Tumore colon ascendente

Spem86
Membro

Re: Tumore colon ascendente

Messaggio da Spem86 »

Buonasera
Vi aggiorno un po sulla situazione di mia mamma.
Operata di colectomia destra laparoscopica, andata benissimo e dimessa dopo 5 gg.
Abbiamo però ricevuto l’istologico, parla di T4b N0 M0 c’è infiltrazione vascolare.
Qualcuno ha esperienza con questo tipo di istologico? Ho letto che è uno stadio 2c, vi leggo, grazie
Oreo90
Membro

Messaggio da Oreo90 »

Nessun linfonodo regionale con metastasi è una buona notizia. Ora affidatevi a un buon oncologo che vi dirà se è meglio o no afrontare una terapia.
In bocca a lupo!!!
digio64
Membro

Messaggio da digio64 »

T4, vuol dire che l'infiltrazione è totale, buona cosa N0 e M0, vuol dire che non c'è nessun linfonodo positivo e nessuna metastasi, la stadiazione è corretta, al limite tra 2° e 3° stadio, sarebbe stato uno 3° stadio se c'era un linfonodo coinvolto, ma non è così ed è un bene. Comunque credo che prossimamente avrete un incontro con l'oncologo, che vi dirà come procedere visto l'istologico. Buona serata e un grande in bocca al lupo
Spem86
Membro

Messaggio da Spem86 »

Grazie a tutti! A giorni ci sarà la visita con l’oncologo, vi aggiornerò!
dolcesperanza1974
Membro

Messaggio da dolcesperanza1974 »

Siamo al 3 ciclo di capecitabina e mia mamma e sempre più fiacca e perde peso ora hanno aggiunto una pastiglia di potassio perché era un po bassa
Non so come arrivi a settembre che ha di nuovo le tac si sforza di mangiare ma il peso scende sono seriamente preoccupata e normale o mi conviene sentire i medici... e volevano farle anche quella on vena....
Oreo90
Membro

Messaggio da Oreo90 »

È abbastanza comune essere stanchi quando si fa la terapia e avere poco appetito e quindi perdere un po di peso...importante che la cosa rimanga gestibile, a che livello di stanchezza è? Rimane tutto il giorno a letto ? La stessa cosa vale per il peso, quanti kg ha perso? Comunque non devi preoccuparti ne farti troppe paranoie prima di chiedere ai medici, son pagati per ascoltare i pazienti e rispondere alle nostre domande anche le più stupide. Quando parli di farle quella in vena ti riferisci al oxaliplatino?
dolcesperanza1974
Membro

Ciao Oreo cone stai? No non da letto divano Legge guarda tv a camminare si affatica in 1 sett ha perso 700 grammi. Si la sua terapia era oxaliplatino e 6 di capecitabina poi aumentate a 7 perche l'altra non la può fare. All'inizio il medico aveva detto almeno 4 cicli completi deve farli ora non saprei solo con le pastiglie quanto vuole andare avanti e le tac le vuole a sett io le avrei fatte anche prima
Oreo90
Membro

Messaggio da Oreo90 »

dolcesperanza1974 ha scritto: dom 22 giu 2025, 12:37 Ciao Oreo cone stai? No non da letto divano Legge guarda tv a camminare si affatica in 1 sett ha perso 700 grammi. Si la sua terapia era oxaliplatino e 6 di capecitabina poi aumentate a 7 perche l'altra non la può fare. All'inizio il medico aveva detto almeno 4 cicli completi deve farli ora non saprei solo con le pastiglie quanto vuole andare avanti e le tac le vuole a sett io le avrei fatte anche prima
Si tira avanti...
700 grammi in una settimana non è tantissimo ma dipende da quanto pesa, un conto se pesa 70kg un conto se ne pesa 40.. per quanto riguarda i cicli e la tac non so che dirti. Quando lha fatto l'ultima tac?
dolcesperanza1974
Membro

ora pesa 85.1
le ha fatte ad aprile
Oreo90
Membro

Messaggio da Oreo90 »

dolcesperanza1974 ha scritto: lun 23 giu 2025, 9:34 ora pesa 85.1
le ha fatte ad aprile
Molti oncologi vogliono aspettare almeno 4 mesi , in effetti dovrebbe farla ad Agosto , ma in italia ad Agosto siamo tutti in ferie. Comunque parla con loncologo per la.perdita di peso , 700 grammi avvolte possono essere solo liquidi , basta un giorno che si mangia un po di più e recupera tutto.

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”