Ciao, vorrei raccontare la mia esperienza sperando di essere di aiuto e supporto a qualcuno in una situazione simile.
Una persona appartenente al mio nucleo familiare ha ricevuto una diagnosi di tumore alla prostata e un psa rilevato molto alto, indicativamente 80.
Ovviamente siamo stati tutti molto in ansia, anche perché leggendo informazioni online quei valori indicavano sempre casi di metastasi.
Fortunatamente, a seguito della biopsia é emerso un grado medio gs 3+3. Ed è stato poi eseguito un intervento di rimozione prostata che é andato a buon fine. Per fortuna senza necessità di ulteriori terapie, ma solo di un periodico controllo.
Questo per dirvi che il psa è sì un valore chiave per la diagnosi, ma non ne é totalmente legato a quanto pare.
Inoltre consiglio, dopo una certa età, di eseguire controlli preventivi e qualora vi doveste operare a scegliere se potete un intervento eseguito mediante robotica che da quello che hanno detto i dottori risulta meno invasivo e più preciso.
Un grande abbraccio e saluto
tumore prostata psa alto
Re: tumore prostata psa alto
Grazie Shadow per la tua testimonianza che senz' altro sarà utile agli utenti del forum. Un caro abbraccio al tuo amico
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 6 Risposte
- 9384 Visite
-
Ultimo messaggio da beatricepellegrini
Vedi ultimo messaggio
mer 19 feb 2025, 21:58
-
- 7 Risposte
- 8055 Visite
-
Ultimo messaggio da Crescenzia
Vedi ultimo messaggio
dom 28 apr 2024, 16:10
-
- 0 Risposte
- 8156 Visite
-
Ultimo messaggio da Pierandrea
Vedi ultimo messaggio
mer 31 ago 2022, 16:58
-
-
Richiesta condivisione esperienze tumore prostata metastatico resistente alla castrazione
da incercadisperanza » mar 12 lug 2022, 16:21 - 7 Risposte
- 12843 Visite
-
Ultimo messaggio da Vale73
Vedi ultimo messaggio
ven 4 nov 2022, 10:27
-
-
- 4 Risposte
- 6403 Visite
-
Ultimo messaggio da ginestra