Cambiare oncologo

Questa stanza vuole essere uno spazio dove confrontarsi sulle tutele e sui diritti dei pazienti e dei loro familiari.
Rispondi
LAZIA
Membro

Cambiare oncologo

Messaggio da LAZIA »

Buongiorno, scrivo per un amico che è in cura per metastasi ai polmoni.
Mi riferisce che il medico che lo ha in cura, presso un ospedale pubblico, lo minaccia di escluderlo dal programma se non segue la sua pianificazione.
Faccio un esempio : la persona è affetta da altre patologie importanti, è reduce da mesi di ricovero ospedaliero, a fatica riesce a spostarsi con il deambulatore e solo in casa, per ora. Il medico ha preteso che si presentasse al colloquio per comunicargli il piano terapeutico, pena l'esclusione dal programma di cura. Ciò ha significato il trasporto in barella con l'ambulanza ed ore di attesa, sempre legato sulla barella, per 15 minuti di colloquio in cui gli è stato comunicato il piano così com'era già stato deciso.
Ci sono altri episodi che ritengo umilianti per il paziente , che infatti è molto depresso per questo trattamento.
Pare che i metodi del medico siano risaputi nell'ambiente ma nessuno interviene.
Le mie domande ,dunque, sono 2.
Può un medico escludere dalle cure un paziente oncologico ?
Il paziente può richiedere di passare ad altro medico ?

Grazie
Sergio125
Membro

Re: Cambiare oncologo

Messaggio da Sergio125 »

Credo che sia il caso uno di cambiare oncologo, due di scrivere alla direzione sanitaria e al tribunale dei diritti del malato... tre di comunicare al medico che qualora ravvisaste discriminazioni avete l avvocato pronto a interessarsi del cado per chiedere azione risarcitoria, mi sbaglierò...ma credo che cambierà atteggiamento
LAZIA
Membro

Messaggio da LAZIA »

Grazie. È in parte ciò che avevo consigliato di fare (avvocato a parte) ma non si sente le energie per affrontare tutto l'iter. Addirittura teme che la relazione peggiori. La persona caregiver non prende iniziative in quel senso. A me ha detto di non farlo, per i timori suddetti. Ammesso che possa farlo un'amica.
Infatti mi chiedo come potrebbe fare per cambiare medico. Non ho idea di come funzioni in ospedale.
E mi chiedo ancora se davvero il medico potrebbe escluderlo. Fatto che, ovviamente lo spaventa e stressa.
Dai suoi racconti, ho l'impressione che lo stia molestando, in quel modo.
Vorrei aiutarlo ma davvero non so come...
Sergio125
Membro

Messaggio da Sergio125 »

Per cambiare oncologo basta che informa l attuale oncologo e si rivolge a un altro ospedale
LAZIA
Membro

Messaggio da LAZIA »

Grazie dell'attenzione e dei consigli. Davvero gentile.
Quando andrò a trovarlo proverò a parlargliene...
Rispondi

Torna a “Tutele e diritti dei malati e dei familiari”