Ecco un nuovo anno

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
LaMarinin81
Membro

Ecco un nuovo anno

Messaggio da LaMarinin81 »

Questa sera di fine anno mi è venuta voglia di tornare su questo forum, che ora sembra così vuoto.

Non so se qualcuno ancora lo legga o provi a raccontare qui il proprio dolore, mi è comunque venuta voglia di scrivere qualcosa.

Per me sarà il secondo inizio anno senza mio padre e mi manca ancora terribilmente. A volte penso sia innaturale soffrire ancora così dopo quasi due anni avendo io più di 40 anni, eppure la assenza di mio padre è la costante della mia vita da aprile 2023.
E a questo punto credo sarà così per sempre; ovviamente la mia vita procede e da fuori nessuno vede che sono ancora spezzata dentro.
Non ho messaggi consolatori o di speranza; la vita continua semplicemente perché deve continuare: si ride, ci si arrabbia per delle sciocchezze e si fa l'amore ma quel che si è rotto, si è rotto e nulla lo cambierà mai.

Non so cosa augurarmi per il 2025.
Quanto agli altri, agli altri auguro cose belle.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
jioc0
Membro

Re: Ecco un nuovo anno

Messaggio da jioc0 »

Ciao, Lamarinin, le tue parole sono lo specchio del mio stato d'animo.
La differenza è che ho tralasciato tutti i contatti con altre persone, sono single e con mio padre ci vediamo pochissimo.
Come puoi immaginare il vuoto è immenso.
L'unico aspetto positivo è che ho radicalmente cambiato la direzione lavorativa (nuovi stimoli dentro questa apatia perenne).
Ho chiuso la mia attività che procedeva da 34 anni, purtroppo in passivo ma ho già trovato un altro lavoro, sperando che presto mi facciano un contratto.
In questi giorni i nuovi colleghi parlavano di mangiate, riunioni di famiglia ecc.. Non immagini quanto mi sentivo male.

Un Abbraccio. Buon Anno (per quanto possa servire come augurio.)
giu67
Membro

Messaggio da giu67 »

Già è proprio così che ci si sente......
La Marinin non sei la sola ad aver pensato di scrivere oggi e riaprire un post proprio dello scorso anno.
Un altro anno è trascorso, ma è come non averlo vissuto e viverlo costa fatica, tristezza e vuoto.
La percezione della sua mancanza si fa sempre più reale.
Cerco di proteggermi facendo esternamente finta di nulla, trattenendo le emozioni, ma spesso vorrei essere nessuno in un mondo di sconosciuti.
La vita va avanti in un modo o nell'altro......
Che sia un anno buono .....
Un abbraccio
PETRAINES
Membro

Messaggio da PETRAINES »

Ci sono ancora. Non sono piu' riuscita ad entrare nel forum, ho dovuto fare una pausa dal "cancro". Sono diventata nonna di una bambina bellissima che ha gli occhi color del mare identici a quelli di mio marito. Mio figlio lavora, e' felice, ha di nuovo una famiglia. Io mi controllo ogni tre-quattro mesi, per ora tutto bene. Il destino era che mi salvassi io, cosi' aiuto anche economicamente. Auguri a tutti.
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

LaMarinin81 ha scritto: mar 31 dic 2024, 21:43 Questa sera di fine anno mi è venuta voglia di tornare su questo forum, che ora sembra così vuoto.

Non so se qualcuno ancora lo legga o provi a raccontare qui il proprio dolore, mi è comunque venuta voglia di scrivere qualcosa.

Per me sarà il secondo inizio anno senza mio padre e mi manca ancora terribilmente. A volte penso sia innaturale soffrire ancora così dopo quasi due anni avendo io più di 40 anni, eppure la assenza di mio padre è la costante della mia vita da aprile 2023.
E a questo punto credo sarà così per sempre; ovviamente la mia vita procede e da fuori nessuno vede che sono ancora spezzata dentro.
Non ho messaggi consolatori o di speranza; la vita continua semplicemente perché deve continuare: si ride, ci si arrabbia per delle sciocchezze e si fa l'amore ma quel che si è rotto, si è rotto e nulla lo cambierà mai.

Non so cosa augurarmi per il 2025.
Quanto agli altri, agli altri auguro cose belle.

Capisco la tua situazione...anche se la mia è differente: mia mamma è ancora con me, ma la vedo peggiorare di giorno in giorno...io ormai vivo in "pre-lutto" da ottobre, e so che poi sarà anche peggio (ho già perso mio padre), però io non so come comportarmi con lei e quando ieri mi ha detto "chissà se ci sarò l'anno prossimo" io cerco ancora di rasserenarla e le ho detto "vabbè quello vale per tutti"... anche se non è esattamente così..in quanto probabilità almeno.
A parte mia mamma, io ho messo la mia vita in stand by, la malattia di mia sorella peggiora...mio marito non riesce a capire e anzi invece che sostenermi e supportarmi mi dà preoccupazioni e dispiaceri in più...
Quest'anno è iniziato e non riesco neanche a scrivere il nome sulla nuova agenda, pensando che questo sarà l'anno in cui morirà mia mamma...mentre la vita di altre persone (anche più vecchie di lei) procede allegra come se niente fosse...e io non ho niente da festeggiare, vorrei solo che il tempo si fermasse a oggi, con mia mamma che sonnecchia sul divano mentre io guardo la TV...
A voi del forum e a tutti i vostri cari auguri tutto il meglio del mondo e tanta forza, che so che spesso tende a vacillare... un abbraccio grosso
LaMarinin81
Membro

