia piu' che giustificata, ma non "fasciarti la testa" prima del tempo, Non cercare diagnosi su Internet. Il mio suggerimento è quello di stare tranquilla (capisco facile a dirsi, piu' complicato a farsi) e attendere le soluzioni che i medici ti prospetteranno. Nella mia militanza come volontario ospedaliero ho imparato a non dare mai nulla per scontato e a non "volare con la fantasia perchè è solo un' ulteriore motivo inutile di preoccupazione.
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 3 Risposte
- 5385 Visite
-
Ultimo messaggio da Soleluna88
Vedi ultimo messaggio
mer 15 feb 2023, 19:04