Tumore coda pancreas e tempi di inizio chemioterapia

Rispondi
ACEMD7
Membro

Tumore coda pancreas e tempi di inizio chemioterapia

Messaggio da ACEMD7 »

Buongiorno a tutti,
Il 24 dicembre al mio papà (61 anni) è stato diagnosticato un tumore alla coda del pancreas di quasi 7 cm con metastasi già in giro.
Fino a inizio dicembre stava in tutto e per tutto bene, niente che col senno di poi avrebbe potuto fare pensare a una tale diagnosi.
A distanza di un mese e mezzo dalla tac non ha ancora iniziato la chemioterapia. Purtroppo la scoperta della malattia è coincisa con le feste natalizie e quindi ha fatto la prima visita il 7 gennaio, la biopsia il 10 e finalmente tra una settimana inizierà la chemio.
Sono normali queste tempistiche che a me sembrano bibliche?
In queste settimane il dolore è aumentato (in 15 giorni è passato dalla Tachipirina a triplicare le dosi di ossicodone) e la pancia è più gonfia. Quando è sotto antidolorifico non sta male e cerca di farsi forza andando a fare qualche passeggiata e facendo qualche lavoretto in giardino. Ha perso in tutto solo 5 kg e tutti i medici quando lo visitano scrivono che nonostante la gravità della situazione è comunque attivo e in buone condizioni generali.
Ma sono normali queste tempistiche così lunghe per iniziare le cure? Lo so che è inutile chiederselo, ma se queste settimane 'perse" facessero la differenza tra un esito favore e uno sfavorevole?
In tutto questo a gennaio siamo stati a Verona , dove ci hanno detto che se tra tre mesi la prima chemio avrà dato risultati positivi si può valutare di farlo rientrare in qualche cura sperimentale. Ci deve però arrivare in buona salute e con una piccola riduzione della massa principale .... E questa settimana che ci separa ancora dall'inizio delle cure mi sembra infinita!
LaMarinin81
Membro

Re: Tumore coda pancreas e tempi di inizio chemioterapia

Messaggio da LaMarinin81 »

Ciao,
mi sembra che i tempi di tuo padre siano più o meno normali oggi.
mio padre lamentò i primi sintomi a metà marzo, fece la tc a inizio aprile, la biopsia a fine aprile e inizio' la chemio a inizio maggio....circa 2 mesi dopo l'inizio del tutto.
e in quei due mesi non cambiò nulla. non penso che queste poche settimane cambieranno il decorso della malattia.
Anche noi eravamo stati a Verona e ci eravamo trovati bene.

Ti abbraccio.
Forza...sei tu ora la "forza" del tuo papà.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
ACEMD7
Membro

Messaggio da ACEMD7 »

Ciao, grazie per la risposta.
Mi sembrano tempi lunghissimi e vedo che aumenta il dolore e anche la pancia è più gonfia e mi sembra che tutto scivoli via velocemente.
Nutro molte speranze su Verona e spero che lo prendano nella cura sperimentale, ma ci deve arrivare in buone condizioni perché ciò succeda.
Sono sconvolta da tutto quello che sta succedendo. Poi più approfondisco più mi sembra che si tratti di una condanna a morte senza possibilità di appello. Al massimo possiamo tirare avanti qualche mese in più, ma non c'è modo di salvarlo da questa cosa e questa impotenza è devastante.
Grazie ancora
LaMarinin81
Membro

Messaggio da LaMarinin81 »

ACEMD7 ha scritto: gio 6 feb 2025, 13:03 Ciao, grazie per la risposta.
Mi sembrano tempi lunghissimi e vedo che aumenta il dolore e anche la pancia è più gonfia e mi sembra che tutto scivoli via velocemente.
Nutro molte speranze su Verona e spero che lo prendano nella cura sperimentale, ma ci deve arrivare in buone condizioni perché ciò succeda.
Sono sconvolta da tutto quello che sta succedendo. Poi più approfondisco più mi sembra che si tratti di una condanna a morte senza possibilità di appello. Al massimo possiamo tirare avanti qualche mese in più, ma non c'è modo di salvarlo da questa cosa e questa impotenza è devastante.
Grazie ancora
Una diagnosi di adenocarcinoma del pancreas è sicuramente una brutta diagnosi. è una bestia cattiva.
mio padre è morto.
però è morto dopo oltre due anni dalla diagnosi (lui era stato operato) e stando bene per la maggior parte del tempo. pur sapendo tutto, ha vissuto intensamente fino alla fine e questo oggi credo che sia l'importante.
Con le terapie attuali l'esito è quello....quello che si può sperare è convivere con la malattia a lungo e cercare di farlo al meglio della possibilità.

Ti abbraccio perché so come ti senti.
Io ho sempre saputo come sarebbe finita la nostra storia,ma sono sempre stata al fianco di mio padre che ha sempre sperato di guarire.
Mi sono fatta trascinare dal suo spirito e ho imparato a godermi i singoli giorni buoni.
"Me l'hai insegnato tu
Che la felicità non è una colpa
E che puoi tornare a ridere ancora
Ancora una volta"
Brunori Sas
ACEMD7
Membro

Messaggio da ACEMD7 »

Grazie. Che belle parole.
Lo so che hai ragione e in realtà è quello che stanno facendo lui e mia mamma. Nonostante tutto scherzano, giocano con i nipotini e cercano (anche se non sempre si riesce) di essere allegri.
Nonostante mio papà sia giovane io ho 41 anni, non sono più una sognatrice e so benissimo com'è il gioco della vita, ma non riesco a non essere piena di rabbia.
Dopo una vita passata (come la maggior parte delle persone d'altronde) a mettere insieme i pezzi, a pagare mutui e tasse universitarie, a fare da badanti alle madri anziane (l'ultima nonna è mancata a ottobre e i miei genitori negli ultimi due anni hanno solo lavorato e fatto i badanti) era finalmente arrivato il loro momento per stare tranquilli, fare i nonni e togliersi qualche piccolo sfizio, fare qualche piccolo viaggio.
Non so come fare a non farli soffrire e non so come fare a proteggere i miei bimbi da tutto questo. Negli ultimi 7 anni si sono visti morire la nonna paterna (per fortuna erano piccoli o non ancora nati) e le bisnonne (per loro è stato un trauma ma il fatto che avessero 90 e 95 anni ci ha aiutati a spiegare loro che erano anziane e che avevano avuto una bella vita e la fortuna di conoscerli e amarli) e adesso si vedranno morire il loro adorato nonno. Cercheremo di dar loro una versione addolcita anche di questa storia (come stiamo già facendo) ma lo trovo così ingiusto e non riesco ad accettarlo.
Spero tanto che tra 3 mesi la chemio abbia funzionato almeno un po' e che a Verona lo inseriscano in qualche sperimentazione e ci regalino un po' più di tempo, ma quando lo vedo star male (e non ha ancora iniziato nessuna cura) mi chiedo se ci arriveremo mai a Verona.
Grazie per ascoltare il mio sfogo. Avevo bisogno di scrivere tutto questo.
Paolasperanza
Membro

Messaggio da Paolasperanza »

Come stai? Come vanno le terapie per tuo padre?
Mamma dove sei?

• Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”