Quale chemio mi consiglieranno?

Rispondi
Cecch95
Nuovo membro

Quale chemio mi consiglieranno?

Messaggio da Cecch95 »

In data 30 ottobre eseguo un intervento di orchiectomia per una neoplasia testicolare a sinistra.
Prima dell'operazione ho eseguito i seguenti esami:
- Marker tumorali: LDH 150 Ul/L 135 - 225, Alfa 1 Feto-Proteina 2, 9 ng/mL 0 - 7, HCG Totale 8, 4 mIU/mL.
-TAC (eseguita 2 giorni prima dell'operazione): Non localizzazioni a distanza.

Eseguo esami per marker tumorali in data 5 dicembre: LDH 158 Ul/L 135 - 225, Alfa 1 Feto-Proteina 3, 3 ng/mL 0 - 7, HCG Totale 0, 2 mIU/mL.

In data 12 dicembre ritiro l'esame istologico: seminoma del testicolo con diffusione pagetoide alla rete testis.
la neoplasia infiltra la rete testis e focalcmente il tessuto adiposo dell'ilo testicolare.
neoplasia a cellule germinali e sclero-atrofia dei tubuli seminiferi nel restante didimo.
epididimo, deferente, funicolo spermatico e tonaca vaginale esenti da neoplasia.
pT2Nx.
reazioni positive OCT3/4+++ E cd 177+, NEGATIVE PER CK8. 18 E BetaHCG.

Per decidere il da farsi, l'oncologo mi ha prescritto altri esami del sangue e delle urine, sono tutto ok.

Sulla base di questi esami, quale sarà la strategia da seguire? Al ritiro dell'esame istologico mi hanno detto che probabilmente dovrei fare un ciclo di chemio. Io sto leggendo che potrei fare un ciclo di carboplatino oppure uno di PEB. Ciò che mi spaventa di più, oltre ai problemi vari, è la perdita di capelli: non mi sono mai piaciuto e l'alopecia (anche se temporanea) potrebbe essere un grave problema da aggiungere agli altri.
Rispondi

Torna a “Tumore al testicolo”