Tumore neuroendocrino alla testa del pancreas

Rispondi
Filippo123
Nuovo membro

Tumore neuroendocrino alla testa del pancreas

Messaggio da Filippo123 »

Buongiorno a tutti.
In seguito ad esami casuali mi è stato diagnosticato un tumore neurendocrino di circa 3 cm alla testa del pancreas.
Al momento non dovrebbero esserci metastasi dalla pet con gallio.

Il grado di aggressività è basso , g 1, e l’indice ki 67 è 1,2.
Al momento sono in cura alla humanitas di rozzano e dovrei essere operato, da quello che mi hanno consigliato.

Però il problema è che non so se operarmi o semplicemente tenerlo sotto controllo visto che il grado di aggressività è basso, o seguire un altro percorso.
Voi avete esperienze simili? Cosa avete scelto?

Vorrei inoltre chiedere se qualcuno ha subito la duodenocefalopancreactomia e come è la sua vita adesso, come mangia? Si sente debole? Dolori?

Vi ringrazio se qualcuno risponderà, io ho circa 50 anni.
LaMarinin81
Membro

Re: Tumore neuroendocrino alla testa del pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

Filippo123 ha scritto: sab 4 gen 2025, 1:41 Buongiorno a tutti.
In seguito ad esami casuali mi è stato diagnosticato un tumore neurendocrino di circa 3 cm alla testa del pancreas.
Al momento non dovrebbero esserci metastasi dalla pet con gallio.

Il grado di aggressività è basso , g 1, e l’indice ki 67 è 1,2.
Al momento sono in cura alla humanitas di rozzano e dovrei essere operato, da quello che mi hanno consigliato.

Però il problema è che non so se operarmi o semplicemente tenerlo sotto controllo visto che il grado di aggressività è basso, o seguire un altro percorso.
Voi avete esperienze simili? Cosa avete scelto?

Vorrei inoltre chiedere se qualcuno ha subito la duodenocefalopancreactomia e come è la sua vita adesso, come mangia? Si sente debole? Dolori?

Vi ringrazio se qualcuno risponderà, io ho circa 50 anni.
Per risponderti l'utente ideale sarebbe Ale64; lui scrive in maniera un po' alterna, ma convive da anni con un tumore neuroendocrino del pancreas (con metastasi però). Ha sicuramente conoscenze dell'argomento.

Puoi cercare il post in cui parla della sua vicenda.
Quanto alla duodenocefalo, le persone che ho conosciuto e che la hanno fatta hanno avuto come problema il malassorbimento intestinale ma tutte si sono riprese benissimo. Il malassorbimento si risolve prendendo pastiglie di enzimi pancreatici ai pasti . Resta comunque uno degli interventi con una più elevata mortalità post-operatoria.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
Filippo123
Nuovo membro

Re: Tumore neuroendocrino alla testa del pancreas

Messaggio da Filippo123 »

Ti ringrazio per la risposta, purtroppo è una di quelle situazioni in cui non è facile decidere

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumori neuroendocrini”