Come farsi prendere in cura? Aiuto per diagnosi

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
bruceas
Membro

Come farsi prendere in cura? Aiuto per diagnosi

Messaggio da bruceas »

Ciao, ieri ho portato mia madre di 84 anni in ospedale per togliere il bendaggio per una lussazione alla spalla. L'ortopedico ha notato un rigonfiamento di circa un cm sul braccio di mia madre è mi ha detto che quasi sicuramente è un tumore.
Oggi pomeriggio ho l'appuntamento dal medico curante, nel frattempo ho telefonato ad un po' di strutture di Milano. La situazione sembra tragica. Riuscire a parlare con qualcuno è estremamente difficile. Quando ci sono riuscito è emerso che se sulla ricetta non verrà segnata una priorità molto alta, i tempi di attesa sono allucinanti, ma anche con priorità, non è detto che si troverà posto. Ho provato a chiedere i tempi per la prima visita allo IEO a pagamento e bisogna aspettare un mese. All'istituto dei tumori ho chiamato per ore ma non ho mai preso la linea (per le visite a pagamento).
Avete consigli su come agire per velocizzare l'accesso alle cure?
Grazie.
Ultima modifica di bruceas il sab 12 ott 2024, 11:03, modificato 1 volta in totale.
LaMarinin81
Membro

Re: Come farsi prendere in cura?

Messaggio da LaMarinin81 »

bruceas ha scritto: ven 11 ott 2024, 11:02 Ciao, ieri ho portato mia madre di 84 anni in ospedale per togliere il bendaggio per una lussazione alla spalla. L'ortopedico ha notato un rigonfiamento di circa un cm sul braccio di mia madre è mi ha detto che quasi sicuramente è un tumore.
Oggi pomeriggio ho l'appuntamento dal medico curante, nel frattempo ho telefonato ad un po' di strutture di Milano. La situazione sembra tragica. Riuscire a parlare con qualcuno è estremamente difficile. Quando ci sono riuscito è emerso che se sulla ricetta non verrà segnata una priorità molto alta, i tempi di attesa sono allucinanti, ma anche con priorità, non è detto che si troverà posto. Ho provato a chiedere i tempi per la prima visita allo IEO a pagamento e bisogna aspettare un mese. All'istituto dei tumori ho chiamato per ore ma non ho mai preso la linea (per le visite a pagamento).
Avete consigli su come agire per velocizzare l'accesso alle cure?
Grazie.
Purtroppo la sanità varia molto da regione a regione.

In Piemonte esiste un sistema per cui di fronte a un malato oncologico o sospetto tale, la prima visita deve essere fatta entro 15 giorni. si chiana CAS (centro accoglienza e servizi). quindi se il medico di base scrive "richiesta visita cas" la prima visita è fatta entro 15 giorni (all'interno del ssn) chiamando un apposito numero.

Non so però se esista anche in altre regioni.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
bruceas
Membro

Re: Come farsi prendere in cura?

Messaggio da bruceas »

LaMarinin81 ha scritto: ven 11 ott 2024, 18:11 Purtroppo la sanità varia molto da regione a regione.

In Piemonte esiste un sistema per cui di fronte a un malato oncologico o sospetto tale, la prima visita deve essere fatta entro 15 giorni. si chiana CAS (centro accoglienza e servizi). quindi se il medico di base scrive "richiesta visita cas" la prima visita è fatta entro 15 giorni (all'interno del ssn) chiamando un apposito numero.

Non so però se esista anche in altre regioni.
Grazie, purtroppo non ho mai sentito di nulla di simile in Lombardia. Spero di venir smentito.
Ieri sono stato dalla dott.ssa di base. E' confermato che è un tumore. Mi ha fatto una impegnativa per "Visita chirurgica generale" con quesito diagnostico "ev asportazione nfz avambraccio".
Ho chiamato il CUP e mi han detto che se sulla ricetta non compare "oncologico", difficilmente si può accedere a strutture specializzate in tumori quali IEO e Ist. dei Tumori. Infatti con la mia ricetta la disponibilità è ZERO ASSOLUTO presso questo tipo di strutture.
Ormai era tardi e le prenotazioni private erano già chiuse. Quando ero riuscito a sentirli, prima della visita, mi chiedevano di che tipo di tumore si trattasse per meglio indirizzarmi. Purtroppo non è scritto sulla ricetta e non ho potuto parlare liberamente con la dott.ssa dato che a mia madre, che è già depressa per altri motivi, ho detto che eravamo li per una cisti. Della Dott.ssa non ho un numero di telefono, le ho scritto una email ma non so se e quando mi risponderà e se è stata in grado di capire di che tipo di cancro si trattasse. Se un dermatologo o un oncologo potesse, anche senza certezze, indirizzarmi su una strada piuttosto che su un'altra, gli sarei molto grato.

Grazie.
Oreo90
Membro

Re: Come farsi prendere in cura? Aiuto per diagnosi

Messaggio da Oreo90 »

Purtroppo dovrai andare a pagamento almeno per la prima visita , a Milano ci sono un sacco di ottimi ospedali. In bocca a lupo.
bruceas
Membro

Messaggio da bruceas »

Grazie, ieri l'ho portata a pagamento da un chirurgo al Niguarda e domani le rimuovono il sospetto carcinoma ed effettueranno la biopsia (sempre a pagamento). Speriamo non si sia diffuso.
Saluti.
Enri
Membro

Messaggio da Enri »

Oreo90 ha scritto: mar 15 ott 2024, 11:07 Purtroppo dovrai andare a pagamento almeno per la prima visita , a Milano ci sono un sacco di ottimi ospedali. In bocca a lupo.
Io sto cercando di prenotare una visita a pagamento per mia mamma, ma ovunque mi rispondono che senza istologico non visitano, neanche allo ieo. Solo che l'istologico glielo hanno fatto all'ospedale e intanto i giorni passano...quindi sono disperata, non so come poter accelerare un po' i tempi...
Oreo90
Membro

Messaggio da Oreo90 »

Non penso sia un problema aspettare l'istologico .. stai tranquillo che non modifica le possibilità di guarigione. Purtroppo è indispensabile aspettare , pensa un po se fosse benigno ..so che hai molta ansia, aspettare questi referti è una delle cose più brutte ma ci vuole pazienza. Solo con listologico potranno darvi se c'è ne bisogno la terapia più giusta. Il chirurgo che vi ha detto?

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”