Enri ha scritto: mer 1 gen 2025, 18:52
Capisco la tua situazione...anche se la mia è differente: mia mamma è ancora con me, ma la vedo peggiorare di giorno in giorno...io ormai vivo in "pre-lutto" da ottobre, e so che poi sarà anche peggio (ho già perso mio padre), però io non so come comportarmi con lei e quando ieri mi ha detto "chissà se ci sarò l'anno prossimo" io cerco ancora di rasserenarla e le ho detto "vabbè quello vale per tutti"... anche se non è esattamente così..in quanto probabilità almeno.
A parte mia mamma, io ho messo la mia vita in stand by, la malattia di mia sorella peggiora...mio marito non riesce a capire e anzi invece che sostenermi e supportarmi mi dà preoccupazioni e dispiaceri in più...
Quest'anno è iniziato e non riesco neanche a scrivere il nome sulla nuova agenda, pensando che questo sarà l'anno in cui morirà mia mamma...mentre la vita di altre persone (anche più vecchie di lei) procede allegra come se niente fosse...e io non ho niente da festeggiare, vorrei solo che il tempo si fermasse a oggi, con mia mamma che sonnecchia sul divano mentre io guardo la TV...
A voi del forum e a tutti i vostri cari auguri tutto il meglio del mondo e tanta forza, che so che spesso tende a vacillare... un abbraccio grosso
Ti capisco,non sai quanto.
Il mio papà, già malato, cominciò a stare male durante le vacanze di natale del 2022...e nella mia mente non riesco a spostarmi da quel periodo. lui poi tra gennaio e febbraio si riprese un po': andava al bar, a fare commissioni, usciva con mamma per andare dagli amici. ma questi giorni festivi del 2022-2023 sono fissi nella mia mente.
Anche la mia vita era in stanby, anche io pensavo che quello era l'anno in cui lui sarebbe mancato e tutto mi infastidiva.
mi ricordo che guardavo il tennis in tv con papà e io speravo solo che il tempo si fermasse (esattamente come te)
Non ho consigli da darti, goditi il tempo con tua madre e cerca pure di trovare del tempo per te, perché non sei solo una care-giver sei anche una persona che ha bisogno di prendersi cura di sé.
immagino che con la malattia di tua sorella sia tutto ancora più difficile.
Quanto alla tuo marito, credo sia molto difficile trovare supporto anche in quella direzione (parlo per esperienza personale).
Sarò stata molto sfortunata io, ma supporto nella malattia di mio padre l'ho trovato in poche persone, forse solo nel suo migliore amico e nel prete che lo veniva a trovare. le mie amicizie sono sparite. e poi il supporto l'ho trovato qui, dove ho conosciuto persone stupende.

Vi auguro ogni bene.
"Me l'hai insegnato tu
Ancora una volta"
Brunori Sas
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

LaMarinin81 ha scritto: mer 1 gen 2025, 21:14
Enri ha scritto: mer 1 gen 2025, 18:52
Ti capisco,non sai quanto.
Il mio papà, già malato, cominciò a stare male durante le vacanze di natale del 2022...e nella mia mente non riesco a spostarmi da quel periodo. lui poi tra gennaio e febbraio si riprese un po': andava al bar, a fare commissioni, usciva con mamma per andare dagli amici. ma questi giorni festivi del 2022-2023 sono fissi nella mia mente.
Anche la mia vita era in stanby, anche io pensavo che quello era l'anno in cui lui sarebbe mancato e tutto mi infastidiva.
mi ricordo che guardavo il tennis in tv con papà e io speravo solo che il tempo si fermasse (esattamente come te)
Non ho consigli da darti, goditi il tempo con tua madre e cerca pure di trovare del tempo per te, perché non sei solo una care-giver sei anche una persona che ha bisogno di prendersi cura di sé.
immagino che con la malattia di tua sorella sia tutto ancora più difficile.
Quanto alla tuo marito, credo sia molto difficile trovare supporto anche in quella direzione (parlo per esperienza personale).
Sarò stata molto sfortunata io, ma supporto nella malattia di mio padre l'ho trovato in poche persone, forse solo nel suo migliore amico e nel prete che lo veniva a trovare. le mie amicizie sono sparite. e poi il supporto l'ho trovato qui, dove ho conosciuto persone stupende.

Vi auguro ogni bene.
Sì, esattamente anche per questo scrivo qui (oltre che per cercare informazioni che neanche in medici danno)..la caregiver di mia sorella era mia madre...quindi ora devo pensare a entrambe, ma non riesco, mi concentro su mia mamma...e mi spiace però anche per mia sorella...vivo in un perenne senso di colpa di non fare abbastanza...a volte poi sono stanca e vorrei che tutto finisse, ma so che la fine corrisponde alla morte di mia mamma e allora non so più neanche cosa devo sperare...cerco di fare qualcosa per me, ma oramai tutto mi sembra così superfluo e frivolo...e odio sentirmi sola in mezzo ad "amici".
Grazie per la tua risposta comunque...e ancora un grosso abbraccio da parte mia.
ciro76
Membro

Messaggio da ciro76 »

se vi puo' consolare,io vorrei semplicemente non svegliarmi piu'..
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

ciro76 ha scritto: gio 2 gen 2025, 16:54 se vi puo' consolare,io vorrei semplicemente non svegliarmi piu'..
In realtà non mi consola, non perché non ti capisca, ma perché mi spiace molto che tu ti senta così :( una delle cose più tristi dell'andare avanti è proprio il sentirsi soli e non capiti, anche da quelle persone che ti dovrebbero stare proprio più vicine, soprattutto nei momenti difficili
LaMarinin81
Membro

ciro76 ha scritto: gio 2 gen 2025, 16:54 se vi puo' consolare,io vorrei semplicemente non svegliarmi piu'..
mi spiace molto Ciro.
"Me l'hai insegnato tu
Ancora una volta"
Brunori Sas

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”